Pagina 8 di 8 primaprima ... 678
Visualizzazione dei risultati da 71 a 76 su 76

Discussione: high speed, batteria non dura, meccanica fatica, riscaldamento eccessivo

  1. #71
    Tutor


    L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd
    Iscritto il
    04 Dec 2008
    Messaggi
    9,690

    Predefinito

    Le differenze tra prestazioni di motori potere estrapolare dalle tante recensioni e test sui motori che ho fatto .nelle ultime ho inserito anche valori di consumo di corrente. Per il mio discorso sulle differenze di consumi a parità di medesimo rotore ma con carcasse magnetiche diverse confermo ancora quello più volte da me affermato perché è uscito fuori da test pratici a conferma di leggi e teorie fisiche .come ho detto molte volte se affermo qualcosa è perché l'ho sperimentato molte volte .sugli assorbimenti dei motori dinamo occorre LS giusta strumentazione per farlo sopratutto per registrare la corrente transiente di spunto .io ho usato amperometro digitale che mi leggeva valori istantanei inserito in maniera classica in serie sul circuito e sotto carico ovvero una asg usando batterie idonee a fornirli tutta la corrente necessaria.nei test a vuoto ne avrò fatti a migliaia con lettura diretta su strumentazione analogica .per cui son sicuro di quel che dico e ripeto non voglio convincere nessuno

  2. #72
    Tutor


    L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd
    Iscritto il
    04 Dec 2008
    Messaggi
    9,690

    Predefinito

    Una cosa che sfugge a molti è la differenza di forza magnetica che si può avere tra motori apparentamente simili che pur minima provoca prestazioni ben differenti pur in presenza di un medesimo avvolgimento.. La potenza magnetica di una carcassa cambia anche in base al tipo di rotore usato che costruttivamente può essere diverso da altri che possono sembrare uguali. Per delle misure occorrono i gausshometri tra quelli a portata di tasca ci sono gli analogici ma non sono molto precisi mentre per misurare la forza magnetica vera e propria si USA il sollevamento di pesi campione ma nel caso dei motori è relativa in quanto entra in gioco la concatenazione. Per il discorso dei maggior consumi per un motore con magneti più potenti basta fare un esempio molto semplice fate ruotare a mano il medesimi rotore in una carcassa con magnetico normali e poi fate la stessa cosa iin una carcassa con magneti neodimio o più potenti in genere è note rete subito un maggior sforzo da applicare per far girare il rotore. Ovvero un freno o ostacolo alla rotazione il che sopratutto alla partenza si trasforma in un ovvio aumento dello spunto o corrente transiente di spunto a regime questa su abbassa di molto ma si mantiene comunque più elevata rispetto a una carcassa con magneti più deboli. E chiudo qui questo discorso e sopratutto invito i partecipanti a mantenere bassi i toni ed a usare meno aggettivi ma anche a essere più cauti ad affermare certezze inesistenti .quello che vi consiglio è di studiare un po di più i fenomeni se si vuole portare avanti un discorso ma anche a usare mezzi idonei di misura e sopratutto a saperli adoperare correttamente nello loro specifico campo d'uso

  3. #73
    Recluta L'avatar di Bruno Minili
    Club
    Linea Gustav
    Iscritto il
    24 Feb 2013
    Messaggi
    845

    Predefinito

    Ti sfugge che a parità di campo rotorico, l'aumento del campo statorico aumenta il momento torcente a discapito della velocità. Girando il pignone a mano si avverte la potenza dei magneti statorici e questo non vuol dire più consumi. Semplicemente magneti più potenti tendono a frenare la velocità massima e non far andare il rotore per inerzia. A studiare li studio già tanto i motori visto le giornate passate in laboratorio e non ho interesse a convincere qualcuno con un accanimento tale

    ------ Post aggiornato ------

    Appena ho tempo faro le prove e posterò tutto

  4. #74
    Tutor


    L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd
    Iscritto il
    04 Dec 2008
    Messaggi
    9,690

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Bruno Minili Visualizza il messaggio
    Ti sfugge che a parità di campo rotorico, l'aumento del campo statorico aumenta il momento torcente a discapito della velocità. Girando il pignone a mano si avverte la potenza dei magneti statorici e questo non vuol dire più consumi. Semplicemente magneti più potenti tendono a frenare la velocità massima e non far andare il rotore per inerzia. A studiare li studio già tanto i motori visto le giornate passate in laboratorio e non ho interesse a convincere qualcuno con un accanimento tale

    ------ Post aggiornato ------

    Appena ho tempo faro le prove e posterò tutto
    a me non sfugge proprio nulla ne so abbastanza di motori altrimenti non sarei intervenuto a dare spiegazioni , però adesso adesso si è esagerato, per cui basta cosi , questa è solo polemica che non serve a niente.

  5. #75
    Recluta L'avatar di Bruno Minili
    Club
    Linea Gustav
    Iscritto il
    24 Feb 2013
    Messaggi
    845

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da bombardiere Visualizza il messaggio
    a me non sfugge proprio nulla ne so abbastanza di motori altrimenti non sarei intervenuto a dare spiegazioni , però adesso adesso si è esagerato, per cui basta cosi , questa è solo polemica che non serve a niente.
    Perche polemica?

    Sai spiegarmi allora come mai MrV ha ridotto i consumi del 55% passando ad un motore in neodimio? Di certo non è la spira in più che fa la differenza o le variabili in gioco visto che parliamo di ben oltre la metà in meno di consumi, da 600 a 270 mha per sparare una stessa quantità di pallini, da bruciare fusibili da 30 ampere a bruciare a stento quelli da 15

    (ovviamente a parità di configurazione, ha semplicemente cambiato il motore)
    Ultima modifica di Bruno Minili; 02/03/2016 a 21:33

  6. #76
    Tutor


    L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd
    Iscritto il
    04 Dec 2008
    Messaggi
    9,690

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Bruno Minili Visualizza il messaggio
    Perche polemica?

    Sai spiegarmi allora come mai MrV ha ridotto i consumi del 55% passando ad un motore in neodimio? Di certo non è la spira in più che fa la differenza o le variabili in gioco visto che parliamo di ben oltre la metà in meno di consumi, da 600 a 270 mha per sparare una stessa quantità di pallini, da bruciare fusibili da 30 ampere a bruciare a stento quelli da 15

    (ovviamente a parità di configurazione, ha semplicemente cambiato il motore)
    semplicemente l'utente Mrv poteva avere un motore difettoso in autodispersione o collettore in corto parziale,per cui qualsiasi altro motore abbia montato in seguito ha risolto il problema dell'eccessivo assorbimento.

Pagina 8 di 8 primaprima ... 678

Questa pagina è stata trovata cercando:

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.