Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15

Discussione: Portare arma softair da Italia in Svizzera: documenti e dogana

  1. #1
    Spina
    L'avatar di tanke
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    01 Jul 2008
    Messaggi
    150

    Predefinito Portare arma softair da Italia in Svizzera: documenti e dogana

    Salve,
    Ho cercato sul forum, ma non ho trovato nullla di specifico e recente a riguardo, quindi vi spiego il mio problema:
    in visione di un trasloco dall' Italia alla Svizzera, mi sono informato su come attraversare la dogana con la mia Asg, e questo é quanto bisogna fare:

    - fermarsi alla frontiera e dichiarare l'arma
    - possedere un documento d'accompagnamento (scaricabile dal sito federale di polizia svizzera (link) )
    - dato che si paga un dazio dell'8% sull'arma, é consigliato possedere una ricevuta d'acquisto per velocizzare l'operazione

    C'é qualcuno che puo' confermarmi che questi passaggi sono corretti? Ho dimenticato qualcosa?
    Non ho la ricevuta d'acquisto dell'asg, perché comprata usata: in questo caso come mi comporto?

    Grazie a tutti

  2. #2
    Spina
    Club
    Pacific Solutions (Francia/Svizzera)
    Iscritto il
    10 Mar 2012
    Messaggi
    51

    Predefinito

    ciao, che io sappia la dogana la devi pagare solo se la replica è tua da meno di sei mesi. In teoria qualunque tuo possedimento da meno di sei mesi dovresti pagare il dazio. Quando mi sono trasferito in svizzera non mi hanno chiesto niente i doganieri. Mi sono solo annunciato, tutto qui. Se posso chiedere dove andrai a vivere? io Sto a Ginevra

  3. #3
    Spina
    L'avatar di tanke
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    01 Jul 2008
    Messaggi
    150

    Predefinito

    Ciao nibbio, quindi tu sei arrivato alla frontiera, hai dichiarato di portare con te asg o armi giocattolo?
    Mi trasferisco nel Ticino, tra Lugano e Bellinzona.
    Grazie per la risposta

    Inviato dal mio Mi-4c utilizzando Tapatalk

  4. #4
    Spina
    Club
    Pacific Solutions (Francia/Svizzera)
    Iscritto il
    10 Mar 2012
    Messaggi
    51

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da tanke Visualizza il messaggio
    Ciao nibbio, quindi tu sei arrivato alla frontiera, hai dichiarato di portare con te asg o armi giocattolo?
    Mi trasferisco nel Ticino, tra Lugano e Bellinzona.
    Grazie per la risposta

    Inviato dal mio Mi-4c utilizzando Tapatalk
    A essere onesti no, avevo un camion pieno di roba, ho dato la lista al doganiere, e mi ha lasciato andare, forse perche mi stavo trasferendo a Zurigo e non aveva voglia di svuotarmi il camion

  5. #5
    Veterano L'avatar di Grigio
    Club
    Royal Marines Commando
    Età
    64
    Iscritto il
    06 Oct 2005
    Messaggi
    4,313

    Predefinito

    Ciao, prova a chiedere anche all'utente Drill: è svizzero e fa avanti e indietro con l'Italia, visto che partecipa agli eventi organizzati dalla Task Force Britannia.

  6. #6
    Spina
    L'avatar di tanke
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    01 Jul 2008
    Messaggi
    150

    Predefinito

    Grazie grigio, adesso provo a contattarlo, magari gli chiedo se vuole partecipare alla discussione, così creiamo un po' di informazioni sull'argomento...

    Inviato dal mio Mi-4c utilizzando Tapatalk

  7. #7
    Recluta
    Club
    NON Affiliato
    Iscritto il
    27 Apr 2009
    Messaggi
    1,432

    Predefinito

    Tempo fa mi capitò per errore (maledetto navigatore) di trovarmi in uno sperduto valico di confine in provincia di Varese (occhio con il nav se andate a giocare a Viggiù), di primo acchito tentai un'inversione,poi, vedendo lo sguardo dei finanzieri ritenni molto più intelligente arrivare davanti a loro e spiegare la situazione, che per loro era ormai un classico domenicale, e si trattennero a disquisire piacevolmente sulle mie asg, anche perchè non c'era in giro una macchina, oltre la mia
    Interrogati sul possibile attraversamento del confine mi dissero "assolutamente nessun problema con i colleghi svizzeri"
    Ad onor del vero devo dire che solitamente sul solo transito gli svizzeri sono di manica larga
    Non dimentichiamo ci poi che la loro "visione" sugli armamenti(veri) è giusto un pochetto più di larghe vedute rispetto a quella italica
    L'ESPLOSIONE E' IL SOLO MODO CON IL QUALE UNA BOMBA TI COMUNICA CHE HAI SBAGLIATO MESTIERE (rif.G.A.PS) SEMEL ERRARE LICET

  8. #8
    Spina
    L'avatar di tanke
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    01 Jul 2008
    Messaggi
    150

    Predefinito

    Grazie, sicuramente ora mi sento più tranquillo, non vorrei arrivare lì e impelagarmi fra documenti, multe e situazioni simili.

  9. #9
    Spina
    Club
    Lupi Grigi Murmansk
    Iscritto il
    30 Mar 2016
    Messaggi
    3

    Predefinito

    Ciao Tanke,
    per quanto potrà sembrarti strano, ogni replica che spara, in Svizzera viene considerata arma, per cui con l'entrata in vigore delle nuove disposizioni in materia, ognuna di queste deve essere registrata preso la polizia federale... poi non farlo, ma se un giorno ti fermano... ti assicuro che le sanzioni sono care
    Detto questo, quanto hai scritto all'inizio é tutto vero, ossia devi scaricare e poi inviare tutto quello che ti si richiede all'ufficio del link, allegando un certificato di buona condotta; solo dopo aver ricevuto il loro nullaosta, puoi transitare dalla dogana con la replica e sdoganarla.
    Il problema, non sono le guardie di confine, purtroppo troppe di loro non conoscono questa procedura perché sono pochi a transitare con repliche; io essendo uno di questi... ho telefonato e chiesto le informazioni direttamente all'ufficio federale.
    Comunque se hai ancora dubbi in materia, puoi sempre prendere contatto con loro ( telefonandogli o scrivendogli), sono veramente molto cordiali e ti spiego esattamente cosa devi fare.
    A Zerosoft é andata bene, ha trovato un doganiere che non sapeva come procedere, ad altre persone che che hanno transitato la dogana senza dichiararla, no.

  10. #10
    Recluta
    Club
    NON Affiliato
    Iscritto il
    27 Apr 2009
    Messaggi
    1,432

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Puma_LGM Visualizza il messaggio
    Ciao Tanke,
    per quanto potrà sembrarti strano, ogni replica che spara, in Svizzera viene considerata arma, per cui con l'entrata in vigore delle nuove disposizioni in materia, ognuna di queste deve essere registrata preso la polizia federale... poi non farlo, ma se un giorno ti fermano... ti assicuro che le sanzioni sono care
    Detto questo, quanto hai scritto all'inizio é tutto vero, ossia devi scaricare e poi inviare tutto quello che ti si richiede all'ufficio del link, allegando un certificato di buona condotta; solo dopo aver ricevuto il loro nullaosta, puoi transitare dalla dogana con la replica e sdoganarla.
    Il problema, non sono le guardie di confine, purtroppo troppe di loro non conoscono questa procedura perché sono pochi a transitare con repliche; io essendo uno di questi... ho telefonato e chiesto le informazioni direttamente all'ufficio federale.
    Comunque se hai ancora dubbi in materia, puoi sempre prendere contatto con loro ( telefonandogli o scrivendogli), sono veramente molto cordiali e ti spiego esattamente cosa devi fare.
    A Zerosoft é andata bene, ha trovato un doganiere che non sapeva come procedere, ad altre persone che che hanno transitato la dogana senza dichiararla, no.
    Attenzione: i finanzieri mi hanno detto di transitare che non avrei avuto problemi, ma visto che con il "mi hanno detto" non si può star tranquilli, ho fatto inversione e ho ripreso l'italica via anche se più lunga.
    Trovarmi a Ponte Chiasso a discutere con gli svizzeri, notoriamente cortesi ma poco elastici, o meglio malleabili, non rientrava nei miei programmi domenicali !

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

https:www.softairmania.itthreads291041-Portare-arma-softair-da-Italia-in-Svizzera-documenti-e-dogana

SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.