Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: montaggio boccole

  1. #1
    Spina
    Club
    ASD Marines Biella
    Iscritto il
    06 Dec 2012
    Messaggi
    182

    Predefinito montaggio boccole

    Ciao a tutti, chiedo scusa se faccio questa domanda ma non avendo trovato nulla con il cerca devo chiedere aiuto.
    Sto rimontando un gb da nuovo, purtroppo non so la marca , e nero e rinforzato. ho incollato le boccole (piene in acciaio marca shs da 8 mm) ma ho notato che non entrano proprio a filo del gb ma lasciano un po di spessore. La domanda . è normale???? poichè le ho misurate con calibro ed effettivamente sono da 8 come i cuscinetti che ho sostituito.... vi prego aiutatemi.....

  2. #2
    Spina
    Club
    ASD Fantasmi
    Età
    39
    Iscritto il
    13 Apr 2014
    Messaggi
    313

    Predefinito

    Si è normale ogni marca produce boccole con labbro di diversa dimensione e forma... Il problema è se poi montando gli ingranaggi non c'è gioco e vanno a fare attrito a quel punto sei costretto ad alesare i fori del gb

    Inviato dal mio E5823 utilizzando Tapatalk

  3. #3
    Tutor


    L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd
    Iscritto il
    04 Dec 2008
    Messaggi
    9,691

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da ASD Marines Biella Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti, chiedo scusa se faccio questa domanda ma non avendo trovato nulla con il cerca devo chiedere aiuto.
    Sto rimontando un gb da nuovo, purtroppo non so la marca , e nero e rinforzato. ho incollato le boccole (piene in acciaio marca shs da 8 mm) ma ho notato che non entrano proprio a filo del gb ma lasciano un po di spessore. La domanda . è normale???? poichè le ho misurate con calibro ed effettivamente sono da 8 come i cuscinetti che ho sostituito.... vi prego aiutatemi.....
    se stai usand0 un gear box di scadente qualità si , in pratica le boccole dovrebbero andare a filo del piano del gear , se sporgono troppo non è un problema di boccole nle 95% dei casi, ma colpa del gear di scarsa qualità. Il problema che puoi avere è nello spessoramento, inquanto parti da boccole più alte e puoi avere difficoltà a spessorare correttamente gli ingranaggi. Le soluzoni sono due, se hai mano ferma e frese giuste, puoi abbassare le sedi delle boccole, oppure molto più saggiamente limare le boccole tenendole in piano ed usando dititino e carta abrasiva grossa,e poi rifinire

    ------ Post aggiornato ------

    difficilmente con gear box di buona qualità si hanno di questi problemi, di norma questi problemi si verificano su gear box low cost

  4. #4
    Spina
    Club
    ASD Marines Biella
    Iscritto il
    06 Dec 2012
    Messaggi
    182

    Predefinito

    Vi ringrazio per la risposta,
    visto che la mano non è ferma e non ho frese adatte, dovrei procurarmi un nuovo gb, sapreste consigliarmi una marca buona? e visto che ho incollato le boccole con loktite 368 un frenafiletto, pensate possa recuperarle ?? magari immergendo il tutto in solvente???

    ringrazio anticipatamente

  5. #5
    Spina
    Club
    ASD Fantasmi
    Età
    39
    Iscritto il
    13 Apr 2014
    Messaggi
    313

    Predefinito

    Se non ti crea problemi di spessoramento puoi anche lasciare quel gb

    Per il 368 se usi il forte è un po' più ostico da smollare mentre se usi il medio basta appoggiarci la punta del saldatore per qualche istante

    Inviato dal mio E5823 utilizzando Tapatalk

  6. #6
    Tutor


    L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd
    Iscritto il
    04 Dec 2008
    Messaggi
    9,691

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da ASD Marines Biella Visualizza il messaggio
    Vi ringrazio per la risposta,
    visto che la mano non è ferma e non ho frese adatte, dovrei procurarmi un nuovo gb, sapreste consigliarmi una marca buona? e visto che ho incollato le boccole con loktite 368 un frenafiletto, pensate possa recuperarle ?? magari immergendo il tutto in solvente???

    ringrazio anticipatamente
    il frenafiletti è ostinato sui filetti appunto, li basta un colpetto e le boccole saltano via,poi se non vuoi creare traumi, scalda le boccole con un accendino o saldatore ed la loctite perde subito potreere adesivo

  7. #7
    Spina
    Club
    ASD Marines Biella
    Iscritto il
    06 Dec 2012
    Messaggi
    182

    Predefinito

    grazie, proverò a spessorare quel gb, se riesco bene se no smonto e lo cambio....

    visto che siete e serete ( spero disponibili ) vi chiedo io uso questo metodo, trovato qui su sam.. http://www.softairmania.it/threads/2...mento-Perfetto è valido? ho provato una volta sola ma non ho ancora fatto test di durata sulla asg......

  8. #8
    Tutor


    L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd
    Iscritto il
    04 Dec 2008
    Messaggi
    9,691

    Predefinito

    Si da sempre per spesso rare il conico contro pignone uso fare in quel modo poi le tolleranze ed l spessoramento degli altri ingranaggi possono avere tolleranze e minimi modi diversi in base alle proprie esperienze. Ma vige in primis la regola fissa e generale ovvero accoppiare la maggior superficie dei denti ed al contempo tendere a zero di giogo assiale senza manifestare attriti e senza che ingranaggi interferiscano con altri elementi interni al gear box

  9. #9
    Spina
    Club
    ASD Marines Biella
    Iscritto il
    06 Dec 2012
    Messaggi
    182

    Predefinito

    grazie mille......

Questa pagina è stata trovata cercando:

https:www.softairmania.itthreads292230-montaggio-boccole

SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.