Pagina 1 di 9 123 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 85

Discussione: I mercatini fb stanno man mano chiudendo, perché non valorizzare il mercatino di sam?

  1. #1
    Spina
    L'avatar di h.gen89
    Club
    Non Affiliato
    Iscritto il
    29 Jan 2009
    Messaggi
    22

    Predefinito I mercatini fb stanno man mano chiudendo, perché non valorizzare il mercatino di sam?

    Riconducendo un pò al post qui sotto dove si chiede che fine ha fatto il softair.

    Beh è vero che il nostro sport si è "sfiancato" ed è anche vero che questo è colpa delle nuove generazioni che non sanno impegnarsi quanto le vecchie, anche un pò delle vecchie che non hanno saputo lasciare una buona "prole" di softgunners, anche un pò di fb e degli altri social che hanno fatto diventare questo sport troppo simile al calcetto tra amici, ma secondo me la colpa la si deve imputare anche al continuo e progressivo allontanamento del softgunner medio da SAM...
    Questo portale dovrebbe essere il pane quotidiano di tutti quei ragazzini che si accingono al nostro mondo, ma i social hanno reso sam sempre piùorfano e i social sempre più un "delirio".
    Adesso e da qualche giorno però, molti gruppi di compravendita stanno sparendo da facebook e tutti gli utenti che vendevano e compravano si trovano nella situazione di cercare nuovamente un "canale". Su fb si sente già gente pronta ad aprire un sito per la sola compravendita tra privati, chi vuole "evadere" le regole postando annunci solo con foto per poi sviluppare tutto in pvt (con rischi di in*** ad ogni angolo), quindi prevedo che in ogni caso ci sarà un ritorno di fiamma qui su sam, ma allora mi chiedo:

    Perché non ci concentriamo 10 minuti per cercare di migliorare questo mercatino e perché no, se è possibile, migliorare la "navigabilità" di questo magnifico forum così da prepararlo a questo "ritorno" di centinaia di utenti/venditori/acquirenti, così da accoglierli in modo da non farli più allontanare!?

    Sam ha tantissimi punti di forza, bisognerebbe trovare quelli deboli per migliorarli e cercare insieme di rigettare le fondamenta di questo sport...in fin dei conti si sta per presentare il terreno fertile per farlo e anche se è una opinione personale secondo me SAM può essere la svolta!

  2. #2
    Spina L'avatar di raffa
    Club
    nexus
    Iscritto il
    02 Aug 2008
    Messaggi
    109

    Predefinito

    a me ad esempio piaceva molto nel mercatino la sezione "cerco"

  3. #3
    Fondatore di SAM L'avatar di Luky
    Club
    TESTUDO
    Età
    69
    Iscritto il
    07 Oct 2005
    Messaggi
    14,415

    Predefinito

    C'è il rischio che il mercatino venga inondato da minorenni che comprano/vendono repliche overjoule.
    Già i nostri moderatori si fanno un bel mazzo a bannare/infrazionare soggetti che vendono prodotti non in regola oppure non corrispondenti alla realtà, figurati dopo quando dovranno visionare topic per topic e oggetto per oggetto non considerando, poi, le incazzature di chi si vede chiudere il topic per motivi a lui completamente oscuri e chiede chiarimenti allo staff.
    La tua sarebbe un ottima idea, ma non in un paese come il nostro.

  4. #4
    Utente con Restrizioni Lv.1 L'avatar di mariobabo
    Club
    Lupi dell Alpe
    Età
    29
    Iscritto il
    27 Oct 2008
    Messaggi
    2,981

    Predefinito

    Salve Luky,
    Non so adesso chi amministri il tutto e se tu sia rimasto so il Fondatore di Sam ad onore, "ciò dici poco".
    se mi posso permettere la domanda è se a chi amministra Sam va bene questa situazione del sito oppure avrebbe voglia di rinnovare, nel caso è il momento giusto.
    Non limiterei il tutto al mercatino ma ai vari aspetti, come ho evidenziato nell'altro post, che credo abbia dato incipit a questo.

    Anche per il mercatino le soluzioni son tante:
    - aumentare gli admin o la figura di controllo
    - rendere obbligatoria l'approvazione dei post come viene fatto su alcuni gruppi fb.
    - snellire le sezioni chiudere e accorpare quelle meno usate.
    - dare una data di eliminazione del post inattivo (cosi con il cerca non si riesumano resti che furono)

    .. parlo cosi perchè non potendo entrare posso solo immaginare che la situazione sia simile alle altre aree con un po piu di movimento.

    - puoi mettere anche che nei mercatini compaia nome e cognome sotto il nickname

  5. #5
    Spina L'avatar di Mr. Fuffolone
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    02 Apr 2013
    Messaggi
    74

    Predefinito

    Se effettivamente fosse possibile a questo punto il mercatino potrebbe essere una sezione singola di SAM con diverse sottosezioni come ASG (pistole GBB, fucili GBB, Fucili elettrici, Fucili a molla), Accessori esterni (ottiche e altro), ecc ecc.
    Più che altro perchè con una divisione così c'è modo magari di assegnare diverse persone che gestiscano ogni singola sezione così potrebbe essere più controllato.
    L'idea di mettere dei controlli all'ingresso della sezione (codice fiscale o cose così) potrebbe essere un deterrente per chi vuole dare fregature, ma anche per chi ha poca voglia di fare una trafila tipo passaporto, più che postare 4 foto e lavorare il tutto in Pm
    CIT. "Sergente Grant, ringraziamo il cielo che almeno sparano tutti nella stessa direzione..."

    CIT. "Una mitragliatrice in movimento qui, la seconda in alto e gli pisciamo in testa brutte notizie"



  6. #6
    Spina
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    19 Dec 2015
    Messaggi
    35

    Predefinito

    Nonostante io partecipi assai poco sarebbe bello vedere più gente online... e il mercatino è sicuramente un modo per attirare persone che magari portino anche contributi più rilevanti in altre sezioni...

    Ps la sezione "CERCO" a me piacerebbe tantissimo

    Inviato dal mio SM-N900 utilizzando Tapatalk

  7. #7
    Allievo disconosciuto di LUKY e TEX_ZEN .



    L'avatar di I-Warrior
    Club
    Albunduquiya GTTV
    Iscritto il
    10 Jul 2007
    Messaggi
    6,640

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da jgions Visualizza il messaggio

    Ps la sezione "CERCO" a me piacerebbe tantissimo

    non dirlo a me... non sai da quanto se ne parla....

  8. #8
    Fondatore di SAM L'avatar di Luky
    Club
    TESTUDO
    Età
    69
    Iscritto il
    07 Oct 2005
    Messaggi
    14,415

    Predefinito

    Ciao mariobabo,
    Sono solo un utente come gli altri ma con il "riconoscimento" di essere stato uno dei "Padri Fondatori" . Non ho voce in capitolo ne, tantomeno, posso intervenire su questioni inerenti il Forum.
    Chi amministra sono sempre Malamakumba e Redfoxy (il deus ex machina) ma, da ex Admin, ti posso dire che gestire un forum come questo è diventato ora alquanto difficile.
    Vuoi per un turn-over di persone, vuoi per lo scarso interesse di alcuni a diventare MOD o TUTOR, vuoi per la mancanza di persone con know-how tale da poter affrontare i vari temi con una certa autorità e l'avvento dei social network, si è creata una "stasi" su questa piattaforma.
    A parte Bombardiere, Berserk e una manciata di pochi altri ad affrontare le varie domande dei vari utenti occasionali, SAM ha subito lo stesso iter di molti altri forum di pari interesse.
    Se hai notato ci sono topic fermi da settimane e quelli che vanno avanti sono solo quelli del mercatino dove, i MOD assegnati, fanno del loro meglio. Capisci bene che l'essenza di SAM era "tutto lo scibile sul soft-air" e relegarlo solo ad un mercatino varrebbe a snaturarlo del suo fine e lasciarlo come un E-BAY del soft-air.
    La sezione "cerco" fu disabilitata a causa dell'alto numero di transazioni (da parte di nuovi utenti) che non andavano a buon fine e generavano diatribe fra i venditori e i compratori stessi.
    Comunque sia, sono d'accordo con te che il forum andrebbe "sfoltito" di alcune sezioni dove i topic ristagnano da mesi senza che qualcuno sia intervenuto, ma con quale criterio si dovrebbero scegliere i rami morti da tagliare?
    Non so se quanto hai proposto sia possibile da effettuare (magari con qualche restrizione), ma solo gli Admin possono decidere come, dove e cosa fare, avendo a disposizione un "parco" di persone poco inclini a cooperare e, soprattutto, con poca esperienza.

  9. #9
    Utente con Restrizioni Lv.1 L'avatar di mariobabo
    Club
    Lupi dell Alpe
    Età
    29
    Iscritto il
    27 Oct 2008
    Messaggi
    2,981

    Predefinito

    " Non manco il valore ma la fortuna" fù detto.. ma con un paragone che suona quasi come una bestemmia mi sento di racchiudere il tutto in " mancherebbe la volontà e non le doti"
    le doti, competenze, i grafici, i moderatori, le soluzioni ma sopratutto le persone si trovano.. iniziando a ricucire gli animi con chi se ne andò cacciato o per volontà altri (a parer mio sarebbe sia l'ora che un ottimo gesto di rinascimento per sam), basta volerlo e avere un progetto di ampia visione.

  10. #10
    Perché non provate a localizzarvi il pi****o, lo montate, timbrate la garanzia e cominciate a usarlo!

    L'avatar di BERSERK-SAN MARCO
    Club
    Phoenix(PE) - 22°SAT(BR)
    Età
    43
    Iscritto il
    09 Jan 2008
    Messaggi
    11,467

    Predefinito

    bella discussione...purtroppo l'unica frase con cui posso partecipare è:

    Chi gestisce SAM, sfortunatamente NON ne è il padrone!!!

Pagina 1 di 9 123 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.