Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: Teste cilindro disassate...subottimali?

  1. #1
    Spina
    Club
    Non Affiliato
    Iscritto il
    30 Mar 2016
    Messaggi
    35

    Predefinito Teste cilindro disassate...subottimali?

    Buonasera, ultimamente guardando i gruppi aria dmac e comuque gruppi teste cilindro / teste pistone "svasate" mi è sorto questa serie di dubbi:

    1. Le teste cilindro per v6 e v7 e in generale quelle che hanno il beccuccio (e quindi il foro d'entrata dell'aria dal cilindro) più in alto rispetto al centro e comunque disassato rispetto all'asse di simmetria del cilindro, hanno una peggiore performance di precisione a parità della qualità/assemblaggio dello spingipallino e del resto del kit aria?

    Il fatto che il foro sia disassato rispetto alla direzione principale di compressione (quella dell'asse) mi farebbe pensare che l'aria subisca necessariamente la creazione di vortici nel cilindro che si riperquoteranno sulla precisione del tiro, con un flusso piu turbolento.

    2. Ho trovato un cilindro con una "svasatura a trombetta" per versione 6 (ma esiste anche da 7) crediate che questa particolare geometria possa contribuire a ridurre il suddetto effetto e quindi a migliorare la precisione di tiro? e che si accoppi meglio con teste pistone svasate (vedi sotto)

    3. Mi incuriosisce infine l'accoppiamento tra una testa cilindro classica (anche di buona fattura come la modify) con foro disassato tipo v6/7 "a fondo piatto" con una testa pistone svasata come la dmac o come la fps dichiaratamente realizzate con questa forma per ridurre i vortici e migliorare la costanza/precisione di tiro... credete che siano incompatibili e/o la forma della testa cilindro peggiori la prestazione della testa pistone per via delle due forme non accoppiate (come avviene nei kit dmac)?

    grazie a tutti per le vostre opinioni!

  2. #2
    Recluta L'avatar di Bruno Minili
    Club
    Linea Gustav
    Iscritto il
    24 Feb 2013
    Messaggi
    845

    Predefinito

    Ho un p90 Marui di base quindi con la testa cilindro di cui parli. Già di serie é sempre stato molto preciso rispetto anche ad asg con testa cilindro"normale". Questo è dovuto al fatto che i componenti interessati nella compressione sono molto ben lavorati e quindi la costanza di tiro é ottima. Per lo stesso motivo spesso si notano miglioramenti comprando gruppi aria o hop up after market in metallo e cosi via.Una buona costanza di tiro restringe la rosata e quindi per certi versi anche la precisione migliora sulla lunga distanza, ma non serve avere niente di cosi esagerato o particolare per avere grandi precisioni anche su asg con quelle teste cilindro

  3. #3
    Tutor


    L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd
    Iscritto il
    04 Dec 2008
    Messaggi
    9,689

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da 7h39 Visualizza il messaggio
    Buonasera, ultimamente guardando i gruppi aria dmac e comuque gruppi teste cilindro / teste pistone "svasate" mi è sorto questa serie di dubbi:

    1. Le teste cilindro per v6 e v7 e in generale quelle che hanno il beccuccio (e quindi il foro d'entrata dell'aria dal cilindro) più in alto rispetto al centro e comunque disassato rispetto all'asse di simmetria del cilindro, hanno una peggiore performance di precisione a parità della qualità/assemblaggio dello spingipallino e del resto del kit aria?

    Il fatto che il foro sia disassato rispetto alla direzione principale di compressione (quella dell'asse) mi farebbe pensare che l'aria subisca necessariamente la creazione di vortici nel cilindro che si riperquoteranno sulla precisione del tiro, con un flusso piu turbolento.

    2. Ho trovato un cilindro con una "svasatura a trombetta" per versione 6 (ma esiste anche da 7) crediate che questa particolare geometria possa contribuire a ridurre il suddetto effetto e quindi a migliorare la precisione di tiro? e che si accoppi meglio con teste pistone svasate (vedi sotto)

    3. Mi incuriosisce infine l'accoppiamento tra una testa cilindro classica (anche di buona fattura come la modify) con foro disassato tipo v6/7 "a fondo piatto" con una testa pistone svasata come la dmac o come la fps dichiaratamente realizzate con questa forma per ridurre i vortici e migliorare la costanza/precisione di tiro... credete che siano incompatibili e/o la forma della testa cilindro peggiori la prestazione della testa pistone per via delle due forme non accoppiate (come avviene nei kit dmac)?

    grazie a tutti per le vostre opinioni!
    Si le tue osservazioni sono corrette , teste cilindro con foro beccuccio non al centro sono soggette a maggiori turbolenze in fase di compressione dell'aria rispetto alle altri teste cilindro che hanno il foro beccuccio in asse .per cui questw asg rispetto alle altre saranno sempre meno precise. Questo chiaramente è sempre subordinato al discorso generale di avere sempre una potenza di uscita costante , un buon gommino hop up una canna dritta e che non abbia gioghi laterali nella outer barrel e che si usino bb di qualità
    Quote Originariamente inviata da 7h39 Visualizza il messaggio
    Buonasera, ultimamente guardando i gruppi aria dmac e comuque gruppi teste cilindro / teste pistone "svasate" mi è sorto questa serie di dubbi:

    1. Le teste cilindro per v6 e v7 e in generale quelle che hanno il beccuccio (e quindi il foro d'entrata dell'aria dal cilindro) più in alto rispetto al centro e comunque disassato rispetto all'asse di simmetria del cilindro, hanno una peggiore performance di precisione a parità della qualità/assemblaggio dello spingipallino e del resto del kit aria?

    Il fatto che il foro sia disassato rispetto alla direzione principale di compressione (quella dell'asse) mi farebbe pensare che l'aria subisca necessariamente la creazione di vortici nel cilindro che si riperquoteranno sulla precisione del tiro, con un flusso piu turbolento.

    2. Ho trovato un cilindro con una "svasatura a trombetta" per versione 6 (ma esiste anche da 7) crediate che questa particolare geometria possa contribuire a ridurre il suddetto effetto e quindi a migliorare la precisione di tiro? e che si accoppi meglio con teste pistone svasate (vedi sotto)

    3. Mi incuriosisce infine l'accoppiamento tra una testa cilindro classica (anche di buona fattura come la modify) con foro disassato tipo v6/7 "a fondo piatto" con una testa pistone svasata come la dmac o come la fps dichiaratamente realizzate con questa forma per ridurre i vortici e migliorare la costanza/precisione di tiro... credete che siano incompatibili e/o la forma della testa cilindro peggiori la prestazione della testa pistone per via delle due forme non accoppiate (come avviene nei kit dmac)?

    grazie a tutti per le vostre opinioni!

Questa pagina è stata trovata cercando:

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.