Pagina 2 di 3 primaprima 123 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 21

Discussione: distinguere le molle

  1. #11
    Spina
    Club
    ASD Fantasmi
    Età
    39
    Iscritto il
    13 Apr 2014
    Messaggi
    313

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da AKappa74SU Visualizza il messaggio
    Compri una molla nuova, esempio guarder SP90, la monti, misuri e ti viene fuori 90m/s, la tiri fuori e monti una molla di potenza sconosciuta, se viene fuori a 100m/s con gli stessi bb si tratta di una sp100, se viene fuori a 110m/s si tratta di una sp110... se viene fuori a 50m/s è una molla snervata
    Assolutamente inesatto in più di 13 anni che pratico non ho mai visto una sp90 fare 90m/s

    Perdipiu è noto che le guarder esprimono qualcosina in più del dichiarato quindi mettiamo il caso di una sp100 che esce a 110m/s...i 10m/s in più sono perché la molla è più potente o perché magari hai un gruppo aria fenomenale...seguendo il tuo discorso se magari a questo punto metto una lonex 100 e mi esce a 100 devo sottrarre i 10m/s di scarto della guarder presa ad esempio quindi catalogheresti la lonex come una 90

    Tutto questo ragionamento è per far capire che ci sono troppe variabili che influenzano la potenza di uscita....dal più banale sfiato tra i componenti fino ad arrivare alle variazioni di temperatura dell'aria

    In via del tutto empirica il tuo metodo funziona...ma se si cerca di catalogare con precisione una molla l'unico metodo che dà risultati prossimi al vero è l'uso di un dinamometro

    Inviato dal mio E5823 utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di -Lex-; 30/06/2016 a 23:45

  2. #12
    Recluta L'avatar di gio_condo
    Club
    Wolf Clan
    Iscritto il
    02 May 2007
    Messaggi
    934

    Predefinito

    insomma è una strage ragazzi...

  3. #13
    Spina L'avatar di AKappa74SU
    Club
    Skull Brutus Softair Avellino
    Iscritto il
    18 Aug 2011
    Messaggi
    398

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da -Lex- Visualizza il messaggio
    Assolutamente inesatto in più di 13 anni che pratico non ho mai visto una sp90 fare 90m/s

    Perdipiu è noto che le guarder esprimono qualcosina in più del dichiarato quindi mettiamo il caso di una sp100 che esce a 110m/s...i 10m/s in più sono perché la molla è più potente o perché magari hai un gruppo aria fenomenale...seguendo il tuo discorso se magari a questo punto metto una lonex 100 e mi esce a 100 devo sottrarre i 10m/s di scarto della guarder presa ad esempio quindi catalogheresti la lonex come una 90

    Tutto questo ragionamento è per far capire che ci sono troppe variabili che influenzano la potenza di uscita....dal più banale sfiato tra i componenti fino ad arrivare alle variazioni di temperatura dell'aria

    In via del tutto empirica il tuo metodo funziona...ma se si cerca di catalogare con precisione una molla l'unico metodo che dà risultati prossimi al vero è l'uso di un dinamometro

    Inviato dal mio E5823 utilizzando Tapatalk

    LEX ERA UN ESEMPIO! Una sp90 può uscire a 50m/s come a 200m/s a me non interessa, serviva solo come metro di paragone SULLA STESSA ASG, non ci attacchiamo ai numeri.
    Open your mind.
    OK quindi, seguiamo il tuo discorso. Compri una guarder (ESEMPIO DI MARCA! ESEMPIO!) SP100 e la monti nella tua ASG super preparata e super stabile come potenza e ti viene fuori a 110m/s sempre. OK?
    Ora prendi una qualsiasi molla, ti viene fuori a 100m/s sempre e fissi, stabili, sulla MEDESIMA ASG... Che potenza ha questa molla? Come la catalogheresti? ... non mi dembra difficile dai.

    P.S. Lo sfiato tra i componenti, se ce l'hai, lo avrai con tutte le molle che monti, non è che un "buco" al primo pallino sparato si apre e al secondo si chiude. Poi che variabili di aria e temeperature avresti in un garage nel giro di una mezzora?
    Ultima modifica di AKappa74SU; 01/07/2016 a 11:01

  4. #14
    Spina
    Club
    ASD Fantasmi
    Età
    39
    Iscritto il
    13 Apr 2014
    Messaggi
    313

    Predefinito

    Dai non ti scaldare io ho solamente detto che ogni marca fa storia a sé ed è impossibile prendere una molla ad esempio per tutte le altre
    Come ho già scritto il metodo empirico funziona ma io sono un perfezionista e non mi accontento di sapere indicativamente il valore delle suddette molle ma conoscerne con precisione la.potenza espressa
    Tutto questo perché :
    1 un dinamometro da 10 kg si trova a meno di 20euro
    2 oltre che giocare ed essere il meccanico di squadra colleziono asg quasi esclusivamente marui che notoriamente non hanno il cambio rapido

    Inviato dal mio E5823 utilizzando Tapatalk

  5. #15
    Spina L'avatar di AKappa74SU
    Club
    Skull Brutus Softair Avellino
    Iscritto il
    18 Aug 2011
    Messaggi
    398

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da -Lex- Visualizza il messaggio
    Dai non ti scaldare io ho solamente detto che ogni marca fa storia a sé ed è impossibile prendere una molla ad esempio per tutte le altre
    Come ho già scritto il metodo empirico funziona ma io sono un perfezionista e non mi accontento di sapere indicativamente il valore delle suddette molle ma conoscerne con precisione la.potenza espressa
    Tutto questo perché :
    1 un dinamometro da 10 kg si trova a meno di 20euro
    2 oltre che giocare ed essere il meccanico di squadra colleziono asg quasi esclusivamente marui che notoriamente non hanno il cambio rapido

    Inviato dal mio E5823 utilizzando Tapatalk

    No no, non mi scaldo, era per rendere più chiaro il concetto perchè non era stato capito
    Ognuno usa i metodi che trova più pratici e veloci... ovviamente diventerebbe un lavoraccio se fatto su un'asg marui o comunque senza sgangio rapido
    Io fin'ora mi sono trovato molto bene così e continuo così... il dinamometro non mi serve.

  6. #16
    Tutor


    L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd
    Iscritto il
    04 Dec 2008
    Messaggi
    9,691

    Predefinito

    Personalmente uso anche io un metodo empirico per tentare di classificare le molle di potenza sconosciuta e funziona bene .ma utilizzo solo e sempre la medesima asg che uso per test che conosco molto bene e nella quale oltre a monitorare spesso componenti interni per lo stato viene monitorata spesso per potenza e rof e le sue prestazioni sono assolutamente stabili e costanti e paragonate ad un metro di riferimento di una molla di potenza e marca nota. Questo metodo anche se empirico rende l'idea della potenza pratica delle molle anche di quelle già note. Il discorso delle mille altre variabili etc . è vero e bisogna tenerne conto

  7. #17
    Recluta L'avatar di Bruno Minili
    Club
    Linea Gustav
    Iscritto il
    24 Feb 2013
    Messaggi
    845

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da -Lex- Visualizza il messaggio
    Assolutamente inesatto in più di 13 anni che pratico non ho mai visto una sp90 fare 90m/s

    Perdipiu è noto che le guarder esprimono qualcosina in più del dichiarato quindi mettiamo il caso di una sp100 che esce a 110m/s...i 10m/s in più sono perché la molla è più potente o perché magari hai un gruppo aria fenomenale...seguendo il tuo discorso se magari a questo punto metto una lonex 100 e mi esce a 100 devo sottrarre i 10m/s di scarto della guarder presa ad esempio quindi catalogheresti la lonex come una 90

    Tutto questo ragionamento è per far capire che ci sono troppe variabili che influenzano la potenza di uscita....dal più banale sfiato tra i componenti fino ad arrivare alle variazioni di temperatura dell'aria

    In via del tutto empirica il tuo metodo funziona...ma se si cerca di catalogare con precisione una molla l'unico metodo che dà risultati prossimi al vero è l'uso di un dinamometro

    Inviato dal mio E5823 utilizzando Tapatalk
    Ti stai dimenticato che:

    1) se si usa la stessa asg per confrontare due molle le variabili sono le stesse identiche per entrambe le molle. Si può usare una molla come la guarder sp90 e fare delle semplici proporzioni rispetto a quella molla. La 90 notoriamente in un gruppo aria perfetto da una velocità di uscita di circa 93-94 m/s portando a 98 circa con un cuscinetto. Quindi se io vedo che la guarder fa per dire 93 m/s ed un'altra molla 97 m/s mi basta sapere che ha 4m/s di differenza e tenerne conto quando la monto.

    2) se, come nel tuo esempio, le molle hanno una differenza di potenza del genere la avranno sia alla prova della asg che al dinamometro. Il dinamometro può anche dirti che la 100 guarder é una 110 ma se nel momento in cui la monti ti spara come una 100 cosa importa? Sarebbe diverso se ci fosse una raccolta dati per vedere quanto dichiara il produttore e quanto ti da la molla ma questo è un altro discorso.


    Prevedere i risultati su una replica partendo dal dinamometro é comunque più complicato che paragonare una molla con una nota guarder su una stessa asg. E non fatemi il discorso delle variabili perche su una stessa replica saranno le stesse e quindi il risultato in differenza di m/s sarà attendibilissimo

  8. #18
    Spina L'avatar di AKappa74SU
    Club
    Skull Brutus Softair Avellino
    Iscritto il
    18 Aug 2011
    Messaggi
    398

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Bruno Minili Visualizza il messaggio
    Ti stai dimenticato che:

    1) se si usa la stessa asg per confrontare due molle le variabili sono le stesse identiche per entrambe le molle. Si può usare una molla come la guarder sp90 e fare delle semplici proporzioni rispetto a quella molla. La 90 notoriamente in un gruppo aria perfetto da una velocità di uscita di circa 93-94 m/s portando a 98 circa con un cuscinetto. Quindi se io vedo che la guarder fa per dire 93 m/s ed un'altra molla 97 m/s mi basta sapere che ha 4m/s di differenza e tenerne conto quando la monto.

    2) se, come nel tuo esempio, le molle hanno una differenza di potenza del genere la avranno sia alla prova della asg che al dinamometro. Il dinamometro può anche dirti che la 100 guarder é una 110 ma se nel momento in cui la monti ti spara come una 100 cosa importa? Sarebbe diverso se ci fosse una raccolta dati per vedere quanto dichiara il produttore e quanto ti da la molla ma questo è un altro discorso.


    Prevedere i risultati su una replica partendo dal dinamometro é comunque più complicato che paragonare una molla con una nota guarder su una stessa asg. E non fatemi il discorso delle variabili perche su una stessa replica saranno le stesse e quindi il risultato in differenza di m/s sarà attendibilissimo

    AMEN.

    Poi io penso che il test del dinamometro sia meno attendibile di una prova fatta con l'asg stessa visto che il dinamometro allunga la molla, mentre nell'asg viene compressa e quindi li si che ci potrebbero essere variabili. Ma è solo un mio pensiero e non un dato di fatto, quindi posso sbagliarmi.

  9. #19
    Tutor


    L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd
    Iscritto il
    04 Dec 2008
    Messaggi
    9,691

    Predefinito

    concordo, sono d'accordo con ak74su

    ------ Post aggiornato ------

    infatti nelle molle a compressione gioca un ruolo importante la risposta elastica, e con il dinamometro non si può verificare

  10. #20
    Spina
    Club
    ASD Fantasmi
    Età
    39
    Iscritto il
    13 Apr 2014
    Messaggi
    313

    Predefinito

    Nel mio caso il dinamometro lavora in compressione in quanto ho saldato al gancio una barra filettata con dado e rondella....inflilo la molla sulla.barra avvito il dado che manda in compressione la molla sul corpo stesso del dinamometro
    Non volevo assolutamente fare una polemica però questo metodo almeno nel mio caso che non dispongo di nessuna asg con cambio rapido mi permette di sapere in circa 30 secondi la durezza di una molla

    Inviato dal mio E5823 utilizzando Tapatalk

Pagina 2 di 3 primaprima 123 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.