raffostar quel commento era solo per far capire il perchè non mi fossi mai interessato prima a queto argomento.
sgheno io non voglio trovare la migliore configurazione solo per il mio sr25
(ovvio che mi piacerebbe, ma non è il fine ultimo di questa conversazione)
vorrei capire come poter trovare a priori la miglior configurazione per tutti i fucili,
o come ho gia dettto, " ad ogni canna il suo pallino e la sua quantità d'aria"
per quanto riguarda la quantità di aria da comprimere, ho visto che
sono gia stati fatti molti test e ci sono direttive per scegliere il cilindro forato giusto per la propria canna
anche se non ho trovato nessuno che prendesse in considerazione noi poveri possessori di cilindro lungo a 19 denti
e niente rapportato al peso del pallino, (che suppongo incida anch'esso sulla quantità d'aria da comprimere)
come hai visto nei grafici che ha linkato lorenzo, ci sono fucili che possono permettersi un peso maggiore del pallino e fucili che
non ne traggono alcun beneficio, tutto ciò dovuto (suppongo) alla lunghezza della canna / aria nel pistone.
senza considerare la possibilità di andare overjoule, anche se sarebbe interessante capire anche questo punto.
questo è quello che mi interessa.
il funzionamento da te descritto è chiaro a tutti credo, ma come si fa a raggiungero?
ovviamente evitando di fare 1000 prove empiriche.
il mio sr25 non è il candidato ideale per questi test, è della A&K
(consiglio a tutti di non prendere mai questo fucile, originale è orrendo, ho sgranato tutto quello che potevo sgranare)
ho una canna madbull da 6,01 una molla da 130m\s, un pistone lungo, uso gli 0,28g
batteria lipo 11.1 35c, gommino g&g nero 70 shore, ingranaggi torque,
testa pistone sostituita, boccole in nylon, cilindro pieno,
spingipallino originale (anche se è una schifezza)
sparo esclusivamente a colpo singolo
evitate di fare commenti su quanto io sia overjoule,
si lo so che è illegale, si lo so che non si può usare in torneo,
questo fucile lo uso solo per il tiro al bersaglio infatti,
è gia bello preciso così, arrivo a 50 metri con uno scarto di 10 cm circa
(difficile dire se sia solo il vento il problema)
quindi non voglio mettere mano a questo fucile.
al massimo il problema è sulla quantità d'aria da comprimere, anche se preferirei
tagliare qualche dente al settoriale (cosa che farò a breve),
così calo un po' di potenza non comprimendo del tutto la molla,
e rendo piu sensibile il grilletto, piuttosto che comprare o forare il cilindro.
ps: tenuta d'aria perfetta sia sul pistone che sullo spingipallino che sul gommino
tutto testato personalmente.
comunque il discorso resta quello di prima, trovare a priori la configurazione ideale in base alle specifiche di ogni asg.