Salve a tutti!
Allora, è la mia prima guida quindi clemenza se faccio errori...
PREAMBOLO: In squadra volevamo far realizzare delle patch callsign reversibili 8x5cm personalizzate,anche non IR, ma dato il costo di realizzazione di una quantità sufficente a tutti, ho deciso di mettermi di impegno e crearne una mia versione.
Sul tubo ecc ne ho trovate diverse, ma non soddisfacevano per nulla i miei criteri, mi sono armato quindi di pazienza e cercato di dare il meglio.
OCCORRENTE:
Carta Rite in the Rain, Bianca e Tan (la bianca si trova con facilità, la Tan me la son fatta spedire dall'australia, acquistandola sulla baia, da un negozio che la vende pure a fogli sfusi..ottimo, e a una cifra onestissima visto il prodotto).Se non trovate la Tan poco male, basta stampare a colori un foglio di quella bianca..
Stampante laser (ovviamente se avete entrambe le tonalità di carta, basta una stampante laser bianco e nero).
Velcro nero da 5cm adesivo (si trova in un comune negozio di ago e cucito)
Taglierino
Forbici da sarta
Nastro biadesivo (consiglio il Tesa, Fissaggio Iperforte)
Penna
Righello
Pennarello Nero
Computer con un programma di disegno decente (io ho usato Paint.net, programma gratis che lavora su piu layer, ma se volete usare Photoshop ecc, avanti tutta)
ESECUZIONE:
Sul programma di disegno create un nuovo foglio di lavoro con dimensioni di superficie 29.7x21cm(foglio A4) e tracciate un rettangolo di dimensioni 7x4cm e al suo interno un ulteriore rettangolo mezzo centimetro per lato più piccolo, che farà da guida al fissaggio e centratura del velcro.
Con la funzione testo aggiungete l'ID che volete inserire o quello che vi pare e posizionatelo in modo che stia entro il rettangolo più piccolo
questa procedura è per il foglio Tan, quindi ovviamente per fare il lato nero da stampare su foglio bianco, basta usare la funzione inverti colori.
CONSIGLIO: cercate di ottimizzare i fogli per cui riproducete più callsign che potete su ciascun foglio..io ne son riuscito a far stare 9 per ogni pagina.
Stampate l'immagine sulla stampante laser, ovviamente non riducendola o adattandola al foglio, senno vi sballa le misure, selezionate la funzione, se presente, stampa dimensioni reali.
Otterremo questi risultati
I fogli che vedete in foto son già tagliati perche ne ho gia realizzate alcune..2 per operatore
Bene ora possiamo procedere con il ritaglio di ciascuna immagine e di 2 sezioni di velcro...Quest'ultimo andrà tagliato 8cm di lunghezza per ciascuna unità (l'altezza è già 5cm, per cui perfetto).
Adesso la parte più fastidiosa, dovete centrare più possibile l'immagine sul lato protetto del velcro e all'altezza degli angoli del rettangolo interno pressare con una penna, in modo che gli angoli rimangano segnati sul velcro stesso.
Fatto questo si procede a tirare delle linee di giunzione tra i vari segni in modo da ottenere un rettangolo e col taglierino si può procedere all'incisione del velcro per rimuovere la parte centrale che non ci interessa.
Ora rimuoviamo la protezione dall'adesivo del velcro e seguendo i limiti del rettangolo interno centriamo la scritta, ovviamente come intuite il velcro ha dimensioni maggiori rispetto la carta, questo perche farà da ulteriore sigillo con il biadesivo sulla cornice.
Applichiamo ora il biadesivo su una delle 2 sezioni della callsign appena creata (anche se rimanete appena appena abbondanti va bene, si rifila dopo, ma ocio che il biadesivo costa)
infine non ci rimane che incollare la seconda metà della callsign sull'altra, con precisione mi raccomando, colorare col pennarello tutto il contorno rialzato che si creerà col biadesivo bianco e taaaak il gioco è fatto
(perdono per la scarsa simmetria della patch ma l'ho fatta un po di fretta)
CONSIDERAZIONI:
La spesa totale per questa cosa è di circa 40€ per realizzare una ventina di patch e avanzare una buona quantità di fogli per altri impieghi
25€ per 20fogli rite in the rain Bianchi e 20 Tan spediti dall'australia
6€ Il biadesivo per 5metri mi pare (probabilmente è la parte più dispendiosa perchè a seconda della quantità di patch potrebbe servirne un po..io con 2 rullini ho fatto 20patch se non erro)..
5€ per 3metri di velcro nero adesivo alto 5cm
Il tutto ha un'ottima rigidità e resistenza, noi le usiamo da almeno 3 mesi e segni di cedimento non ce ne sono.
Se non volete comprare la Rite in the rain, plastificate della carta normale, ma sconsiglio, perche tende a creare bolle ecc una volta sottoposta a pieghe ecc..
Chiaramente lo stesso principio lo si può usare per creare delle patch classiche, non reversibili, basta stampare l'immagine a dimensione piena senza tener conto dei margini per la cornice in velcro..
Bene con questa vi saluto e spero di aver dato un buon spunto a qualcuno!
Attendo commenti, insulti e considerazioni!