Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: Problema con MERF 3.2

  1. #1
    Spina L'avatar di cilli
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    04 Dec 2007
    Messaggi
    44

    Predefinito Problema con MERF 3.2

    Salve a tutti,

    ho da poco acquistato un MERF 3.2 della GATE con l’intenzione di convertire tutte le mie repliche all’utilizzo di batterie lipo in modo da eliminare il problema della fusione dei contatti.
    L’ho montato sul mio fidato G&P che non ha mai avuto un problema, almeno fino a quando i contatti del grilletto hanno resistito, e dopo l’installazione mi ritenevo molto soddisfatto del prodotto… Per l’installazione ho utilizzato il sistema con totale bypass del grilletto, e ho semplicemente saldato assieme il cavo positivo senza sostituirlo.

    Però ho riscontrato una serie di problemi ancora dalla prima giocata; la sera avevo programmato il MERF in singolo/burst 3 colpi, tutto perfetto, ma il mattino il burst era magicamente diventato da 2 colpi. Inoltre ho notato che le batterie lipo che utilizzo (Firefox 7.4V 1100mAh 15C e A/B 7.4V 1100mah 20C), che normalmente mi duravano un’intera domenica ognuna, ora non durano che una mezza mattina.

    Ultimamente la situazione è peggiorata, a batteria con piena carica il fucile non spara nemmeno, tirando il grilletto si ha la sensazione che il motore avanzi di qualche mm. ma non abbia lo spunto per cominciare il ciclo di sparo.
    Il problema si presenta nelle mattine più fredde e sembra legato in qualche modo alle batterie.

    Ho provato allora a mettere il fucile nel congelatore (si sono un po’ fuso ) e ho fatto qualche test cambiando le impostazioni, ma il risultato è sempre lo stesso, con la batteria fredda il fucile non spara. Le due batterie funzionano perfettamente su tutte le altre repliche con qualsiasi temperatura, una delle due inoltre è praticamente nuova avrà fatto si e no 5 giocate.

    Qualcuno di voi ha riscontrato lo stesso problema, sapreste darmi una soluzione?
    Ultima modifica di cilli; 27/03/2016 a 11:42

  2. #2

  3. #3
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    15 Mar 2016
    Messaggi
    8

    Predefinito

    Ciao , allora andiamo per punti: Prima di tutto la durata: controlla di non aver settato l active brake del MOSFET, se spari molto a singolo consuma come un dannato! Secondo disattiva temporaneamentr le funzioni di controllo scarica e fusibile elettronico e prova così. Bisognerebbe anche sapere che meccanica monti e che motore. Per la durata batteria a freddo potrebbe essere semplicemente la batteria ormai andata, o da bilanciare bene! Il collegamento come lo hai fatto ? Hai collegato il motore diretto sotto al MOSFET + / - e portato il cavo di switch sottile al grilletto?

    Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

  4. #4
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    15 Mar 2016
    Messaggi
    8

    Predefinito

    PS quando il motore non ti parte proprio è perché non ha abbastanza spunto... Non credo dipenda dal merf cmq

    Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

  5. #5
    Spina L'avatar di cilli
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    04 Dec 2007
    Messaggi
    44

    Predefinito

    Grazie per le risposte ragazzi.

    Quote Originariamente inviata da bombardiere Visualizza il messaggio
    ...non ha senso montare un merf...
    Volevo un apparecchio con AB per risolvere il problema del blocco del grilletto in singolo, problema che ha sempre afflitto il G&P (tutto risolto con il MERF 3.2), il prezzo del NANO AAB non era molto inferiore per cui ho acquistato il MERF.

    Quote Originariamente inviata da bombardiere Visualizza il messaggio
    ...stabilire la soglia di blocco...
    Ho impostato la batteria come indicato dal manuale.

    Quote Originariamente inviata da bombardiere Visualizza il messaggio
    ...se la batteria la lasci collegata si scarica da sola...
    Non sono molto ferrato in elettronica però avevo la sensazione che il mosfet avrebbe scaricato la batteria quindi a fine giocata l'ho sempre rimossa.

    Quote Originariamente inviata da calibronato Visualizza il messaggio
    ...controlla di non aver settato l'active brake del MOSFET...
    Si è attivato, l'AB è uno dei motivi per cui ho acquistato il MERF, ovvero risolvere il problema del blocco del grilletto in singolo. Ma il consumo della batteria è comunque il problema minore.

    Quote Originariamente inviata da calibronato Visualizza il messaggio
    ...Secondo disattiva temporaneamente le funzioni di controllo scarica e fusibile...
    Questa potrebbe essere la soluzione, ma sul manuale che ho scaricato dalla GATE ELECTRONICS non viene indicata la procedura per disattivare queste funzioni, io avavo pensato di disattivare la protezione della batteria, ma anche questa procedura non è indicata.

    Quote Originariamente inviata da calibronato Visualizza il messaggio
    ...Bisognerebbe anche sapere che meccanica monti e che motore...
    Maccanica standard G&P con bollole cuscinettate e spessorato a dovere (in fabbrica) e motore M120 High Speed G&P.

    Quote Originariamente inviata da calibronato Visualizza il messaggio
    ...potrebbe essere semplicemente la batteria ormai andata... Il collegamento come lo hai fatto?...
    Come indicato nel messaggio originale: le batterie funzionano a dovere con tutte le altre repliche, una delle due è praticamente nuova. Il collegamento l'ho fatto con il cavetto di segnale doppio, bypassando completamente il grilletto che ora dà solo il segnale al MERF.

    Sapreste indicarmi la procedura (o dove trovare la documentazione necessaria) per disattivare le funzioni indicate da Calibronato?

    Se il problema è limitato alle scarse prestazioni delle batterie, sapreste indicarmi caratteristiche più prestanti per una batteria lipo, restando sempre nel voltaggio 7.4V?

    Grazie ancora della cortesia.

  6. #6
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    15 Mar 2016
    Messaggi
    8

    Predefinito

    Sempre per punti: lo spessore mento in fabbrica , se intendi fatto dalla g&p è sempre un incognita. Non che possa incidere sul tuo problema ma non fidarti mai di un gearbox solo perché è nuovo. Se ha problemi potrebbe essere tranquillamente uscito spessorato male.

    Quando mi dici su altre repliche la batteria funziona... Che repliche sono? Uguali alla tua ? Prova a scambiare semplicemente i motori, ho giusto smontato ieri un m120 g&p che scalda 10 volte qualsiasi altro motore abbia provato, eppure funziona. Ma sicuramente ha qualcosa da revisionare dentro e potrebbe essere anche il tuo caso. Per quanto riguarda le batterie potresti anche abbandonare le 7.4 e passare alle 11. 11.1 1000 20c e hai meno correnti in circolo, più spunto e un rof solo lievemente più alto , che dovrebbe essere tollerabilissimo dalla tua meccanica. Io prima proverei comunque a cambiare motore. A breve ti mando foto del manuale del merf 3.2 che uso io. PS L ACTIVE BRAKE è una mazzata per tanti m120... Scottano dopo un po' di colpi a singolo non ricordo se sul merf sia regolabile ma nel caso va settato al minimo. Non ho ancora capito bene che problema volevi risolvere con l active brake rispetto a un anti reversal / cut-off standard

    Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

  7. #7
    Spina L'avatar di cilli
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    04 Dec 2007
    Messaggi
    44

    Predefinito

    Grazie Calibronato,


    le altre repliche su cui le batterie (almeno quella più vecchia) hanno girato sono:
    - una Minimi A&K con meccanica originale, boccole cuscinettate e spessoramento eseguito dal sottoscritto, originariamente montava il suo motore made in China che poi ho sostituito con un G&P M120;
    - un L85A1 Army con meccanica originale, boccole cuscinettate e spessoramento eseguito dal sottoscritto, originariamente montava il suo motore made in China poi sostituito da un... indovina un po'... G&P M120;
    Mi trovavo talmente bene con il motore della G&P che l'ho sostituito su tutte le repliche
    Queste repliche ovviamente non sono ancora state convertire per il MERF.


    L'active brake funziona bene quando riesco a far sparare la replica, il motorino non sembra scaldare più di prima, però non ho mai verificato con attenzione... l'aumento di consumo non è un grosso problema, il problema è che quando fa freddo il fucile non spara proprio! E qui dalle mie parti l'inverno è freddo e lungo!


    Il G&P mi dava problemi in singolo, dopo un paio di colpi il grilletto si bloccava e per ricominciare a sparare era necessario spostare il selettore sulla raffica; è un problema conosciuto, che pensavo di risolvere con la sostituzione del cutoff, ma la sostituzione ha solo peggiorato il problema. Ho risolto montando il MERF, probabilmente il motore aveva troppa forza di inerzia e invece di fermarsi a fine ciclo di sparo girava ancora un po' e mandava in stallo il meccanismo.


    Prima proverò con la sostituzione della batteria, mi faccio prestare una 11.1V da un compagno e vediamo che faccia fa... vi terrò aggiornati.


    Grazie di nuovo, il vostro aiuto è sempre preciso e prezioso.

  8. #8
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    15 Mar 2016
    Messaggi
    8

    Predefinito

    PS prendila piccola la 11.1 per no fare danni e poi fammi sapere! Il manuale del merf lo ho in garage quindi devi aspettare sorry

    Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

  9. #9
    Tutor


    L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd
    Iscritto il
    04 Dec 2008
    Messaggi
    9,689

    Predefinito

    Sinceramente ho montato tre merf e non mi ricordo se fosse possibile eliminare il freno ma mi sembra di no. Se la batteria funziona su altre asg allora hai un problema dentro questa asg parti dal motore ed assicurati di non avete attriti spuri dentro al gear box. Come batteria prendils grossa quanto più possibile e come c ne bastano 25 -30. E soprattutto di buona marca

  10. #10
    Recluta L'avatar di Ghost1979
    Club
    A.S.D UNITA' DELTA
    Iscritto il
    02 Feb 2011
    Messaggi
    708

    Predefinito

    Il problema sta proprio nella batteria, una delle due celle scende di voltaggio in modo anomalo facendo entrare in protezione il merf. Ovviamente se la colleghi ad una asg senza mosfet girerà tranquillamente fino a quando la lipo non si scarichi totalmente. Setta il merf con la prima impostazione della batteria se non erro é la 7.2v non ti dovrebbe più succedere. Se lo dovesse fare ancora cambia batteria.

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.