Salve a tutti, vorrei interrogare l conoscenza collettiva del foro a proposito di quale sia la dimensione ottimale per una canna da aeg, considerando sempre e per ogni canna un rapporto di compressione giusto e la massima velocità d'uscita possibile 1J(quindi a parità di condizioni).
In particolare con che canna si raggiunge il.miglior compromesso tra gittata e accuratezza (rosata minima)?
Gironzolando sul web ho trovato opinioni discordanti, nei forum oltreoceano mi sembra che si dica 455mm (lunghezza alla quale dicono si stabilizzerebbe il bb), qui sul SAM ho letto 363mm però non mi sembra che ci sia un opinione univoca o recente, nei fori Francesi ho letto che la la lunghezza perfetta sarebbe intorno a 280mm... Insomma voi che ne pensate? Ho fatto anche una ricerca qui su SAM però non c'e un topic monografico sull'argomento.
Oltre alla lunghezza anche il diametro gioca il suo ruolo, uno più stretto se non erro migliora la rosata entro i 30m ma dovrebbe diminuire la rosata alla lunga distanza.. Ma noi con le nostre aeg a 0.99j ne risentiamo già? Qual'è anche in questo caso la migliore "bore" a parità di qualità costruttiva della canna?
E poi un ultima questione bonus, qual'è il rapporto di compressione tra volume del cilindro e volume della canna che usate?