Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Torneo Foreign Fighters - SAS Borbonici Caserta - 21/28 Febbraio 2016

Hybrid View

Messaggio precedente Messaggio precedente   Prossimo messaggio Prossimo messaggio
  1. #1
    Spina
    Club
    Legio Hirpina Softair Team Ariano Irpino
    Iscritto il
    01 Mar 2016
    Messaggi
    1

    Predefinito

    Noi come Legio Hirpina abbiamo partecipato alla prima tappa del 21/2
    Premetto che per noi è stata la volta che abbiamo partecipato ad un torneo organizzato dai SAS Borbonici, e devo dire che da subito ci è piaciuta l'impostazione data.
    Rispetto ad altri tornei a cui abbiamo partecipato, la fase di preparazione è stata più lunga e soprattutto più intensa, merito dei vari step che abbiamo affrontato prima di arrivare al torneo vero e proprio. Praticamente il torneo è cominciato 2 mesi prima, la raccolta delle informazioni che venivano inviate un pò alla volta, i video, la telefonata di Giggi e tutto quello che poi ha portato alla fase di Intelligence hanno fatto si che anche il pre-torneo fosse un momento di studio, di preparazione, di partecipazione attiva che ci ha fatto passare bei momenti insieme a tutti i membri del team.
    Veniamo agli aspetti organizzativi, beh che dire, mi è sembrato tutto pensato in modo maniacale, il gruppo su FB, i vari messaggi di avviso, la disponibilità e la prontezza di risposta alle varie domande (e io ne faccio tante), il tutto ha avuto un ulteriore conferma quando siamo arrivati al torneo.
    - FASE INTELLIGENCE (da casa): sicuramente una buona idea x tenere i team concentrati sul torneo, oltre ad essere stato un ulteriore momento di aggregazione. Buono anche il punteggio assegnato (100 punti) che alla peggio sono facilmente recuperabili.
    - FASE 1 CHECK POINT: molto scenografico e ben organizzato, il cane Zeus (si chiama cosi?) è stata la ciliegina sulla torta. Secondo me l'impegno che i vari team hanno messo per questa fase non è stato premiato abbastanza con il solo punteggio, infatti noi come gli altri, abbiamo sudato sette camice per realizzare qualcosa di più realistico possibile, un bel premio miglior interpretazione ci sarebbe stato a pennello e avrebbe ripagato in qualche modo gli sforzi, ma alla fine è un peccato veniale...
    - FASE 2 BAR: Anche se il furgone preparato ad hoc (con tanto di impianto audio per simulare un elicottero in volo!!!) ha deciso di non partire rovinando un pò l'effetto sorpresa all'arrivo, siamo rimasti colpiti piacevolmente dall'allestimento del bar con barista e colazione inclusa... Bellissima l'interpretazione dei personaggi all'interno del bar, il momento in cui ci hanno catturati, ammanettati e incappucciati ci ha lasciato di stucco... non sapevamo che fare, reagire o aspettare l'evolvere degli eventi, alla fine non abbiamo avuto tanta scelta e ci hanno fatto prigionieri... Unica nota personale mancava la Sambuca nel caffè che secondo me è alla base di una buona colazione, la prossima volta la porto da casa
    - FASE 2 CQB1: Una volta condotti nella stanza e lasciati soli ci siamo liberati, e un pò per inesperienza, un pò per l'adrenalina ci siamo fiondati fuori e non abbiamo visto il filo di inciampo e abbiamo attivato allarme e sentinella... Cominciato l'ingaggio abbiamo eliminato uno/due difensori ma alla fine l'intero team è stato eliminato, morale della favola obj perso e nessuno dei tre bonus presi. Sicuramente questo è stato uno degli obj più belli dal punto di vista scenografico e anche ben organizzato, peccato non averlo potuto portare al termine.
    - FASE 2 CQB2: L'OBJ era ambientato in una struttura che forse un tempo era un macello o un allevamento di bovini si è presentato subito ostico, almeno per noi che di CQB siamo a digiuno. Ambienti molto ampi con muretti e ingressi ogni dove, ogni passo nascondeva un insidia e la poca luce nonostante le torce non ci ha aiutato più di tanto. I difensori erano ben posizionati, e nonostante la scarsa visibilità e il colpo singolo si sono comportati molto correttamente e soprattutto educatamente. Stessa situazione al piano inferiore, arbitri e difensori molto corretti ed educati, nulla da ridire. Se posso permettermi aggiungerei sempre sul book la possibilità o meno di utilizzare granate o cose simili, anche se verbalmente eravamo stati avvisati.
    - FASE 4 OBJ1 Missile: Il percorso boschivo che ci ha portato all'OBJ1 passando x il WP1 è stato tranquillo, niente contro come detto, ma non abbiamo trovato l'infiltrato che ci avrebbe dovuto accompagnare (almeno così c'era scritto sul book), inoltre nessuno ha preso il tempo di inizio x conteggiare le 4 ore a disposizione per completare l'intera fase 4, nulla di grave ma qualcuno potrebbe contestare il tempo impiegato. Tornando all'OBJ, la scenografia rendeva bene l'idea dell'obj e la difesa è stata molto corretta, erano amici che già conoscevamo e non poteva essere altrimenti... Simpatico l'indovinello per disinnescare il missile e ben fatto anche il congegno che simulava l'ordigno. Arbitro perfetto, nulla da dire.
    - FASE 4 OBJ2 Campo Addestramento: La scenografia era nella norma, nulla di che rispetto a quanto visto sugli altri obj, anche qui difensori molto onesti e arbitro sempre attento. Prove bonus condizionate dal vento, ma questo non è imputabile all'organizzazione...
    - FASE 4 OBJ3 Cimitero: Scenografia adeguata alla situazione, difensori corretti anche qui e arbitro severo ma comunque giusto. Qui abbiamo perso il bonus perchè un operatore ha "spostato" del terreno sulla tomba sbagliato e nel frattempo mi aveva chiamato per avere il nome da cercare sulla tomba... Piccola discussione con l'arbitro terminata subito e malincuore abbiamo accettato la decisione di bonus perso... L'arbitro è stato severo, ma a bocce ferme aveva ragione, o scavi o sposti il terreno se sbagli tomba il bonus è perso, sicuramente lo stesso criterio è stato applicato agli altri team...
    - FASE 4 OBJ4 Prigione: Anche su questo OBJ la scenografia è stata curata, la presenza di muretti in pietra ha reso un pò difficoltoso l'avvicinamento, ma una volta cominciato l'ingaggio nessun problema, difensori e arbitro molto corretti. La prova cartografica ci ha messo un pò in crisi, comunque ben pensata e abbiamo avuto a disposizione tutti gli strumenti per completarla
    - FASE 4 OBJ5 Radio/Rifornimento: L'OBJ posizionato in una radura in mezzo al bosco era visibile dall'alto e ma solo quando siamo scesi di quota è stato possibile ingaggiare, forse un pò pericolosa la discesa x l'avvicinamento, ma probabilmente c'erano anche altre strade. Difensori sempre corretti e arbitro presente in tutte le fasi di ingaggio... Il bonus consisteva nel far saltare in aria una postazione radio con il C4 consegnato all'inizio... abbiamo perso qualche minuto perchè non era chiaro dove posizionare l'esplosivo (bastava poggiarlo sul tavolo e scappare), ma noi abbiamo cercato un punto preciso perdendo un pò di tempo... forse una piccola indicazione avrebbe facilitato il tutto
    - FASE 4 OBJ6 Mercato: Sicuramente un OBJ molto scenografico, la riproduzione di un mercato fatta molto bene, anche il resto della location molto bella... La prima fase si è svolta regolarmente, arbitro e difensori molto corretti. Un pò meno "pulita" la seconda fase, infatti non appena terminato il breve briefing dell'arbitro per accedere alla fase successiva senza alcun preavviso è cominciato l'ingaggio da parte dei difensori che nel frattempo si erano riposizionati... Bastava spiegarlo e non ci saremo trovati ancora seduti a ingaggio iniziato, probabilmente in una situazione reale sarebbe stato così quindi diciamo che la colpa è nostra che non ci siamo calati abbastanza nella parte... Su questo OBJ una sola nota negativa, c'è stato un hightlander tra i difensori, segnalato all'arbitro da uno degli operatori del mio team ma non riportato sulla scheda. L'episodio è stato chiarito e risolto prontamente durante il debriefng.

    In generale tutto si è svolto nel migliore dei modi, non ci sono stati tempi morti o code sugli obj, merito della buona organizzazione. Tutto l'evento si è svolto in piena sicurezza, gli operatori delle difese e gli arbitri sempre con protezioni indossate e le zone pericolose correttamente perimetrate da nastro bianco e rosso.
    La presenza della protezione civile e della CRI con un'ambulanza ha garantito la gestione di eventuali emergenze per tutta la durata della manifestazione.
    La premiazione si è svolta senza problemi, ogni team ha accettato la classifica senza contestazione, a dimostrazione del fatto che il lavoro fatto dagli organizzatori è stato ritenuto trasparente da parte di tutti i team partecipanti.
    Una nota sicuramente positiva va alla qualità del pranzo compreso nella quota di iscrizione (noi avevamo preso questa opzione), piatti caldi e abbondanti e anche se può sembrare banale non sempre è così...
    Che dire, ci è piaciuto, ci siamo divertiti, e sicuramente ritorneremo al prossimo evento organizzato dai SAS...

    Alla prossima!!!
    Giuseppe "Imperatore" Castagnozzi - Presidente Legio Hirpina Softair Team - Ariano Irpino (Avellino)
    Ultima modifica di LegioHirpinaAriano; 11/03/2016 a 18:28

Questa pagina è stata trovata cercando:

Non è ancora arrivato nessuno utilizzando un motore di ricerca!
SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.