Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: boccole acciaio o bronzo?

  1. #1
    Spina
    Club
    ASD Marines Biella
    Iscritto il
    06 Dec 2012
    Messaggi
    182

    Predefinito boccole acciaio o bronzo?

    Ciao a tutti, scusate se riscrivo un post magari già trattato ma non ho trovato nulla in merito.
    Ho un dubbio su delle boccole nuove in acciaio , sto rifacendo un gb dell'ics e rispessorando ho notato che il centrale aveva un po di gioco dentro la boccola,(minimo ma c'è) allora per sicurezza ho montato boccole in bronzo ed il gioco non c'era più, risolto il problema. Ma poi informandomi ho scoperto che boccole in bronzo si consumano con il rischio ti tritare tutto, e parlando con un negoziante mi ha convinto a sostituirle, ho preso boccole piene in acciaio 6mm della prometeus, ma rimontando mi si è ripresentato il problema.....
    Domanda ...sono sfigato o è normale???? del resto se rimonto in bronzo so che trito..... help.......

  2. #2
    Spina
    Club
    ASD Fantasmi
    Età
    39
    Iscritto il
    13 Apr 2014
    Messaggi
    313

    Predefinito

    Non a caso le bronzine dell'auto si chiamano così apposta perché quando furono inventate erano di bronzo in quanto il bronzo ha la caratteristica di lucidarsi ed in un certo senso lubrificarsi con lo sfregamento....si è vero hanno una vita utile relativamente più corta rispetto all'acciaio ma sono anni che le monto sulle mie repliche "normal" e non ho mai tritato niente...poi naturalmente stá a chi fa il lavoro accertarsi di farlo a regola d'arte sennò anche le boccole in adamantio si sfondano (non esiste però lo dico prima che qualcuno mi chieda dove le ho prese)

    Inviato dal mio E5823 utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di -Lex-; 03/06/2016 a 19:40

  3. #3
    Recluta L'avatar di Striker80
    Club
    Predatori Modena
    Età
    43
    Iscritto il
    22 Apr 2014
    Messaggi
    595

    Predefinito

    Ciao, dipende tutto da che performance pretendi dall'asg su cui sono montate. Se parliamo di asg "italiane" quindi al joule e con rof standard (entro i 15-18 bb/s), anche le boccole in bronzo avranno lunga vita (sempre se ben spessorate). Basti pensare ai Marui che reggono una vita con boccole in plasticazza. Il discorso cambia radicalmente aumentando regimi di rotazione e/o spinte radiali, in quel caso l'usura aumenta esponenzialmente e sono d'obbligo boccole in acciaio o buoni cuscinetti (meglio)
    Ultima modifica di Striker80; 03/06/2016 a 22:46

  4. #4
    Tutor


    L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd
    Iscritto il
    04 Dec 2008
    Messaggi
    9,689

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da ASD Marines Biella Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti, scusate se riscrivo un post magari già trattato ma non ho trovato nulla in merito.
    Ho un dubbio su delle boccole nuove in acciaio , sto rifacendo un gb dell'ics e rispessorando ho notato che il centrale aveva un po di gioco dentro la boccola,(minimo ma c'è) allora per sicurezza ho montato boccole in bronzo ed il gioco non c'era più, risolto il problema. Ma poi informandomi ho scoperto che boccole in bronzo si consumano con il rischio ti tritare tutto, e parlando con un negoziante mi ha convinto a sostituirle, ho preso boccole piene in acciaio 6mm della prometeus, ma rimontando mi si è ripresentato il problema.....
    Domanda ...sono sfigato o è normale???? del resto se rimonto in bronzo so che trito..... help.......
    boccole piene, solo in acciaio. se si ovalizza il foro della boccola cambia l'ingranaggio, significa che hai l'albero storto

    ------ Post aggiornato ------

    Quote Originariamente inviata da ASD Marines Biella Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti, scusate se riscrivo un post magari già trattato ma non ho trovato nulla in merito.
    Ho un dubbio su delle boccole nuove in acciaio , sto rifacendo un gb dell'ics e rispessorando ho notato che il centrale aveva un po di gioco dentro la boccola,(minimo ma c'è) allora per sicurezza ho montato boccole in bronzo ed il gioco non c'era più, risolto il problema. Ma poi informandomi ho scoperto che boccole in bronzo si consumano con il rischio ti tritare tutto, e parlando con un negoziante mi ha convinto a sostituirle, ho preso boccole piene in acciaio 6mm della prometeus, ma rimontando mi si è ripresentato il problema.....
    Domanda ...sono sfigato o è normale???? del resto se rimonto in bronzo so che trito..... help.......
    poi cosa fondamentale, rispetta le regole di posting, altrimenti è difficile poterti dare aiuti concreti

  5. #5
    Spina
    Club
    ASD Marines Biella
    Iscritto il
    06 Dec 2012
    Messaggi
    182

    Predefinito

    grazie bombardiere.......

Questa pagina è stata trovata cercando:

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.