Pagina 1 di 6 123 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 51

Discussione: m4 sputa pallini dopo pulizia canna

  1. #1
    Spina
    Club
    Non affiliato
    Età
    25
    Iscritto il
    31 Dec 2015
    Messaggi
    38

    Unhappy m4 sputa pallini dopo pulizia canna

    Sicuramente non avrei voluto che il mio primo post fosse in quest'area, ma il mio primo problema si è posto troppo presto.

    -MARCA E MODELLO, Low cost/non low cost :m4a1 classic army, gusci in metallo, l'ho preso usato, non so bene che modello sia
    -NUOVA/USATA, TEMPO DI VITA: usata
    -PALLINI USATI, Marca (bio o non), Peso: pallini bio bioval 0.25
    -UPGRADES O MODIFICHE: non ricordo di preciso, comunque la canna è una madbull 6.03, gommino hop up nero forse systema. internamente ha ingranaggi 16:1, testa pistone big dragon (è verde in metallo, non sono sicuro) e delayer, ad ogni modo nessuno di questi componenti è stato cambiato, quindi non dovrebbero determinare il problema.
    -DESCRIZIONE PROBLEMA: in singolo sputa tutti i pallini, in raffica ne sputa due o tre e poi ne spara due insieme ad una potenza molto bassa
    -TEMPO DEL PROBLEMA: due settimane fa ho smontato la canna per pulirla, controllato che fosse perfettamente pulita l'ho rimontata. Il gruppo hop up non è stato smontato ne separato dalla canna.
    -BATTERIA E SPECIFICHE: lipo 7.4v 2000mA BillowiPower
    -POTENZA di Uscita ( rilevata in m/sec e pallini 0,20 g: quando sparava ero poco sotto al joule con gli 0.25, 87 o 88 m/s mi pare
    -EVENTUALI TRAGUARDI DA RAGGIUNGERE A FINE MODIFICHE: riuscire a farlo sparare direi
    -ESPERIENZA MECCANICA DI CHI HA ESEGUITO O ESEGUIRA' I LAVORI: esperienza poca, ma con questi lavoretti in genere ci so fare, ho smontato il fucile di un amico (gearbox canna e hop up) e il mio perchè usciva a 1.5 joule


    Spero possiate aiutarmi. Se possibile vorrei evitare di smontarlo tutto in quanto le sedi vite del gearbox lato grip sono leggermente spanate e non vorrei dover comprare delle placche nuove, inoltre per la pulizia è stata toccata solo canna con gruppo hop up, perciò il gearbox non dovrebbe essere implicato. importante un compagno di club al campo mi ha suggerito di controllare l'accoppiamento gearbox/hop up perchè a detta sua il gioco del gruppo hu è troppo poco, visto anche che ricordo di aver rimosso e poi rimesso il perno posteriore per sbaglio quando ho effettuatola pulizia, ho provato ad allentare/stringere leggermente la vite del tubo del calcio senza nessun miglioramento. Ho anche estratto il gommino hop up, l'ho lubricato esternamente e poi rimontato correttamente, ancora senza risultati.

    sperando di aver seguito tutte le regole di posting, ringrazio chiunque vorrà aiutarmi.
    Leonardo

  2. #2
    Soldataccio L'avatar di Spetsnaz73
    Club
    ACPP
    Iscritto il
    03 Jan 2012
    Messaggi
    2,930

    Predefinito

    Che poema , intanto comincia a controllare se la molla di ritorno sia ancra in sede e che il gruppo molleggi bene , poi come hai pulito la canna senza smontarla da gruppo hop up ?

  3. #3
    Spina
    Club
    Non affiliato
    Età
    25
    Iscritto il
    31 Dec 2015
    Messaggi
    38

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Spetsnaz73 Visualizza il messaggio
    Che poema , intanto comincia a controllare se la molla di ritorno sia ancra in sede e che il gruppo molleggi bene , poi come hai pulito la canna senza smontarla da gruppo hop up ?
    molla di ritorno è in sede, il gruppo molleggia bene se senza lower e gearbox, con il movimento avanti indietro è minimo. la canna è stata pulita con l'astina dedicata e uno stoppino, ad ogni modo oggi nelle varie prove l'ho smontata, ripulita, ho tolto il gommino pulendolo e rimettendolo correttamente.
    ho appena controllato e ad occhio mi sembra che il movimento del gruppo hu a replica montata sia di circa 1 mm, forse meno.

  4. #4
    Tutor


    L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd
    Iscritto il
    04 Dec 2008
    Messaggi
    9,692

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da tevere Visualizza il messaggio
    Sicuramente non avrei voluto che il mio primo post fosse in quest'area, ma il mio primo problema si è posto troppo presto.

    -MARCA E MODELLO, Low cost/non low cost :m4a1 classic army, gusci in metallo, l'ho preso usato, non so bene che modello sia
    -NUOVA/USATA, TEMPO DI VITA: usata
    -PALLINI USATI, Marca (bio o non), Peso: pallini bio bioval 0.25
    -UPGRADES O MODIFICHE: non ricordo di preciso, comunque la canna è una madbull 6.03, gommino hop up nero forse systema. internamente ha ingranaggi 16:1, testa pistone big dragon (è verde in metallo, non sono sicuro) e delayer, ad ogni modo nessuno di questi componenti è stato cambiato, quindi non dovrebbero determinare il problema.
    -DESCRIZIONE PROBLEMA: in singolo sputa tutti i pallini, in raffica ne sputa due o tre e poi ne spara due insieme ad una potenza molto bassa
    -TEMPO DEL PROBLEMA: due settimane fa ho smontato la canna per pulirla, controllato che fosse perfettamente pulita l'ho rimontata. Il gruppo hop up non è stato smontato ne separato dalla canna.
    -BATTERIA E SPECIFICHE: lipo 7.4v 2000mA BillowiPower
    -POTENZA di Uscita ( rilevata in m/sec e pallini 0,20 g: quando sparava ero poco sotto al joule con gli 0.25, 87 o 88 m/s mi pare
    -EVENTUALI TRAGUARDI DA RAGGIUNGERE A FINE MODIFICHE: riuscire a farlo sparare direi
    -ESPERIENZA MECCANICA DI CHI HA ESEGUITO O ESEGUIRA' I LAVORI: esperienza poca, ma con questi lavoretti in genere ci so fare, ho smontato il fucile di un amico (gearbox canna e hop up) e il mio perchè usciva a 1.5 joule


    Spero possiate aiutarmi. Se possibile vorrei evitare di smontarlo tutto in quanto le sedi vite del gearbox lato grip sono leggermente spanate e non vorrei dover comprare delle placche nuove, inoltre per la pulizia è stata toccata solo canna con gruppo hop up, perciò il gearbox non dovrebbe essere implicato. importante un compagno di club al campo mi ha suggerito di controllare l'accoppiamento gearbox/hop up perchè a detta sua il gioco del gruppo hu è troppo poco, visto anche che ricordo di aver rimosso e poi rimesso il perno posteriore per sbaglio quando ho effettuatola pulizia, ho provato ad allentare/stringere leggermente la vite del tubo del calcio senza nessun miglioramento. Ho anche estratto il gommino hop up, l'ho lubricato esternamente e poi rimontato correttamente, ancora senza risultati.

    sperando di aver seguito tutte le regole di posting, ringrazio chiunque vorrà aiutarmi.
    Leonardo
    Non si pulisce mai una canna con t hop up montata, altrimenti oltre a accumulare sporco nella t e nel gommino, rischi di spostare il centreamento del gommino o spostare tutto. Hai un inceppamento, per cui procedi ij questo modo, smonta la canna interna , togli t hop up e gommino, poi controlla contro luce la canna da una estremità e poi dall'atra e cerca di capire se dentro hai tracce di bb bio spalmati sulla superficie interna, di solito si spalmano nella parte terminale o volata, se noti questo allora devi pulire la canna con lo scovolo ed un pezzetto di scothc brite , oppure autocostruirti uno scovolo con un cordino sottile annodare al centreo un pezzetto di scocth brite e procedere al nettaggio della canna. se invece è solo sporco procedi con pezzuola e scovolo. Quindi ripulisci il gommino e controlla contro luce che la gobbettta non abbia problemi. Rimonta tutto ingrassando al silcone la parte esterne del gommino ed un pelo sulla superficie interna a contatto con la canna.
    Altra cosa da fare è poggiare un bb nella canna senza gommino e poi inclinare la stessa e vedere se si blocca o si impunta da qiualhe parte, spesso ci sono problemi nella zona di fresatura presa hop up

  5. #5
    Spina
    Club
    Non affiliato
    Età
    25
    Iscritto il
    31 Dec 2015
    Messaggi
    38

    Predefinito

    Innanzitutto ringrazio entrambi, pensavo di averle provate tutte e invece...
    Allora, parte delle cose che mi avete suggerito le avevo già fatte, comunque rismontando tutto per l'ennesima volta ho pulito il gommino (la canna era pulitissima, ma effettivamente nel pulirla col gruppo hu attaccato devo aver trasferito tutto lo sporco nel gommino) e invertito la molla di contrasto. Questa era leggermente storta ad un'estremità e, facendo varie prove, ho notato che incastonandola nel perno dalla parte dritta il movimento del gruppo a vuoto era scattoso, come se quando in battuta sull' ob non riuscisse a spingere, al contrario invece il movimento è fluido. Al momento è un po' tardi per sparare, domani vedremo se c'è stato qualche risultato.
    Grazie ancora, Leonardo

  6. #6
    Soldataccio L'avatar di Spetsnaz73
    Club
    ACPP
    Iscritto il
    03 Jan 2012
    Messaggi
    2,930

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da bombardiere Visualizza il messaggio
    Non si pulisce mai una canna con t hop up montata, altrimenti oltre a accumulare sporco nella t e nel gommino, rischi di spostare il centreamento del gommino o spostare tutto. Hai un inceppamento, per cui procedi ij questo modo, smonta la canna interna , togli t hop up e gommino, poi controlla contro luce la canna da una estremità e poi dall'atra e cerca di capire se dentro hai tracce di bb bio spalmati sulla superficie interna, di solito si spalmano nella parte terminale o volata, se noti questo allora devi pulire la canna con lo scovolo ed un pezzetto di scothc brite , oppure autocostruirti uno scovolo con un cordino sottile annodare al centreo un pezzetto di scocth brite e procedere al nettaggio della canna. se invece è solo sporco procedi con pezzuola e scovolo. Quindi ripulisci il gommino e controlla contro luce che la gobbettta non abbia problemi. Rimonta tutto ingrassando al silcone la parte esterne del gommino ed un pelo sulla superficie interna a contatto con la canna.
    Altra cosa da fare è poggiare un bb nella canna senza gommino e poi inclinare la stessa e vedere se si blocca o si impunta da qiualhe parte, spesso ci sono problemi nella zona di fresatura presa hop up
    concordo !

  7. #7
    Spina
    Club
    Non affiliato
    Età
    25
    Iscritto il
    31 Dec 2015
    Messaggi
    38

    Predefinito

    Ho appena finito di testare e... niente, non funziona.
    Però ho notato una cosa che potrebbe essere utile: sia senza hu sia con i pallini escono in coppia. Tiro il grilletto, inclino la canna e niente, lo ritiro e o sputacchia due bb oppure essi escono inclinando la canna e poi nuovamente niente, poi in coppia, ecc.
    Ultima modifica di tevere; 11/04/2016 a 17:54

  8. #8
    Fondatore di SAM L'avatar di Luky
    Club
    TESTUDO
    Età
    69
    Iscritto il
    07 Oct 2005
    Messaggi
    14,415

    Predefinito

    Al 99% hai rimontato male gommino/canna nel gruppo hop-up.

    P.S. Lo spingipallino si muove quando spari?
    Ultima modifica di Luky; 11/04/2016 a 18:27

  9. #9
    Tutor


    L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd
    Iscritto il
    04 Dec 2008
    Messaggi
    9,692

    Predefinito

    spero che tu non abbia disallineato il gear box dentro al receiver smontanto il pin block posteriore del receiver. Il problema è che non sai nemmeno che asg e marca di asg hai

  10. #10
    Spina
    Club
    Non affiliato
    Età
    25
    Iscritto il
    31 Dec 2015
    Messaggi
    38

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da bombardiere Visualizza il messaggio
    spero che tu non abbia disallineato il gear box dentro al receiver smontanto il pin block posteriore del receiver. Il problema è che non sai nemmeno che asg e marca di asg hai
    Dici che dovrei estrarre il gearbox e reinserirlo?
    Dopo l'intervento di luky, grazie anche a te, ho smontato nuovamente tutto il gruppo hop up, una volta rimontato i colpi vengono sputati uno per uno, non come prima. "sparando" con la canna verticale verso il pavimento i bb cadono con un certo ritardo. Spingipallino si muove correttamente e direi anche in modo fluido, chiude completamente la finestrella di passaggio dei bb e la chiude bene prima del colpo.

Pagina 1 di 6 123 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.