Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: Problema grilletto P90 - colpo doppio con selettore singolo

  1. #1
    Spina
    Club
    NON AFFILIATO
    Iscritto il
    10 Apr 2013
    Messaggi
    156

    Predefinito Problema grilletto P90 - colpo doppio con selettore singolo

    CHIEDO AI MOD SE GENTILMENTE POTETE ELIMINARE IL POST DEL LINK SOTTO INDICATO IN QUANTO L'HO APERTO IN UNA SEZIONE ERRATA E CHE NON MI AIUTA A RISOLVERE IL PROBLEMA.
    PREFERISCO MANTENERLO ATTIVO QUI PER CERCARE CONSIGLI UTILI ALLA RISOLUZIONE. GRAZIE


    http://www.softairmania.it/threads/2...%C3%A9-singolo

    __________________________________________________ ________________________________________________
    PREMESSA: questo è il mio primo P90 e ho letto tutto ciò che c'è a riguardo su questo tipo di problema ma nessuna delle discussioni era inerente il problema specifico che capita sul mio.
    __________________________________________________ ________________________________________________


    Ciao a tutti,
    spero che mi possiate aiutare; ho un problema con il mio P90 Marui (non HC).

    ASG: P90 Tokyo Marui
    Problema: problema generico su grilletto
    Modifiche apportate: nessuna, è totalmente originale, mai aperto
    Batteria utilizzata: Turnigy Lipo 7.4 25C


    In pratica succede esattamente questo:


    A selettore su singolo, premendo con decisione (ma neanche tanta), parte solo un colpo invece premendo meno decisamente (affondando piano il grilletto), partono due colpi (non raffica); ripeto ne partono solo due, quindi avviene sistematicamente se si affonda piano il grilletto...è come avere il burst 2 colpi ma ovviamente non è normale.
    A selettore raffica, anziché (come per gli steyr) partire con il singolo e se si arriva a fine corsa del grilletto fare la raffica (dopo il tipico click del grilletto), fa direttamente raffica appena lo premo.


    La cosa che proprio non capisco è che a selettore singolo, non parte la raffica (premendo piano), ma solo due colpi (ed è questo che non mi motivo).


    Inoltre scusate la domanda da niubbo, ma....come agisce il cut off su questa replica?
    Perché a guardarlo esternamente da gb chiuso (e ragionando a logica), sembra funzioni.
    Scrivo questo perché, quando arrivo a fine corsa del grilletto a raffica (e quindi fa quel click), se tengo il cut off leggermente in tensione con il dito, scatta subito dopo il click (quindi deduco che questo servirebbe per far andare la raffica).


    Allora mi domando...per quale motivo su singolo mi doppia soltanto il colpo e non fa la raffica? Cioè meglio così ovviamente però comunque non me lo spiego.
    Ho provato a smontarlo ma vi assicuro che il cut off è integro e le lamelle del grilletto pure (anche perché la replica è praticamente nuova).
    Le doppie lamelle del P90 non ho ancora capito a cosa servano e soprattutto perché una delle due, seppur di poco, è più sporgente dell'altra.

    Chiedo questo perché ho notato che all'interno del gb in realtà c'è un'altra coppia di lamelle (a V) che fanno contatto prima che il grilletto arrivi a toccare quelle esterne. Ripeto non ho avuto altri P90 e fin'ora ho smontato repliche che avevano il selector plate manuale (esterno per intenderci e su cui effettivamente il selettore di tiro agiva in maniera diretta).

    Non sto riuscendo a comprendere come agisce il selettore di tiro esternamente sul gb dato che, a guardare il lower della replica, il selettore non fa altro che limitarsi (quando seleziono la raffica) a far avere più escursione alla forcella che tocca il grilletto.



    Vorrei sapere se qualcuno ha riscontrato la stessa cosa e se si, come ha risolto.
    Ho letto che molti consigliano di cambiare il cut off con un Prometheus ma non capisco come questo possa risolvere il problema dato che, come ho ampiamente descritto, non mi sembra che il cut off abbia influenza sul problema che ho riscontrato io. A me sembra più un qualcosa di contatti sui due grilletti (interno ed esterno).
    Grazie anticipatamente a tutti.
    Di seguito alcune foto del gb con visibile anche il gruppo contatti ed il cut off.
    Icone allegate Icone allegate WP_20160114_19_26_38_Pro.jpg‎   WP_20160114_19_25_52_Pro.jpg‎   WP_20160114_19_24_55_Pro.jpg‎   WP_20160114_19_24_31_Pro.jpg‎   WP_20160114_19_23_36_Pro.jpg‎  

    WP_20160114_19_21_21_Pro.jpg‎   WP_20160113_21_35_04_Pro.jpg‎   WP_20160113_21_35_49_Pro.jpg‎  

  2. #2
    Spina
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    03 Oct 2014
    Messaggi
    140

    Predefinito

    Se utilizzassi una batteria più potente ne farebbe anche 3.. Non è un problema, ed e comune a moltissime asg, semplicemente chiudi il circuito con il grilletto che è in fase arretrata e di conseguenza il bug off non può arrestare il ciclo aprendo il circuito

    Inviato dal mio MI 4LTE utilizzando Tapatalk

  3. #3
    Spina
    Club
    NON AFFILIATO
    Iscritto il
    10 Apr 2013
    Messaggi
    156

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Lucamoro Visualizza il messaggio
    Se utilizzassi una batteria più potente ne farebbe anche 3.. Non è un problema, ed e comune a moltissime asg, semplicemente chiudi il circuito con il grilletto che è in fase arretrata e di conseguenza il bug off non può arrestare il ciclo aprendo il circuito

    Inviato dal mio MI 4LTE utilizzando Tapatalk
    Lucamoro da quello che scrivi mi sembra di capire che accade per la potenza della lipo? Come se questa non consentisse al cut off di avere il tempo di intervenire...dico bene?
    Ma se é così, come spieghi il fatto che a selettore raffica parte subito la raffica anziché azionarsi al secondo scatto della corsa del grilletto? (come giustamente invece dovrebbe fare).

  4. #4
    Spina
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    03 Oct 2014
    Messaggi
    140

    Predefinito

    Volendo tu potresti sparare in raffica anche quando sei in singolo se riesci a far appena sfiorare i contatti... non ho capito l'altra domanda (forse ti è sfuggito qualcosa sul funzionamento del gruppo grilletto), in raffica il cut off è fisso e non va a sganciare il contatto spinto dal grilletto, quindi finché tieni premuto il circuito sarà chiuso e l'asg farà i suoi cicli

    Inviato dal mio MI 4LTE utilizzando Tapatalk

  5. #5
    Recluta L'avatar di Bruno Minili
    Club
    Linea Gustav
    Iscritto il
    24 Feb 2013
    Messaggi
    845

    Predefinito

    Il cutt off agisce esattamente come nelle altre repliche seconda/terza gen ecc. Il cursore superiore serve per il singolo e viene staccato dal cuttoff, il cursore inferiore, più grande, per la raffica. La vicinanza del cursore della raffica spesso fa andare a raffica il p90 anche quando lo ai mette a singolo. Nel tuo caso, cosa che può succedere anche negli m4 per dire, premere il grilletto piano e rilasciarlo piano, può far scaturire un arco elettrico che può farti partire uno più colpi in più a singolo o, a volte, farti andare la replica in auto

  6. #6
    Tutor


    L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd
    Iscritto il
    04 Dec 2008
    Messaggi
    9,689

    Predefinito

    Il problema avviene con esubero di potenza della batteria rispetto alla molla usata, se si hanno motori più reattivi il problema è pronunciato. se il grilletto viene tirato meno decisamanete allora si acuisce e si capisce subito il perchè in quanto il cursore mobile sopratutto con contatti grilletto stretti ed allungati verso il cursore, va a chiudere il circuito,ma non è in posizione ottimale affinchè il bilanciere di cut off possa farlo saltare con tutta la superficie di contatto della levetta ,parlo della parte del cut off che va ad agire sul cursore

  7. #7
    Spina
    Club
    NON AFFILIATO
    Iscritto il
    10 Apr 2013
    Messaggi
    156

    Predefinito

    vi ringrazio per le ottime e preziose info. In effetti ho provato a singolo a premere mooolto lentamente il grilletto ed è partita la raffica.
    Ora vi chiedo...soluzioni ce ne sono??? Agire sulle lamelle grilletto o altro?
    Grazie ancora

  8. #8
    Tutor


    L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd
    Iscritto il
    04 Dec 2008
    Messaggi
    9,689

    Predefinito

    Potresti allargare le lamelle nella parte iniziale stringere nella parte finale.i grilletti nelle asg si tirano in maniera decisa

  9. #9
    Spina
    Club
    NON AFFILIATO
    Iscritto il
    10 Apr 2013
    Messaggi
    156

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da bombardiere Visualizza il messaggio
    i grilletti nelle asg si tirano in maniera decisa
    ...chiaramente ma lo chiedevo per un discorso di pignoleria non per altro.
    Secondo te Bombardiere se usassi una semplice Ni-Mh può essere che il problema non si presenti?

  10. #10
    Tutor


    L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd
    Iscritto il
    04 Dec 2008
    Messaggi
    9,689

    Predefinito

    Può essere ma è già strano che si manifesti con 7,4 v

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.