Titolo evento: operazione Husky
Organizzazione: Asd volpi del deserto
Caratteristiche: giocata reenacting WWII
Luogo: Varese
Data: domenica 07/02/2016
Durata: circa 4 ore circa
10 Luglio 1943, ormai la guerra si prepara a volgere al termine a favore degli alleati. Un altro fronte è ormai aperto per indebolire il nemico italo-tedesco.
L'impero fascista è ormai caduto e quasi tutta l'Italia ha voltato bandiera alleandosi con il precedente nemico angloamericano. Badoglio si strofina le mani insieme al re sperando di esser graziati dai futuri vincitori esponendosi come acerrimi nemici della Germania nazista.
I soldati canadesi ed americani affiancati dagli alleati inglesi mettono piede sul suolo italico con determinazione e voglia di portare a termine questa guerra non ancora sicura di terminare con la sconfitta nemica. I nemici di Hitler si battono come leoni macinando chilometri e chilometri trovando poca resistenza e mal organizzata anche perchè dopo l'8 settembre di questo stesso anno non si sa più da che parte stare. Chi rimane fedele all'alleato germanico e chi ascolta il comunicato di Badoglio che evidenzia la determinazione di abbandonare il vecchio camerata per stringere la mano all'invasore/liberatore americano. Chi si nasconde eroicamente sulle montagne combattendo come partigiano e chi dall'altra parte stringe tra le mani il tricolore con l'aquila fascista. Sulla terra del tricolore non si risparmia alcun colpo. Tedeschi ed americani, italiani ed inglesi, partigiani e fascisti... tutti combattono contro il proprio nemico rispettandolo o meno, eroicamente o meno ma si combatte.
Ormai la macchina da guerra nazista che vinceva su tutti i fronti ormai dal 1939 si sta arenando su postazioni difensive. Ormai i tedeschi indietreggiano!
Rommel e Kesselring pur essendo acerrimi nemici si trovano a combattere sullo stesso fronte e sotto la stessa bandiera. Ognuno dei due strateghi sono determinati a non arrendersi ma vogliono meritarsi la stretta di mano del Fuhrer dopo aver rimandato in mare i nemici americani.
Non ci riusciranno!
Il gioco seguirà il regolamento stabilito per i raduni WWII come postato su SAM e qui di seguito riportato:
- Fuoco Amico“ON”
1-Pettorina o altro indumento sgargiante per i colpiti
2-Comandante fazione, dal quale tutti i partecipanti dovranno recepire gli ordini ricevuti durante il game
3-ASG rigorosamente sotto al JOULE
4-non sono tollerate propagande politiche
5-ASG a tema, senza deroghe
6-tollerate calzature non a tema
7-conferma presenza entro il venerdì prima dell'evento
8-Foto di gruppo a inizio game
9-valutazione set-up tramite foto su SAM per i nuovi partecipanti
10-divieto di sparare senza esporsi, nei contesti urbani (NON PRESENTI MA OBBLIGO IL COLPO SINGOLO IN TRINCEE E BUNKER)
11-numero limitato di pallini (2000 pallini per i possessori di repliche con caricatore maggiorato, 6 caricatori - no limite pallini- per i possessori di repliche con caricatore monofilare)
12- partigiani: essendo una zona dove sono stati presenti molti di essi abbiamo deciso (se non da fastidio a nessuno) di ammetterli.
13-ispezione set-up ad inizio game
Durante la giocata i “colpiti” dovranno recarsi alla propria base di partenza, lì giunti potranno rientrare nuovamente in gioco
ASSE: 22
TOTENKOPFSOFTAIRCLUB: MP40
TOTENKOPFSOFTAIRCLUB: MP40
TOTENKOPFSOFTAIRCLUB: MP44
TOTENKOPFSOFTAIRCLUB: MG42
ASD ARISTON: 1 WH
ALBERTO: PANZERGRENADIER
ALBERTO: PANZERGRENADIER
STEYNER: 1 MITRAGLIERE
BANDA BASSOTTI: MG42
BANDA BASSOTTI: MP40
BANDA BASSOTTI: MP40BANDA BASSOTTI: MP40
BLACK CAVLERY: 1 WH
BLACK CAVLERY: 1 WH
ASAS: 1 WH
ASAS: 1 WH
ASAS: 1 WH
ASAS: 1 WH
ASAS: 1 WH
VOLPI: 1 SS
VOLPI: 1 SS
VOLPI: 1 SS
VOLPI: 1 WH
ALLEATI: 19
VOLPI: 1 PARTIGIANO COME GUIDA
SSWG: 1 101a
SSWG: 1 101a
DEVIL DOGS: 1 MARINES
DEVIL DOGS: 1 MARINES
DEVIL DOGS: 1 MARINES
DEVIL DOGS: 1 MARINES
DEVIL DOGS: 1 MARINES
DEVIL DOGS: 1 MARINES
ASD ARISTON: USA
ASD ARISTON: USA
BANDA BASSOTTI: USA CON THOMPSON
BANDA BASSOTTI: USA CON THOMPSON
BAND OF BROTHERS: 1 ROBY-USA
CARLO: 1 AMERICANO
CARLO: 1 AMERICANO
V LEGIO DAEMONIS: 1 AMERICANO
V LEGIO DAEMONIS: 1 AMERICANOV LEGIO DAEMONIS: 1 AMERICANO
RICHIESTA PER L'OTTIMA RIUSCITA DEL GAME:
Ovviamente verremo divisi di consueto in due fazione (ASSE ED ALLEATI), ognuna delle quali dovrà avere n.2 UFFICIALI e n.2 SOTTUFFICIALI quindi vi chiedo cortesemente di proporvi o per lo meno di prepararvi psicologicamente per amministrare ed organizzare difese ed attacchi. (SE NON VI PROPORRETE DECIDEREMO NOI I CAPI FAZIONE)
In ogni attacco e almeno nel campo base presieduto dovrà esserci un ufficiale a dirigere le operazioni di attacco-difesa(DA VOI SCELTO).
Eliminato l'ufficiale in comando prenderà il suo posto di comando il sottufficiale sino al suo rientro.
Utilizzeremo il medico per i rientri, al quale daremo in dotazione una fascia. (Per rientrare, il colpito dovrà farsi toccare dal medico) Ogni fazione avrà a disposizione tre medici. Ovviamente se la fazione deciderà di dividersi in quattro o più squadre la questione rientri sarà differente cioè nel seguente modo: PER TUTTO IL CAMPO TROVERETE DEI CARTELLI DA TOCCARE E OGNI QUALVOLTA SI TROVERANNO MINIMO DUE OPERATORI DELLA MEDESIMA FAZIONE DINNANZI ALLO STESSO CARTELLO QUESTI POTRANNO RIENTRARE.
Una volta colpito il medico, questo per rientrare (e di conseguenza riacquistare la possibilità di medicare i propri compagni di squadra) dovrà attendere 2 minuti.
SVOLGIMENTO DEL GAME:
Il campo è caratterizzato da trincee e bunker. Esattamente cinque
Ad ogni fazione tramite estrazione verrà dato da difendere un campo base tra questi cinque.
Gli altri campi base (cioè bunker o trincee) risulteranno "liberi".
L'obiettivo della giocata è quello di arrivare a fine game con più campi base conquistati.
I giocatori potranno decidere se attaccare il o i campi in possesso avversaria oppure senza colpo sparare andare direttamente a posizionarsi all'interno di uno dei campi senza difensori.
L'OBIETTIVO CIOE' IL CAMPO-BASE VERRA' CLASSIFICATO "PRESO" DOPO CHE L'ATTACCANTE RIUSCIRA' A "RUBARE" LA BANDIERA DEL CAMPO BASE STESSO. DI CONSEGUENZA, L'ATTACCANTE VINCITORE DOVRA' ISSARE LA BANDIERA DELLA PROPRIA FAZIONE (PIEGANDO E POSIZIONANDO LA BANDIERA AVVERSARIA AI PIEDI DELLA PROPRIA).
A QUEL PUNTO, UNA VOLTA PERSO IL CAMPO BASE, I DIFENSORI SCONFITTI QUINDI PRIVI DI CAMPO BASE NON POTRANNO ATTACCARE IL MEDESIMO CAMPO IMMEDIATAMENTE MA DOVRANNO ALLONTANARSI IN DIREZIONE DI UN ALTRO CAMPO BASE DA ATTACCARE O DIFENDERE.
IMPORTANTISSIMO: PORTATE BANDIERE DELLA FAZIONE "ALLEATA" PERCHE' SERVIRANNO E NE SIAMO SPROVVISTI. (Più ne portate e meglio è per voi)
QUESTIONE PALLINI: Alle ore 11 il game si ferma e riparte alle ore 11:10 in modo si da poter fare una pausa per rifornirsi degli ulteriori 2000 pallini.
GRADUATI FAZIONE ASSE:
UFFICIALE WH: GUNNY
UFFICIALE SS: SCHEGGIA
SOTTOUFFICIALE: STEINER
GRADUATI FAZIONE ALLEATA:
Ciao ragazzi, vi posto di seguito luogo ed ora di ritrovo:
Luogo di incontro: PASTICCERIA "LA CANONICA" VIA BATTAGLIA SAN.MARTINO N.22 CUVEGLIO (VA)
Orario di incontro: 08:00
Numeri utili: 339.3542004 (Scheggia) 320.6967769 (Braga)
Vista della Pasticceria canonica per il punto di ritrovo:
https://www.google.it/maps/@45.90443...7i13312!8i6656
Arrivo da Milano:
https://www.viamichelin.it/web/Itine...nce=&corridor=
Arrivo da Genova:
https://www.viamichelin.it/web/Itine...nce=&corridor=
Arrivo da Venezia:
https://www.viamichelin.it/web/Itine...nce=&corridor=
DA SCARICARE, COMPILARE E CONSEGNARE LA MATTINA DEL RADUNO:
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