Buondì qui Mike 01, Guerrieri Per Gioco A.S.A.
Faccio i complimenti agli amici dei Bad Company per il capolavoro scenografico che sono riusciti a mettere in piedi in cosi poco tempo, chapeau.
Abbiamo campi di gioco in Emilia-Romagna che sono fenomenali e possono davvero essere d'impatto tanto quanto i meravigliosi campi toscani, quindi sfruttiamoli!
LA fase di pianificazione pre-missione è durata due settimane, per capire il materiale necessario da creare (soldi finti, passaporti, etc) ed individuare una buona storia da usare come copertura per operare con meno problemi in tutta l'area operativa del Panjshir. Si è deciso che il team fosse un gruppo di reporter afgani, completi di documenti originali e tutto l'occorrente, con annessa la troupe e la scorta armata: un reporter, un fonico, un cameramen, una "donna" e due guardie.
Il problema nasceva dal fatto che 3 uomini su 6 non avrebbero potuto avere armi addosso per cui ci siamo ingegnati camuffato finti coltelli all'interno dei microfoni da intervista e costruendo, grazie alla creatività di un membro del team, una simulacro di telecamera sputa-pallini (letale!).
La copertura ha retto bene sui primi OBJ dove siamo entrati tranquillamente ed assassinato al tempo opportuno gli ostili con la nostra telecamera anti-taliban. Al temp stesso però l'invenzione della kill-cam aveva fatto passaparola tra i difensori che ce l'hanno iniziata a sequestrare prima di entrare sugli OBJ, poco male, i finti coltelli hanno fatto il resto.
L'idea del torneo col rendez-vous con gli infiltrati mi è piaciuta ma sarebbe stato ideale posizionarli in posizioni diverse ad ogni incontro in modo da coprire i vari settori del campo.
Siamo entrati nell'ottica di come fare bene gli OBJ solo dopo aver capito che una buona storia e buoni documenti non bastavano, veniva premiato più il "comprare" le info con la moneta di gioco e questo ha reso a mio parere vano, i molti sforzi fatti in fase di pre-gara.
Ultima critica costruttiva: bellissimo l'incontro finale al villaggio, i ragazzi sull OBJ sono stati grandi ma avrei preferito fare solo una ricognizione fotografica/video da lontano, per poi ricevere ordini e coordinate del luogo dove andare ad eliminare il super VIP. Quando ai tornei si fanno OBJ con ricognizione di un OBJ sembra sempre la sagra di paese, io avrei fatto un perimetro di talebani molto ampio attorno al villaggio per mettere i bastoni tra le ruote a chi voleva riprendere lo scambio tra i VIP.
Forse la pecca più grande, è stata quella di far inserire all'interno del campo di gioco un mezzo di una squadra di interdizione che ovviamente ha avuto più vantaggi rispetto alle altre Mike; questa però è una decisione dell organizzazione che non discuto, ne prendo semplicemente atto.
La cosa che veramente mi ha fatto piacere è che a fine gara l'organizzazione ci ha allietato di una struttura chiusa e di un pranzo degno di ristorante, abbondante e buono, compreso nella quota torneo e questa è una piccolezza che tanti organizzatori non tengono in considerazione!
Bravi Bad Company, ROS, Spartani, Legionari Malatesiani & Co., spero il prossimo anno di poter essere tra le vostre fila come club organizzatore
BoB