Originariamente inviata da
zerosoft
Mi permetto aggiungere :
1) Un intervento tempestivo fatto sulla base dell'emozione del momento può essere estremamente dannoso, se non si sa realmente cosa fare
2) Sovente mi accorgo che nessuno ha con sè il proprio cellulare, preferendo lasciarlo in auto. Errore clamoroso, se non volete essere disturbati spegnetelo. ma tenetelo sempre con voi. Se avete problemi di segnale spesso basta postarvi anche di poco, magari in area leggermente sopraelevata
3) Prima di contattare il 112 tirate un bel sospiro, calmatevi, raccogliete le idee e soprattutto siate precisi ma sintetici, non fatevi prendere dall'agitazione, spesso causa di informazioni inesatte
4) I corsi di primo soccorso sono giustamente a pagamento perchè svolti da professionisti, inoltre se uno paga è più motivato a seguirlo bene
5) Un kit personale di primo soccorso con una minima dotazione di materiale, non di quelli da sacchetto delle patatine per intenderci, dovrebbe essere nello zaino di
ognuno di noi, se in trasferta o in presenza di vaste aree di gioco, con non agevole o rapido raggiungimento dei mezzi
6) Ultima ma non ultima cosa: rammentatevi sempre che avete a che fare con un infortunato (magari pure grave) vero, di una persona vera, non si tratta di un
gioco.Cervello ben collegato al resto del corpo. Evitate gli assembramenti, se lucido ma spaventato, cercate in tutti i modi di rassicurarlo. Evitare cazzate del tipo:
"Mi ricordo di uno che ha avuto un infarto ed è morto" o cose del genere, pare incredibile ma si sentono troppo spesso, e non tutti, anzi ben pochi, in questi momenti hanno senso umoristico.
Non sono un medico, ma il cervello funzionante (pare) e le esperienze di 56 anni suonati ritengo possano essere di aiuto.