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Discussione: Shs ht vs aip 40000

  1. #11
    Spina L'avatar di PietroDragunov
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    Quote Originariamente inviata da Bruno Minili Visualizza il messaggio
    Un motore assorbe quel che gli serve, che siano 15 o 500c, prendere lipo con pochi C soprattutto su dsg e configurazioni high speed non è una buona scelta in quanto la lipo potrebbe scaldarsi e rovinarsi qualora non possa fornire la corrente richiesta
    Concordo. C è il coefficente di scarica e pertanto indica la corrente A che fornisce la batteria al circuito ( C*Ah=A ). Se forniamo pochi C e quindi di conseguenza pochi A la batteria sarà stressata all'inverosimile insieme alle altre componti elettriche del circuito!!! E' fisica elementare!!

  2. #12
    Soldataccio L'avatar di Spetsnaz73
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    Capisco...ma come fai ad avere il massimo da tipo un motore in questione se poi gli dai metà "della birra" che si vuole bere?


    ESO UN ATTIMO. ...OT...OT......anche vero che in un torneo come faremo domenica a Bologna non servono rof estremi,giusto perche' si va in singolo,ma credimi che ho gente che fa pattuglie da 7/8 operatori e anche solo in coppia come domenica scorsa che si portano appresso fucili da 40bbs e mai uno che mi abbia chiamato lamentandosi di qualcosa,e non ne ho solo uno...E CERTI SONO FUORI DA OTTOBRE 2015

    Altra cosa che ho notato Leggendo vecchi post,tipo di 3/4/5 anni fa che si parla di rof alti tipo 30/35...con risultati abbastanza disastrosi e poi arrivo io 40/50'/60 e saltano fuori tutti maestri e gente che spara qualche cavolata,oltre che bb da proprio fucile...se mai uno può dire ...sto basso...e non esagero perche' non voglio far fucili non affidabili,però io pirla riesco a dare un affidabilita' tanto a 25bbs come a 40...non di certo 45/50 e più..li dopo l usura inizia ad essere tosta...oggi sul mercato esiste qualche componente buono e davvero affidabile,ad esempio i pistoni shs,da non paragonare al TANTO LODATO AIM TOP ROSSO,e dico questo, un pistone AIM.. e meno male che non si trovano più, stesso fusto del shs ma cremagliera più morbida e un "dentone" ridicolo che sopra i 37 bbs,e lavorate fin che volete aoe..si rompe e salta via dopo poche raffiche...ed è vero ne ho rotti molti..ma tanti mentre con shs non cedono nemmeno con molle 170 MS e caricando 8 denti....poi non continuo c'è ne sarebbero di cose da dire...

    Spetnaz non e' una critica rivolta a te,ma e' solo per dire che come la penso io,tu e altri,giustAmente è diversa..

    Chiudo ot
    figurati Pajero il mondo è bello perche vario, potrei dire che gli stessi fucile da 0,90 j e 45 bbs con "piccole" lipo da 11,1 cn pochi C, utilizzando batterie da 4s con 50c e riducendo la potenza a 0,60 j quindi riducendo il carico al motore , tranquillamente sforano i 55 bbs , ma non mi piace dare un prodotto che vista la scarsa potenza ed una batteria da camion , creasse dubbi sulla bonta della preparazione e che insinuasse il dubbio che si tratti solo di forza "bruta" dovuta a surplus di alimentazione accoppiato ad un carico della meccanica leggero .. ,ripeto mi piace raggiungere buoni valori con la maggiore fluidita possbile e la minima scarica della batteria , sono filosofie diverse , semplicemente non si parlava di raffiche da 50 bbs perche erano in pochi a poterle raggiugere senza ad esempio le mega-lipo presenti sul mercato da pochi anni, mosfet ed altre diavolerie ..., oltre logicamente al fatto di non poter attingere a video, forum e quant'altro invece che andare di dremel, olio di gomito ed inventiva . Quando ho cominciato io ad aprire fucili circa 8 anni addietro era tutto diverso ..

    ------ Post aggiornato ------

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    Un motore assorbe quel che gli serve, che siano 15 o 500c, prendere lipo con pochi C soprattutto su dsg e configurazioni high speed non è una buona scelta in quanto la lipo potrebbe scaldarsi e rovinarsi qualora non possa fornire la corrente richiesta
    Bruno usualmente uso motori ht su meccaniche dsg che vanno piu che bene con batterie con pochi C , mai ad oggi buttata una lipo perche rovinata dall'errato rapporto "offerta/richiesta" ..

    ------ Post aggiornato ------

    Quote Originariamente inviata da PietroDragunov Visualizza il messaggio
    Concordo. C è il coefficente di scarica e pertanto indica la corrente A che fornisce la batteria al circuito ( C*Ah=A ). Se forniamo pochi C e quindi di conseguenza pochi A la batteria sarà stressata all'inverosimile insieme alle altre componti elettriche del circuito!!! E' fisica elementare!!
    concordo, infatti come scritto prima faccio il possibile per ottimizzare la preparazione e non stressare nessuna delle parti ovvero, meccanica o parte elettrica intesa anche come batterie oltre che cavetteria interna ..
    Ultima modifica di Spetsnaz73; 09/04/2016 a 00:51

  3. #13
    Spina L'avatar di PietroDragunov
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    figurati Pajero il mondo è bello perche vario, potrei dire che gli stessi fucile da 0,90 j e 45 bbs con "piccole" lipo da 11,1 cn pochi C, utilizzando batterie da 4s con 50c e riducendo la potenza a 0,60 j quindi riducendo il carico al motore , tranquillamente sforano i 55 bbs , ma non mi piace dare un prodotto che vista la scarsa potenza ed una batteria da camion , creasse dubbi sulla bonta della preparazione e che insinuasse il dubbio che si tratti solo di forza "bruta" dovuta a surplus di alimentazione accoppiato ad un carico della meccanica leggero .. ,ripeto mi piace raggiungere buoni valori con la maggiore fluidita possbile e la minima scarica della batteria , sono filosofie diverse , semplicemente non si parlava di raffiche da 50 bbs perche erano in pochi a poterle raggiugere senza ad esempio le mega-lipo presenti sul mercato da pochi anni, mosfet ed altre diavolerie ..., oltre logicamente al fatto di non poter attingere a video, forum e quant'altro invece che andare di dremel, olio di gomito ed inventiva . Quando ho cominciato io ad aprire fucili circa 8 anni addietro era tutto diverso ..

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    Bruno usualmente uso motori ht su meccaniche dsg che vanno piu che bene con batterie con pochi C , mai ad oggi buttata una lipo perche rovinata dall'errato rapporto "offerta/richiesta" ..

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    concordo, infatti come scritto prima faccio il possibile per ottimizzare la preparazione e non stressare nessuna delle parti ovvero, meccanica o parte elettrica intesa anche come batterie oltre che cavetteria interna ..
    Continuo a pensare che gli dai comunque pochi C e pochi Ah... se c'è un esubero cioè se l'intero circuito richiede per esempio 20A e tu gli metti una batteria che ha 30A non le stressi mica anzi il circuito si prende quei 20 che gli servivano e il resto lo lascia li, mentre se gli fornisci 20 e lui richiede 20, può succedere che stressi la batteria a causa di cadute di tensione da raffiche o assorbimenti anomali casuali per temperature, umidità e altri c**i... quindi è sempre meglio non essere nè tirchi ne troppo precisi con i C e Ah delle batterie un pò di ricchezza non fa male a nessuno!!!

  4. #14
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    Spetnaz l importante e' che hai capito quello che intendevo io..non insinuerei mai che le mie "preparazioni"sono meglio delle tue o di altri,ci mancherebbe..chi sarei per farlo..babbo natale...MAGARI...QUANDO ho iniziato che siamo a circa un anno fa qualcosina sapevo di modellismo e piccoli motori e infatti sapevo su assorbimenti e come dargli "il pane per i denti"...a maggior ragione usando motori al "miodio" (li chiamo io cosi ma per i neofita...neodimio) sappiamo ormai che i motori con questi magneti non stanno mai sotto i 30a...e quindi come dice bruno e dragonof finisci nel baratro "stufetta"... Io su consiglio di bruno non ho mai usato ht/sht per configurazioni dsg...per il semplice motivo che vanno gia forte di loro,magnano,scaldano e chi piu ne a più ne metta...per questo uso numeri alti di spire nel rotore con magneti cattivi in modo e maniera di usare 4$ ...si girano forte con lipo da camion ma non hoproblemi di riacaldamento..mentre quando arrivano i bm che mi portano dsg da 40/45 bbs..(pure fatti male come dici tu potenze basse/bassissime) tutti hanno ht...max t element..shs ht ecc ecc con misere lipo 1300 15/20 e quasi ttutti con e-power...gonfie e addirittura deformate....fili colati,mollette portaspazzole torte dal calore..spazzole nere...lavori da chiodi davvero...mentre alla mia maniera (io penso sia meglio cosi..poi ognuno padrone di sé stesso.. ome sempre è)motore lento lipo cattiva e via con rof buoni e affidabilità molto buone e anche di più. ..per il fatto di potenze:sei stato uno dei pochi a vedere il video del mio 12.1 3$ 45rps...ma come dicevi..paje' potenza ridicola. ..avevi ragione..un 0.65j...man do vai...verissimo...ma li non toccando nulla e riprovando 3/4/ 5 aste s.pallino come ho postato potenza migliorata di un bel po'...tipo 91 ms...da 79..nin male...logico se poi si sale...e che azzz...sono sempre piu problemi ma a mio parere risolvibili con tempo e madonnine sante...comunque...

    testato aip e shs ht.

    .motore aip 40000 onfigurazione 13.1-4 molla 110 lipo 1800 40c e mosfet asr nano gate...singolo doppio a volte triplo, con un rof di 36,4bbslipo 4$ 2500 30c singolo triplo ..sempre... fulmineo rof 46.bbs e qualche raffica arriva a 47,2 bbs..questo motore ha magneti potenti alla pari element.molto buoni sia come prova da calamita sul banco e anche come minimo riscaldamneto grip motore...davvero minimo...motore veramente performante..sono soddisfatto.motore shs ht lipo 3$ (ricaricata) singolo doppio e non sempre ma ip piu delle volte si...rof 34/35bbs lipo 4$ singolo costantemente doppio e reattivo con rof piu scarso e noto sbalzi di potenza su alcune raffiche e siamo sui 44.7/.8 bbs...non lo faccio sto motore ht d'eccellenza che fanno molti anche perche con 4$ scalda molto di piu che l aip e le prove sono state fatte co 700 bb per ciascun motore...se uno non cerca prorpio il pelo nell uovo e vuole risparmiare 7/8 euro ok per shs altrimenti se vuole il top come ht consiglio element/aip (cambia solo adesivo esterno su carcassa)..Dimenticavo il mio shs ht ..carcassa nera e tappo rosso visto quelli faloppi in giro...e anche entrembi i motori sono stati smontati..rispessorati,rodato spazzole e messo pignone g&g facendo riporto su albero sezione D portando a sezione O messi su minitornio e telati...spero vi possano servire in futuro questi 2/3 dati che ho postato...ma i gusti sono gusti..giustamente..alla prossima uscita in edicola come preparare asg roffate..ha ha ciao ragasssss
    Ultima modifica di pajero80; 09/04/2016 a 13:41

  5. #15
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    sul mio pdr giro senza nessunissimo problema con una li-fe da 9.9v ... e voi direte mbè??? che c'è di strano? ... i 600mAh della batteria . Sparo tanto? il giusto, credo, metti che ho un motore lento, metti che ho un fucile abbastanza preciso, ma con questo rischio sempre di arrivare a fine domenica senza aver mai pensato " ho una batteria da pochi mAh e prima o poi mi lascerà a piedi" . Con questo vorrei in primis un parere ( e magari le li-fe non sono come le li-po riguardo la C di scarica) in secondo un complimento al tecnico di Mechanical Custom

  6. #16
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    Quote Originariamente inviata da Hurricane_gw Visualizza il messaggio
    sul mio pdr giro senza nessunissimo problema con una li-fe da 9.9v ... e voi direte mbè??? che c'è di strano? ... i 600mAh della batteria . Sparo tanto? il giusto, credo, metti che ho un motore lento, metti che ho un fucile abbastanza preciso, ma con questo rischio sempre di arrivare a fine domenica senza aver mai pensato " ho una batteria da pochi mAh e prima o poi mi lascerà a piedi" . Con questo vorrei in primis un parere ( e magari le li-fe non sono come le li-po riguardo la C di scarica) in secondo un complimento al tecnico di Mechanical Custom
    Mai vista una life
    chi è il tecnico m.custom???

  7. #17
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    Quote Originariamente inviata da PietroDragunov Visualizza il messaggio
    Continuo a pensare che gli dai comunque pochi C e pochi Ah... se c'è un esubero cioè se l'intero circuito richiede per esempio 20A e tu gli metti una batteria che ha 30A non le stressi mica anzi il circuito si prende quei 20 che gli servivano e il resto lo lascia li, mentre se gli fornisci 20 e lui richiede 20, può succedere che stressi la batteria a causa di cadute di tensione da raffiche o assorbimenti anomali casuali per temperature, umidità e altri c**i... quindi è sempre meglio non essere nè tirchi ne troppo precisi con i C e Ah delle batterie un pò di ricchezza non fa male a nessuno!!!

    ...e continua a pensarlo , qualora mi si presentasse uno dei problemi da te elencati modifichero le mie configurazioni, fino a quel punto per scelta e non tirchieria utilizzero batterie con picchi di C medio/bassi ..

    ------ Post aggiornato ------

    Quote Originariamente inviata da pajero80 Visualizza il messaggio
    Spetnaz l importante e' che hai capito quello che intendevo io..non insinuerei mai che le mie "preparazioni"sono meglio delle tue o di altri,ci mancherebbe..chi sarei per farlo..babbo natale...MAGARI...QUANDO ho iniziato che siamo a circa un anno fa qualcosina sapevo di modellismo e piccoli motori e infatti sapevo su assorbimenti e come dargli "il pane per i denti"...a maggior ragione usando motori al "miodio" (li chiamo io cosi ma per i neofita...neodimio) sappiamo ormai che i motori con questi magneti non stanno mai sotto i 30a...e quindi come dice bruno e dragonof finisci nel baratro "stufetta"... Io su consiglio di bruno non ho mai usato ht/sht per configurazioni dsg...per il semplice motivo che vanno gia forte di loro,magnano,scaldano e chi piu ne a più ne metta...per questo uso numeri alti di spire nel rotore con magneti cattivi in modo e maniera di usare 4$ ...si girano forte con lipo da camion ma non hoproblemi di riacaldamento..mentre quando arrivano i bm che mi portano dsg da 40/45 bbs..(pure fatti male come dici tu potenze basse/bassissime) tutti hanno ht...max t element..shs ht ecc ecc con misere lipo 1300 15/20 e quasi ttutti con e-power...gonfie e addirittura deformate....fili colati,mollette portaspazzole torte dal calore..spazzole nere...lavori da chiodi davvero...mentre alla mia maniera (io penso sia meglio cosi..poi ognuno padrone di sé stesso.. ome sempre è)motore lento lipo cattiva e via con rof buoni e affidabilità molto buone e anche di più. ..per il fatto di potenze:sei stato uno dei pochi a vedere il video del mio 12.1 3$ 45rps...ma come dicevi..paje' potenza ridicola. ..avevi ragione..un 0.65j...man do vai...verissimo...ma li non toccando nulla e riprovando 3/4/ 5 aste s.pallino come ho postato potenza migliorata di un bel po'...tipo 91 ms...da 79..nin male...logico se poi si sale...e che azzz...sono sempre piu problemi ma a mio parere risolvibili con tempo e madonnine sante...comunque...

    testato aip e shs ht.

    .motore aip 40000 onfigurazione 13.1-4 molla 110 lipo 1800 40c e mosfet asr nano gate...singolo doppio a volte triplo, con un rof di 36,4bbslipo 4$ 2500 30c singolo triplo ..sempre... fulmineo rof 46.bbs e qualche raffica arriva a 47,2 bbs..questo motore ha magneti potenti alla pari element.molto buoni sia come prova da calamita sul banco e anche come minimo riscaldamneto grip motore...davvero minimo...motore veramente performante..sono soddisfatto.motore shs ht lipo 3$ (ricaricata) singolo doppio e non sempre ma ip piu delle volte si...rof 34/35bbs lipo 4$ singolo costantemente doppio e reattivo con rof piu scarso e noto sbalzi di potenza su alcune raffiche e siamo sui 44.7/.8 bbs...non lo faccio sto motore ht d'eccellenza che fanno molti anche perche con 4$ scalda molto di piu che l aip e le prove sono state fatte co 700 bb per ciascun motore...se uno non cerca prorpio il pelo nell uovo e vuole risparmiare 7/8 euro ok per shs altrimenti se vuole il top come ht consiglio element/aip (cambia solo adesivo esterno su carcassa)..Dimenticavo il mio shs ht ..carcassa nera e tappo rosso visto quelli faloppi in giro...e anche entrembi i motori sono stati smontati..rispessorati,rodato spazzole e messo pignone g&g facendo riporto su albero sezione D portando a sezione O messi su minitornio e telati...spero vi possano servire in futuro questi 2/3 dati che ho postato...ma i gusti sono gusti..giustamente..alla prossima uscita in edicola come preparare asg roffate..ha ha ciao ragasssss

    Pajero ho perfettamente compreso il tuo punto di vista , capisco che non è una gara a chi ha l'uccello piu lungo e quindi che non stai mettendo a paragone le nostre "preparazioni" , detto ciò non mi sono ancora mai trovato stufette tra le mani pur utilizzando quelle batterie e motori ht (spesso al "miodio".. ) , dovesse succedere penserò alle tue parole (mai dire mai) ...
    Adesso però ti racconto una storiella visto che provieni da una terra dove i motori (quelli seri ) li conoscete bene .. negli anni 60 per porre un argine allo strapotere delle Ferrari nel campionato FIA per vetture Gran Turismo un certo Carrol Shelby di inventò un nuovo genere di auto che avesse la leggerezza del telaio di uno spider europeo (inglese per l'esattezza) e la potenza esuberante dei motori americani (Ford V8 7000 cc) la nuova auto si chiamava Shelby Cobra (che tutti gli appassionati di auto conosciamo) , bene nonostante avesse il massimo in termini di potenza ed in termini di meccanica non riusci mai a strappare il titolo alla Ferrari GTO in quanto mancava l'affidabilità e l'equilibrio insito nel progetto Ferrari , alla fine si ritirarono dalle corse .. ora il punto è che io preferisco la mentalità alla Ferrari che quella alla Carroll Shelby , nonostante ti dico che quell'auto mi fà impazzire, preferisco sempre rimanere equilibrato anche se magari in termini massimi perdo qualcosina ..

    Per quato riguarda il motore Aip mi confermi i dati che ti dicevo io arrivai a circa 30 bbs con rapporti 13:1 e la batteria da te odiata 11.1 15 C 2000 mah , tu invece con una 40C 13:1 -4 denti e mosfet nano arrivi a 36 , quindi considerato il corsa corta i maggiori C ed il mosfet direi che ci siamo !
    Ultima modifica di Spetsnaz73; 09/04/2016 a 15:37

  8. #18
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    Uhhh mustang...giusto ieri ero sopra a quella del mio amico appena uscita dal restauro. ..fast Back 69 bianca motore 351...altro che Ferrari....v8 e scarichi aperti cambio 4 marce...ahhhh che bestia che suono..(ma pure lui usa 4s...scherzo dai...) sono malato di f.mustang pure io ma dal 66 al 69....

    Comunque confermo le tue ultime tre righe...motore eccezionale !!!

  9. #19
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    Quote Originariamente inviata da pajero80 Visualizza il messaggio
    Uhhh mustang...giusto ieri ero sopra a quella del mio amico appena uscita dal restauro. ..fast Back 69 bianca motore 351...altro che Ferrari....v8 e scarichi aperti cambio 4 marce...ahhhh che bestia che suono..(ma pure lui usa 4s...scherzo dai...) sono malato di f.mustang pure io ma dal 66 al 69....

    Comunque confermo le tue ultime tre righe...motore eccezionale !!!
    piccolo O.T. il motore della Mustang non era lo stesso della Shelby , ommeglio solo per l'anno 69 mi pare o 68 non ricordo venne montato il motore di derivazione Cobra infatti si chiamava Supercobra da 6.5. litri , mentre la shelby montava il ford 427 da 7.0 L originariamente destinato alla nascar ...

  10. #20
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    Quote Originariamente inviata da Spetsnaz73 Visualizza il messaggio
    piccolo O.T. il motore della Mustang non era lo stesso della Shelby , ommeglio solo per l'anno 69 mi pare o 68 non ricordo venne montato il motore di derivazione Cobra infatti si chiamava Supercobra da 6.5. litri , mentre la shelby montava il ford 427 da 7.0 L originariamente destinato alla nascar ...
    Cobra 427...esatto! Adesso basta se no ci castrano

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