EVENTO ANNULLATO
Titolo Evento: Back To Gustav
Organizzazione: ASD X Legione Altino con il patrocinio del Comune di Altino (CH) e dell' Associazione Pegaso Protezione Civile, sponsor ufficiale:H3 Tactical Swiss Made Watches
Caratterestiche: MIL-SIM A FAZIONI, la gara prevede l'utilizzo di soli caricatori monofilari più un SAW ogni 10 partecipanti per fazione.
- Fazioni: Russo-Europea: uniformi russe, multiland, vegetata, flecktarn, woodland
Anglo-Americana: uniformi aor, marpat, kryptec, multicam, dpm, cadpat, mtp, pencott greenzone o bad land.
Luogo: Altino (Chieti)
Data: 08/05/2016
Durata: 8 ore dalle 09.00 alle 17.00
Team ammessi: Non ci sono limiti, possono iscriversi sia team che singoli giocatori regolarmente coperti di idonea assicurazione.
Operatori per team: non ci sono limiti
Difficoltà fisica: medio/alta
Costo iscrizione: 25,00 a giocatore
Modalità di iscrizione: pagamento da effettuare tramite una ricarica alla carta prepagata. N°5342 2302 5540 2181 intestatario carta: Di Vincenzo Giovanni Paolo
Recapito mail: cfhell@hotmail.it
Recapiti telefonici: Giampaolo 388-7979519 Michele 333-7570941 Alessandro 338-8330112
Associazioni iscritte/interessate/con blocco: le associazioni interessate all'atto della prenotazione o del blocco dovranno specificare il numero degli operatori iscritti, il posto viene considerato bloccato a tutti gli effetti solo dopo l'effettuazione del pagamento che dovrà avvenire entro e non oltre il 10/04/2016. L'organizzazione si riserva il diritto di selezione.
Story-board:
- 12 marzo 1999: Dopo mesi di dibattito parlamentare, Ungheria, Polonia e Rep. Ceca non entrano nella NATO.
- 24 marzo 1999: Inizia l’operazione NATO Allied Force contro la Jugoslavia.
- 12 maggio 1999: Sergej Vadimovič Stepašin viene nominato dal presidente russo Boris El'cin Primo ministro della Federazione Russa.
- 20 settembre 1999: Dopo una lunga crisi economica l’esercito iracheno invade la Siria di Hafiz al-Assad a seguito di un incidente di frontiera.
- 25 settembre 1999: Nonostante una iniziale avanzata, le truppe irachene temono il contrattacco nemico, mentre la Siria teme il collasso delle proprie linee di difesa: inizia uno scambio di armi chimiche da ambedue le parti, si contano centinaia di vittime anche tra la popolazione civile.
- 26 settembre 1999: L’Iran lancia il suo ultimatum all’Iraq, entro 48 ore le truppe irachene devono cessare le ostilità e ritirarsi altrimenti verranno sferrati attacchi contro il territorio iracheno anche con l’impiego di armi nucleari.
- 27 settembre 1999: Vertice d’emergenza tra Israele, Egitto e Turchia. Stati Uniti e Regno Unito invitano i partner europei della NATO a prepararsi ad un eventuale escalation militare dell’area, ma il netto riufiuto di Germania e Francia, fanno saltare il tavolo delle trattative. Nella notte, un raid aereo Saudita colpisce alcune navi porta container iraniane, scambiandole per navi irachene.
- 28 settembre 1999: Di tutta risposta, l’Iran inizia una campagna aerea contro l’Iraq e bombarda i campi petroliferi sauditi.
- 29 settembre 1999: Scambio di armi nucleari tra Iran, Iraq e Arabia Saudita, Israele.
Nel giro di 20 giorni il medio oriente è in preda al caos, migliaia di vittime a causa delle armi chimiche e nucleari, milioni di profughi, e il crollo del regime Iracheno e della monarchia saudita. I prezzi del petrolio salgono alle stelle, provocando uno shock finanziario senza precedenti.
15 anni dopo il mondo è completamente cambiato, il medio oriente è balcanizzato tra piccole entità parastatali e monconi dei precedenti Stati, le risorse petrolifere sono scarsissime e difficilmente accessibili. Nel 2000 con il trattato di Zurigo, viene avviata la più grande opera di disarmo nucleare della storia, l’obiettivo era la riduzione dell’80 % degli arsenali nucleari esistenti, obiettivo raggiunto nel 2015. Le ondate di profughi di anni prima hanno creato instabilità nei Balcani allora già in una situazione precaria. Con un referendum, la Gran Bretagna esce dall’Unione Europea nel 2001 a causa della propria contrarietà all’adozione della moneta unica e delle politiche di accoglienza dei profughi del conflitto mediorientale mentre la Russia a seguito dell’ennesimo crack finanziario nel 2003 si è divisa in una confederazione di Stati, dove la Russia europea è entrata a far parte dell’Unione Europea nel 2014. Nel 2004 la NATO cessa definitivamente di esistere, ridividendo i propri asset strategici tra i principali paesi membri (USA,UK, Francia, Germania).
Novembre 2015 – Vertice di Parigi, il primo ministro inglese in visita nella capitale per negoziare gli accordi sul TTIP tra Unione Europea e Federazione Atlantica (USA-CANADA-UK) arrivati ad un punto di stallo. Il vertice si conclude con l’ennesimo rifiuto a negoziare da parte della Federazione. Dopo poche ore l’automobile del primo ministro inglese viene assaltata in corrispondenza della galleria che passa sotto il Ponte de l'Alma a Parigi, dove perde la vita assieme ad alcuni membri del suo establishment. L’attentato non viene rivendicato da alcun gruppo terroristico, le Intelligence dei vari paesi si accusano di incompetenza e complicità con quanto avvenuto.
Le relazioni tra Unione e Federazione sono più tese che mai, aumentando il nervosismo dei mercati che vedono un’per svalutazione del Dollaro che provoca disordini in tutta la Federazione. Continui sorvoli di aerei militari sulla manica.
- Gennaio 2016 – Il volo 206 Air America Boston – Londra viene abbattuto da un missile a pochi km dalla costa francese, provocando la morte di 147 passeggeri. La federazione accusa l’UE, il parlamento europeo risponde che non si farà intimorire da false accuse e minacce da parte della Federazione.
- Febbraio 2016 – Non è ben chiaro chi iniziò il conflitto, tuttavia il 28 febbraio del 2016, 20 testate EMP vennero fatte esplodere sopra le principali capitali europee provocando un black out di proporzioni inimmaginabili. Dopo una settimana una grande flotta venne avvistata a Gibilterra. Le forze della Federazione, forti della cecità dell’Unione, concentrarono la propria offensiva nel mediterraneo, mentre la maggior parte delle unità operative erano dislocate sulla manica e nell’atlantico del nord. L’Italia, la più debole militarmente e fiaccata dalla crisi economica, fu la prima ad essere invasa.
- Maggio 2016- Le truppe della Federazione hanno occupato Sicilia, Calabria, Puglia e Campania, e avanzano in due direttrici, una tirrenica e una adriatica, il comando europeo al fine di contrastare l’avanzata nemica, appronta una linea difensiva dove durante il secondo conflitto mondiale venne eretta la linea Gustav.
Dopo settimane di stallo, nel settore di Altino, in Abruzzo, il comando della Federazione intende portare avanti una nuova e decisiva offensiva…
REGOLAMENTO “BACK TO GUSTAV” - SINTESI
La mil-sim si articolerà intorno a 4 tipi principali di strutture:
- gli HQ di fazione - ospedale
- i depositi munizioni
- gli OBJ
- la postazione di artiglieria
Ogni fazione avrà il proprio HQ con ammesso ospedale (l’ospedale non potrà distare più di 100 metri dal HQ).
Ogni fazione avrà il proprio deposito munizioni dove potrà detenere tutta o parte della propria dotazione di proiettili
Gli OBJ saranno presidiati dalle truppe della fazioni cui sarà demandato il compito di difendere la A.O.
La postazione di artiglieria sarà inizialmente presidiata dalle forza di difesa.
Postazione di artiglieria:
fuoco diretto contro HQ nemico: cessano immediatamente tutte le comunicazioni radio dal comando alle truppe di fazione. Le truppe presenti in quel momento presso il comando non possono essere dislocate. Per le truppe in cura presso l’ospedale cessa di decorrere il tempo necessario a rientrare in gioco.
Fuoco diretto contro deposito munizioni: nessuno può rifornirsi né i mezzi di trasporto possono partire dal deposito verso altre destinazioni.
Munizioni
L’organizzazione al fine di rendere l’evento il più aderente possibile alla realtà, nello spirito proprio di ogni vera Mil-sim, ha previsto un numero di pallini contingentato per ogni singola fazione; per tale motivo nella quota d’iscrizione è previsto anche il contributo necessario al loro acquisto.
La D.E. provvederà a rifornire le fazioni delle quantità di pallini proporzionale al numero degli iscritti; si assicura che la scelta del fornitore sarà ristretta alle sole marche leader del settore e la grammatura sarà di 0,20.
E’ del tutto evidente che vige l’assoluto divieto di utilizzare pallini eccedenti la dotazione ufficiale, chiunque contravvenga a tale obbligo sarà immediatamente escluso dall’evento. Saranno svolti controlli a campione durante la durata dell’intera mil-sim.
Come detto durante la gara sarà ammesso esclusivamente l’utilizzo di caricatori monofilari, con la sola esclusione delle SAW, limitate queste ultime ad 1 saw ogni 5 partecipanti. I giocatori a richiesta dei giudici di gara dovranno consentire il controllo dei caricatori e del loro contenuto; chiunque fosse trovato non in regola per tipologia di caricatori sarà sottoposto ad una sospensione di 3 ore .
E’ fatto divieto ad ogni singolo giocatore di avere munizioni eccedenti quelle contenute nei caricatori; si potrà ricaricare esclusivamente in prossimità delle riservette o degli automezzi addetti al trasporto delle munizioni
REGOLAMENTO RESPAWN
I giocatori caduti si raggrupperanno nelle aree appositamente delimitate da apposite bandelle e li saranno prelevati dagli appositi mezzi a gruppi di minimo 5 caduti per essere portati presso lo HQ dove sosteranno almeno 15 minuti (ticket di sbarco e imbarco) prima di poter essere reimpiegati. E’ fatto obbligo ai giocatori colpiti di indossare corpetti HIGH VISIBILITY mentre si recano alle zone di concentramento, e di spostarsi nel più assoluto silenzio. Qualsiasi violazione del presente capoverso segnalata ai giudici comporterà un innalzamento del tempo di respawn di 5 minuti ad infrazione.
SPECIAL FORCES
E’ prevista la presenza di unità S.F. sia nella fazione attaccante sia in quella difensiva. Queste saranno individuate sin dal momento dell’iscrizione (è facoltà dell’organizzazione effettuare una selezione tra i vari candidati) anche in funzione del fatto che dovranno operare in condizioni particolarmente difficili, contando quasi esclusivamente sulle proprie forze e sulla propria capacità di navigazione in territorio ostile.
MEZZI DI TRASPORTO
Ogni fazione avrà a disposizione un proprio parco di mezzi di trasporto guidato dai giudici di gara. In particolare le forze di difesa avranno in dotazione un fuoristrada ed un cassonato adibito a trasporto truppe; le forze attaccanti avranno in dotazione un fuoristrada che fungerà da HQ mobile, un cassonato ed un altro fuoristrada oltre ad un veicolo speciale a disposizione delle S.F.
I mezzi possono essere attaccati ed immobilizzati solo con le “cariche d’arresto” messe a
Disposizione delle fazioni dalla D.E., è assolutamente vietato sparare da e su gli automezzi.
Il regolamento integrale della gara sarà consegnato alle singole associazioni al momento dell’iscrizione. Data la complessità della gestione strategica dell’evento sarà necessario che ogni fazione costruisca una propria catena di comando (a questo sarà di ausilio la DE mediante appositi siti).
Come già ribadito all'evento parteciperà una commissione arbitrale con funzioni di far rispettare scrupolosamente il regolamento di gara. Inoltre la D.E. si adopererà perchè l'evento si svolga con la massima fluidità di gioco.
L'evento si svolge sotto il patrocinio del comune di Altino e la D.E. sarà coadiuvata da personale della Protezione Civile affinché tutta la gara si svolga senza alcun tipo di contrattempo visto che saranno utilizzate anche strade locali.
A fine evento la D.E. sarà felice di rifocillare i team che si prenoteranno all'atto della prenotazione per mezzo di un pasto caldo basato su piatti della tradizione locale presso gli edifici che ospitano la sede dell'associazione organizzante.
La D.E. ha stipulato convenzioni con strutture locali qualora ci siano squadre che vogliano arrivare in loco la sera prima della gara(scelta consigliata). Per informazioni chiedete tramite forum.