Figurati....non mi offendo
Grazie per aver compreso ...

Ma alla fine 5€ non sono la fine del mondo!
sai ... forse è un po' riconducibile al discorso delle Tasse ! l'Italia è uno dei paesi con la maggiore pressione fiscale
e la minore qualità dei servizi (rapportata ad alcuni paesi nordici) ma è anche uno dei paesi con il maggio tasso di
evasione fiscale e "nero" ! Ecco perchè la pressione fiscale sta' uccidendo i lavoratori dipendenti.
Io sono per "meno tasse ma a tutti" - sempre che sia sostenibile - e come detto ... 5 Euro su tutti gli utenti sono forse nulla
rispetto a quello che si può avere.

Hai ragione sul significato della parola community, ma devi vederla anche da una lato meno "romantico" (passami il termine) e piu materialista.
Ovvero, perché devo spendere di tasca mia, quando posso averlo comunque gratis?
Dove ? prima ... su FB .... o magari tra un po' ... su un'altra piattaforma ! magari fatta da commercianti (stile il gruppo dei due cinesi di cui ho letto poco sopra ...) e pensi che sarà gratis ? Che qualcuno alla fine non ci guadagnerà ? Magari non come Zuckenberg .....

Per questo io proponevo quel sistema, alla fine un click per qualcosa, costa solo 5 Min di tempo.ma che per lo sviluppatore porta € (il famoso detto il tempo è denaro  ) .
Personalmente tutti questi banner o pop-up che si aprono qui e li se ci passi su con il mouse .... o la pubblicità di questa o quell'auto ... a me danno un fastidio terribile ! se voglio vedere qualcosa me lo vado a cercare e trovo fastidioso ed una violenza informatica dover subire queste pubblicità !
Capisco però che ..... senza soldi non si fa messa ... e se non si riescono a coprire i costi del sito (dominio, spazio, manutenzione, implementazioni....) da qualche parte bisogna trovare la copertura finanziaria ! CHI umanamente sarebbe disposto (non essendo Zuckenberg) a continuare, anno dopo anno, a smenarci soldi ? per cosa ? per una Community ? e quindi ti giro l'asserzione ........
Perchè chi paga per SAM dovrebbe darci vita natural durante qualcosa GRATIS rimettendoci anche dei soldi ?
Già ... il tempo è denaro .. ma non solo per gli utenti !