Pagina 2 di 2 primaprima 12
Visualizzazione dei risultati da 11 a 16 su 16

Discussione: Molletta antireversal, perche’ si rompe?

  1. #11
    Spina
    Club
    ASD Fantasmi
    Età
    39
    Iscritto il
    13 Apr 2014
    Messaggi
    313

    Predefinito

    La risposta più ovvia: il minore possibile senza andare a creare attrito tra ingranaggi e gear

    Comunque intorno al decimo a meno che non si parla di configurazioni spinte va più che bene

    Inviato dal mio E5823 utilizzando Tapatalk

  2. #12
    Spina L'avatar di Gula
    Club
    Lupi Rovereto
    Iscritto il
    03 Mar 2008
    Messaggi
    480

    Predefinito

    avevo letto che sul conico andava lasciato un pò di gioco per permettere l'accoppiamento col pignone motore.

  3. #13
    Spina
    Club
    ASD Fantasmi
    Età
    39
    Iscritto il
    13 Apr 2014
    Messaggi
    313

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Gula Visualizza il messaggio
    avevo letto che sul conico andava lasciato un pò di gioco per permettere l'accoppiamento col pignone motore.
    Io gioco del conico sul pignone è una delle cause più frequenti di sgranamento in quanto la coppia applicata dal motore in partenza si traduce in movimento rotatorio che deve vincere la forza applicata dalla molla pistone...con un accoppiamento errato o comunque troppo lasco nel 99% dei casi prima o poi ti ritroverai coi denti del conico o del pignone sgranati in base a chi ce l'ha più duro (un po' ambigua come frase ma ci stava tutta)

    Inviato dal mio E5823 utilizzando Tapatalk

  4. #14
    Spina L'avatar di Gula
    Club
    Lupi Rovereto
    Iscritto il
    03 Mar 2008
    Messaggi
    480

    Predefinito

    grazie mille!

  5. #15
    Tutor


    L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd
    Iscritto il
    04 Dec 2008
    Messaggi
    9,689

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Gula Visualizza il messaggio
    l'antireversal è g&p come il gearbox. provo a spessorare maggiormente il conico. per avere un idea quanto gioco devo lasciare?
    anche a me è successo su un gear G&P e antireversal G&P di rompere abbastanza spesso questa molletta, l'ultima volta ho cambiato anche antireversal. Lo spessoramento del conico conntro pignone è impegnativo da realizzare in maniera perfetta,ma il lasco sulla parte superiore deve essere pari a zero e non va misurato a vuoto senza il motore,ma a motore e grip innestati e con altezza motore regolata perfettamente , sotto al conico può esserci anche 0,1 mm o poco più di lasco. Sugli altri ingranaggi, se montati su boccole piene, il gioco assiale deve essere zero senza attriti, se monti cuscinetti deve tendere a zero senza attriti, sui cuscinetti non bisogna mai spessorare con attiririto assiale,meglio lasciare un lasco assiale di 0,05 mm altrimenti te li giochi

  6. #16
    Leggenda di SAM




    L'avatar di picchio65
    Club
    SAS-STINGERS (AREZZO)
    Iscritto il
    31 Mar 2008
    Messaggi
    5,407

    Predefinito

    Non è per caso che l'ultimo pezzetto della molla, quello che va "sopra" l'anti reversal, sporge leggermente e va a battere sul conico???
    Mi è capitato spesso di dover piegare leggermente l'ultimo pezzetto della molla perchè altrimenti andava a battere, o meglio, a sfregare, nel conico causando una sollecitazione anomala alla molla causandone la rottura.

Pagina 2 di 2 primaprima 12

Questa pagina è stata trovata cercando:

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.