Quote Originariamente inviata da Giankomat Visualizza il messaggio
direi una pistola che funzioni bene in ogni tipo di situazione e temperatura (se esiste) e che sia precisa. Non essendo pratico mi chiedo se sia meglio una elettrica o a Co2
Marui, appunto. Green Gas sotto i 5°, 134a per tutto il resto dell'anno.

E lascia stare le pistole a CO2. Sono di solito troppo potenti per il limite italiano, i caricatori costano un patrimonio rispetto al GG e non appena cominciano ad avere problemi sono praticamente da buttare. In più nel lungo termine sono più costosi perché la cartuccia da 12g (che da sola costa 1€) la devi per forza finire, se per caso la lasci inserita la co2, che è un gas molto secco, secca gli o-ring causando perdite. il GG è propano e silicone, che tiene lubrificate le guarnizioni (ed infatti i caricatori a green gas vanno tenuti pieni anche se riposti per lunghi periodi, mentre i caricatori a co2 vanno tenuti senza capsula e possibilmente con una spruzzata di spray al silicone sulla valvola)

Se vuoi una pistola precisa (e parlare di precisione nel softair è ridicolo), gommino Maple Leaf, pressore I-Key e pallini tra 0.28g e 0.36g. Che è il setup che uso nella mia TM G17, e tira gli 0.30 tesi a 40 metri (misurati col laser) pur restando a 0.8J

Lascia anche perdere altri marchi. Ad oggi non ho ancora visto una pistola che non sia Marui sparare più di mezzo caricatore prima di finire il gas (anche d'estate).

Il discorso è questo, se compri una WE/KJW/KWC o comunque un clone (e ci metto anche VFC dentro, ho provato repliche a gas VFC e fanno veramente pietà per quello che costano) hai il rischio di beccarti quella che non va, diciamo 1 ogni 10. Questo succede anche con Marui, ma il rapporto è 1 ogni 500. Considerando la differenza di prezzo (120/130€ in media per un clone, 160/170 per una Marui) secondo me non vale assolutamente la rischiare di buttare via 130€.
Devi anche considerare la disponibilità di ricambi, per Marui ne esistono migliaia, di tutti i tipi, sia originali TM che aftermarket. Per i cloni questo non succede, spesso alcuni componenti sono dedicati ed impossibili da trovare, o come nel caso della mia vecchia KWA G19, li trovi letteralmente dall'altra parte del mondo e ti costa più la spedizione+sdoganamento che il pezzo in sé.

Valuta tu poi.