Pagina 2 di 3 primaprima 123 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 23

Discussione: Diatriba sulla potenza effetiva delle asg

  1. #11
    Spina
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    08 Dec 2015
    Messaggi
    8

    Predefinito

    Ancora una volta sgheno la tua saggezza ha risolto tutti i quesiti.

    Io ho solo preso opinioni non mie e le ho riportate,
    la diatriba era tra opinioni diverse di persone diverse.
    Per fortuna che esistono persone che oltre dare aria alla bocca,
    utilizzano il fotum per lo scopo per cui é stato creato.
    (grazie Lorenzo)

    Io mi sono scusato per la mia inesperienza,
    ma non posso scuarmi per la tua maleducazione.
    Per quello serve un po' di impegno anche da parte tua.
    Torno a ripetermi: se non hai risposte, evita di scrivere per favore.
    Hai gia espresso la tua opinione ampiamente,
    e non é stata soltanto inutile, ma controproducente.

    Se lorenzo non mi avesse spiegato quello che ha spiegato,
    Avrei ancora la mia idea sbagliata, come vedi dai grafici
    ci sono relazioni tra canne lunghe e canne corte e i relativi pesi dei pallini.
    Non tutto può essere spiegato?
    É solo perché non ci é chiaro il motivo dell'errore.
    Poi nel softair é ovvio che non si usano componenti con
    una precisione di costruzione tale da avere sempre
    la certezza matematica del risultato, ma ci si può andare vicini.

    Non mi importa se tu hai perso le speranze di capirci qualcosa di piu.
    Hai esperienze utili da condividere?
    Sono il primo a volere i tuoi consigli e le tue opinioni,
    ma le critiche fini a se stesse te le puoi tenere.

  2. #12
    Recluta L'avatar di Silent Control
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    29 Apr 2011
    Messaggi
    966

    Predefinito

    Intervengo.

    In linea generale la potenza in Joule come sai è il rapporto tra velocità d'uscita e peso del BB.
    E' esponenziale, quindi serve sempre più potenza per accelerare un BB anche di poco. Ergo con .20 1J sono 100 m/s mentre 2J sono poco meno di 150m/s.
    Il fenomeno del Joule creep ne ho parlato io per la prima volta su SAM, trovi anche il mio video (https://www.youtube.com/watch?v=cN8sG8Sertg) ma è un fenomeno che avviene solo su determinate repliche non è che prendi un aeg elettriche lo porti a 0.20 a 1J e metti 0.30 e ti esca a di più.
    Anzi spesso si verifica il contrario, alzare un BB 0.30 o più pesante va a far precipitare la potenza una volta regolato l'hop up perchè non adatto ad alzare tali grammature (e da qua la ricerca ad hop up più performanti).
    Senza entrare in discussioni troppo tecniche (che potrei motivare come ho già fatto altrove) un buon BB è il g&g bio .25 ,costa il giusto, vola bene, si possono utilizzare gommini di serie senza problemi,ha un buon rapporto di velocità/precisione/gittata.

  3. #13
    Leggenda di SAM
    L'avatar di Skype
    Club
    UFO Oristano
    Iscritto il
    17 Dec 2009
    Messaggi
    6,172

    Predefinito

    Sui gbb il joule creep regna


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


  4. #14
    Spina
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    08 Dec 2015
    Messaggi
    8

    Predefinito

    Grazie silent per la le info,
    come hai detto tu, su molte asg funziona così,
    ma mi pare di capire che non tutte "reagiscono male" all'aumento di peso del bb
    (vedi grafici sopra) e questo é dovuto, se non ho capito male,
    alla lunghezza della canna, e alla quantitá di aria compressa dal pistone.
    Quindi probabilmente esistono dei rapporti di compressione
    da associare alla lunghezza della canna,
    che possono in qualche modo dare un idea di che peso usare in base al
    fucile, o comunque alla sua canna, e al risultato che vogliamo ottenere.

    Bisognerebbe a questo punto confrontare e tirare delle conclusioni
    dalle prove effettuate nei vari test di tiro che gia si trovano in rete.

    Boh.. Magari non si cava un ragno dal buco, ma provare non nuoce.

  5. #15
    Mi è sembrato di vedere un gatto...






    Club
    OMEGA TEAM
    Iscritto il
    20 Jan 2007
    Messaggi
    2,391

    Predefinito

    Fasi dello sparo (parte che a noi interessa) considerando un cilindro con foro, tenuta d'aria perfetta e hopup starato:
    1. Situazione molla a massimo carico, pistone arretrato, pallino incamerato ed appoggiato alle labbra dell'hopup
    2. Sgancio del pistone ed accelerazione, pistone in accelerazione libera senza resistenza dell'aria che viene scaricata dal foro sul cilindro, pallino ancora fermo incamerato.
    3. Testa pistone supera la finestra del cilindro, pistone comprime l'aria, molla rallenta l'accellerazione a causa della resistenza dell'aria, pallino subisce spinta dall'aria compressa ma rimane in posizione in virtu' dell'angolo delle labbra del gommino che lo bloccano
    4. Pallino inizia l'accellerazione sbloccato dalla pressione dell'aria che lo spinge oltre alle labbra dell'hopup, il pistone accellera nuovamente in virtu' della minor resistenza dovuta alla partenza del pallino ma con meno liberta' rispetto alla fase 1 perche' l'aria devo comunque venir scaricata dal foro di diametro inferiore della testa cilindro.
    5. Il pallino accellera nella canna rimbalzando un po' qua e un po' la all'interno della stessa (con hopup tarato c'e' chi asserisce che rotoli sulla parte superiore della canna ma non e' dimostrabile) subendo una resistenza e perdendo energia.
    6. Pistone va in battuta. Idealmente in questa fase il pallino e' appena uscito dalla volata della canna quindi il pistone ha espletato al meglio il suo lavoro ma puo' essere che vi sia un volume d'aria superfluo che crea disturbi o aria insufficiente per permettere al pallino di uscire e quindi rallenta.

    Questo e a mio avviso la dinamica empirica e semplificata di cio' che avviene in meta' del ciclo di sparo ed e' in gran parte semplificato.

    La domanda che ti pongo e': vuoi veramente descrivere il sistema per poter (al netto di numerose semplificazioni gia' fatte) idealizzarlo matematicamente o vorresti capire qual'e' la condizione migliore perche' il tuo SR25 spari al meglio?

    Nella seconda ipotesi, visto che l'hai gia' chiesto, io userei come sempe faccio gli 0,25g perche' piu' stabili e ad hopup tarato hanno una migliore gittata rispetto ai piu' leggeri. Gli 0,30 sono troppo per me perche' ho paura che la velocita' di uscita sia troppo bassa con il rischio che il pistone arretri prima che il pallino sia uscito determinando sfarfallamenti.
    Non hai parlato della marca (da cio' dipende la componentistica usata) ne' il diametro della canna interna per cui risulta difficile capire se ti servano tutti i 19 denti oppure tu possa operare spessorando la testa ed usando ingranaggi e pistoni standard. Cio' richiede anche la perfetta tenuta d'aria del sistema.

    Queste ultime due osservazioni sono puramente personali e dettate dall'esperienza e la modalita' di gioco che ho.
    Ultima modifica di sgheno; 05/02/2016 a 10:10

  6. #16
    Soldataccio


    L'avatar di Raffostar
    Club
    ASD DAHU S.A.T. BIELLA
    Età
    41
    Iscritto il
    12 Oct 2006
    Messaggi
    3,116

    Predefinito

    Tutto molto interessante, ma non ho capito questo punto:

    Quote Originariamente inviata da Naba Visualizza il messaggio
    (siamo un gruppo di 15 amici e non facciamo tornei, quindi nessuno si è mai nemmeno preoccupato di essere sopra o sotto il joule)

  7. #17
    Spina
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    08 Dec 2015
    Messaggi
    8

    Predefinito

    raffostar quel commento era solo per far capire il perchè non mi fossi mai interessato prima a queto argomento.

    sgheno io non voglio trovare la migliore configurazione solo per il mio sr25
    (ovvio che mi piacerebbe, ma non è il fine ultimo di questa conversazione)
    vorrei capire come poter trovare a priori la miglior configurazione per tutti i fucili,
    o come ho gia dettto, " ad ogni canna il suo pallino e la sua quantità d'aria"
    per quanto riguarda la quantità di aria da comprimere, ho visto che
    sono gia stati fatti molti test e ci sono direttive per scegliere il cilindro forato giusto per la propria canna
    anche se non ho trovato nessuno che prendesse in considerazione noi poveri possessori di cilindro lungo a 19 denti
    e niente rapportato al peso del pallino, (che suppongo incida anch'esso sulla quantità d'aria da comprimere)

    come hai visto nei grafici che ha linkato lorenzo, ci sono fucili che possono permettersi un peso maggiore del pallino e fucili che
    non ne traggono alcun beneficio, tutto ciò dovuto (suppongo) alla lunghezza della canna / aria nel pistone.
    senza considerare la possibilità di andare overjoule, anche se sarebbe interessante capire anche questo punto.

    questo è quello che mi interessa.

    il funzionamento da te descritto è chiaro a tutti credo, ma come si fa a raggiungero?
    ovviamente evitando di fare 1000 prove empiriche.

    il mio sr25 non è il candidato ideale per questi test, è della A&K
    (consiglio a tutti di non prendere mai questo fucile, originale è orrendo, ho sgranato tutto quello che potevo sgranare)
    ho una canna madbull da 6,01 una molla da 130m\s, un pistone lungo, uso gli 0,28g
    batteria lipo 11.1 35c, gommino g&g nero 70 shore, ingranaggi torque,
    testa pistone sostituita, boccole in nylon, cilindro pieno,
    spingipallino originale (anche se è una schifezza)
    sparo esclusivamente a colpo singolo
    evitate di fare commenti su quanto io sia overjoule,
    si lo so che è illegale, si lo so che non si può usare in torneo,
    questo fucile lo uso solo per il tiro al bersaglio infatti,
    è gia bello preciso così, arrivo a 50 metri con uno scarto di 10 cm circa
    (difficile dire se sia solo il vento il problema)
    quindi non voglio mettere mano a questo fucile.
    al massimo il problema è sulla quantità d'aria da comprimere, anche se preferirei
    tagliare qualche dente al settoriale (cosa che farò a breve),
    così calo un po' di potenza non comprimendo del tutto la molla,
    e rendo piu sensibile il grilletto, piuttosto che comprare o forare il cilindro.
    ps: tenuta d'aria perfetta sia sul pistone che sullo spingipallino che sul gommino
    tutto testato personalmente.

    comunque il discorso resta quello di prima, trovare a priori la configurazione ideale in base alle specifiche di ogni asg.
    Ultima modifica di Naba; 05/02/2016 a 13:59

  8. #18
    Mi è sembrato di vedere un gatto...






    Club
    OMEGA TEAM
    Iscritto il
    20 Jan 2007
    Messaggi
    2,391

    Predefinito

    Non ti è ancora chiaro cio che ti dico dall'inizio.

    Le variabili in gioco sono cosi tante e i sistemi cosi complessi che non puoi a priori fare cio che chiedi.
    Il rapporto tra i parametri è troppo semplifucato e l'unica cosa che si può fare sono test empirici.

    I grafici di Lorenzo lo sono ma indicano le misurazioni di quello specifico asg. Se ne prendi 2 uguali daranno risultati diversi.

    È una ricerca senza senso...

  9. #19
    Spina
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    08 Dec 2015
    Messaggi
    8

    Predefinito

    io capisco perfettamente quello che intendi,
    ma abbiamo già appurato che una relazione tra le variabili "aria compressa - peso pallino - lunghezza canna" esiste.
    se prendi 2 asg, con stessa canna stessa, aria compressa e stesso pallino,
    è probabile che non abbiano la stessa potenza \ velocità di uscita,
    ma in questo caso si può escludere che la causa non stia nelle 3 variabili che abbiamo "fissato"
    e va ricercata in atre componenti delle repliche.

    Se si riuscisse a capire a priori quale combinazione è "migliore" in base alle esigenze di ogni giocatore,
    si può creare delle fondamenta su cui basarsi ad esempio quando compri un asg (in base alla canna)
    oppure per cominciare a modifacarlo (cilindro forato\ canna precisione ecc..)
    o anche solo per la scelta del peso del pallino,
    ed ottenere infine (tenendo conto a posteriori di tutte le altre variabili) il risultato voluto.

    del tipo:

    prendendo spunto dai grafici a pagina 1

    si può consigliare a tutti i possessori di pistole di qualsiasi tipo di usare pallini molto leggeri
    perchè la canna (troppo corta) non permette all'aria di imprimere velocità al pallino,
    quindi piu si aumenta il peso, meno velocità avremo in uscita (come ovvio)
    ma anche meno potenza (e questo non è affatto ovvio).

    oppure ad un possessore di fucile a canna lunga gli si può consigliare un pallino un po' piu pesante, magari uno 0,25g/o,28g
    che, appunto perchè ha la canna lunga, ha la possibilità di sfruttare il maggior peso.

  10. #20
    Spina L'avatar di MIREK
    Club
    IENAKORPS
    Età
    46
    Iscritto il
    11 Oct 2011
    Messaggi
    480

    Predefinito

    Però secondo me non vuoi proprio capire quello che ti è già stato ampiamente ripetuto.


    Le asg sono "giocattoli fatti con la zama di m*rda" e non ce ne sono 2 uguali.

    Non puoi sperare che calcoli matematici ti portino a risultati concreti!


    Stesse canne di stessa marca NON sono mai uguali, non è materiale di precisione

    Gli oring... Fanno quello che possono... Basta un'imperfezione o un velo di grasso nel cilindro a cambiare tutto...

    Basta una turbolenza causata dalla differenza di un qualunque componente ARIA a mandare a quel paese ogni calcolo...


    Ma se dopo che te l'hanno ripetuto in tanti, in tante salse, tante volte...

    Inizio a pensare che ci sia del dolo nei tuoi commenti....

    Non lo capisci perché sei testardamente ingenuo o perché non vuoi credere a quello che ti stanno dicendo da diversi giorni?



    Non è possibile calcolare a priori quello che chiedi, semplice, cristallino e lapalissiano!

    Buon Softair

    Ciao


    MIREK
    PIGOD

Pagina 2 di 3 primaprima 123 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

https:www.softairmania.itthreads290342-Diatriba-sulla-potenza-effetiva-delle-asg

SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.