Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 22

Discussione: test campione su 2 settotiali

  1. #1
    Recluta L'avatar di 666ste
    Club
    sezione ombra
    Iscritto il
    19 Jan 2011
    Messaggi
    1,199

    Predefinito test campione su 2 settotiali

    buongiorno a tutti...dopo vari gearbox con boccole e sedi ovalizzate dall usura trovati in questi ultimi tempi ho cercato una maniera per evitare questa condizione già in sede di montaggio/spessoraggio...
    il test va a verificare semplicemente se l ingranaggio può essere montato o scartato...
    https://youtu.be/dHC59YLWc2E

  2. #2
    Tutor


    L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd
    Iscritto il
    04 Dec 2008
    Messaggi
    9,691

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da 666ste Visualizza il messaggio
    buongiorno a tutti...dopo vari gearbox con boccole e sedi ovalizzate dall usura trovati in questi ultimi tempi ho cercato una maniera per evitare questa condizione già in sede di montaggio/spessoraggio...
    il test va a verificare semplicemente se l ingranaggio può essere montato o scartato...
    https://youtu.be/dHC59YLWc2E
    ottimo e bravo stefano ! ma spiega qualcosa, sulla strumentazione dovrebbe essere un micrometro quello li, di solito misura la planarità o sbaglio. Il supporto lo hai autocostruito vero ?
    certo anche a me ogni tanto capita un ingranaggio con albero sballato , se è molto sballato te ne accorfgi facendolo ruotare sul cuscinetto, quando meno , te ne accorgi che si impuntano lievemente gli ingranaggi in fase di rotazione a secco. O usano alberini storti di fabbrica oppure è il materiale usato che fa pena e si piega durante il funzionamento,

  3. #3
    Recluta L'avatar di 666ste
    Club
    sezione ombra
    Iscritto il
    19 Jan 2011
    Messaggi
    1,199

    Predefinito

    ciao bombardiere...hai ragione e mi scuso ora con un po piu' di tempo a disposizione spiego meglio...
    la mia ricerca nasce da questo problema che ultimamente(nonostante ormai customizzo poche asg)si presenta spesso..
    https://www.youtube.com/watch?v=vY1r6EMu5-A
    ovvero boccole piene e sedi gear allargate...
    questo deriva dal fatto che gli ingranaggi(ormai l'80% di quelli utilizzati da molti meccanici sono lowcost)non girano in asse con gli alberini e a volte anche fuori concentricita'..
    il disassamento avviene nella poca cura con cui viene pressato il perno all'interno dell'ingranaggio...la non concentricita' invece e'un problema di produzione ovvero il foro per il perno non e' centrato con il diametro dell'ingranaggio....
    nell'asg in video da me preparata qualche anno fa(hs da 26bbs a 7.4)si vede cosa comporta nel lungo termine questo problema
    ci tengo a precisare che l'asg non e' tornata per una rottura ma per un custom estetico(calcio ris outer)ma per scrupolo ho dato un'occhiata e sono rimasto sconcertato anche perche' il rumore era bello fluido e senza lasciar presagire al peggio..
    gli stumenti standard utilizzati sono un tastatore mitutoyu centesimale con braccetto che misura gli scostamenti in 0.01mm di precisione,2 magneti manuali con foro(fervi commerciali)e un supporto da me' creato con da una parte un foro di 3mm sul pieno,dall'altra un grano m10x1 con a sua volta una sede da 3mm in fronte...centrando l'alberino nei fori ottengo un asse di rotazione fisso e da qui posso misurare il disassamento verticale e la concentricita delle corone rispetto ai perni...
    i risultati sono sconcertanti e testando tutte le terne di varie marche che ho in giro per il garage,solo lonex systema e modify sono risultate ottime su tutta la terna...per ottime intendo fino a 6-7 centesimi di millimetro..
    Con le altre e' culo...4 terne shs hispeed nuove da scatola,quindi 12 ingranaggi,si sono salvati 2 settoriali e un centrale...i conici tutti da scartare...
    Delle big dragon si salvano tutti i settoriali qualche conico e nessun centrale...
    Le jg d boy(xyt) e altre come vfc kingarms src geg si allineano alle lowcost...
    Ovvio,alcune stanno nel 0.1,0.15mm e allora si possono salvare,ma ad esempio le geg NUOVE del video sono da buttare...
    Ora montero' dei cuscinetti da 8 su una trena mistofrutta ma che gira dritta e vediamo cosa succede

  4. #4
    Recluta L'avatar di pajero80
    Club
    FIRE FOX PARMA
    Iscritto il
    11 Dec 2014
    Messaggi
    900

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da 666ste Visualizza il messaggio
    buongiorno a tutti...dopo vari gearbox con boccole e sedi ovalizzate dall usura trovati in questi ultimi tempi ho cercato una maniera per evitare questa condizione già in sede di montaggio/spessoraggio...
    il test va a verificare semplicemente se l ingranaggio può essere montato o scartato...
    https://youtu.be/dHC59YLWc2E
    Queste sono cose interessanti..bravo ste e grazie...

  5. #5
    Tutor


    L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd
    Iscritto il
    04 Dec 2008
    Messaggi
    9,691

    Predefinito

    Ottimo e grazie per il test. Si si conosco i tastatori e cononsco bene la mitutoyo uso per lavoro questi strumenti di precisione sia analogici che digitali

  6. #6
    Recluta L'avatar di pajero80
    Club
    FIRE FOX PARMA
    Iscritto il
    11 Dec 2014
    Messaggi
    900

    Predefinito

    Sinceramente con tutte le malattie che mi faccio non ci avvevo pensato a fare una cosa del genere...ma solo provato su minitornio...cmq ste ottimo lavoro!

  7. #7
    Spina
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    03 Oct 2014
    Messaggi
    140

    Predefinito

    Complimenti, hai avuto modo di guardare anche guarder o royal?

    Inviato dal mio MI 4LTE utilizzando Tapatalk

  8. #8
    Recluta L'avatar di pajero80
    Club
    FIRE FOX PARMA
    Iscritto il
    11 Dec 2014
    Messaggi
    900

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Lucamoro Visualizza il messaggio
    Complimenti, hai avuto modo di guardare anche guarder o royal?

    Inviato dal mio MI 4LTE utilizzando Tapatalk
    Ste ha citato pure i royal...come i j.g....lowcost!

  9. #9
    Spina
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    03 Oct 2014
    Messaggi
    140

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da pajero80 Visualizza il messaggio
    Ste ha citato pure i royal...come i j.g....lowcost!
    Di low cost ha citato big dragon db e jg non mi sembra che i royal siano prodotti nelle stesse fabbriche

    Inviato dal mio MI 4LTE utilizzando Tapatalk

  10. #10
    Recluta L'avatar di 666ste
    Club
    sezione ombra
    Iscritto il
    19 Jan 2011
    Messaggi
    1,199

    Predefinito

    buonasera...royal si alla fine sono paragonabili agli shs e ai big dragon...a dirla breve,da una terna che costa tra i 15 e i 23euro(se ti rapinano)non è che ci si possa aspettare molto,come detto sopra,con queste ultime si va a fortuna...

    ------ Post aggiornato ------

    di guarder non ne ho più anche perché in passato sgranavano facile

Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.