sul termine milsim ci son fin troppe sfumature, e purtroppo la verità non ce l'ha nessuno...
quando si parla di milsim c'è chi mi risponde che lo si fa solo in territorio di guerra (ma là non vedo cosa ci sia di simulativo!) ... c'è chi necessita la riproduzione di un setup, e chi invece crede che un evento HSA dove l'operatore studia a puntino il proprio equipaggiamento, non sulla base del replicare il reparto, ma solo in funzione della missione stessa, sia più milsim di altri tipi di evento...
c'è a chi basta dire "uso i monofilari" (e poi magari se ne porta dietro 15, continuando a sparare come se non ci fosse un domani) e chi invece vuol andar via con i caricatori da 30...
insomma...il termine diventa opinabile, sempre e comunque...e giusto perchè è stato tirato in ballo, anche in ambito di addestramento c'è il "respawn", altrimenti non ci sarebbe un vero addestramento se alla prima volta che uno vien eliminato, dovesse tornarsene a casa![]()
...poi è ovvio che noi mica possiamo fare addestramento per missioni aviotrasportate!
![]()
Per quanto riguarda gli strumenti, non credo possa essere considerato "parlar male" o "denigrare" il mettere a confronto due sistemi.
Se ho un principio di incendio a casa, posso provare a spegnerlo con la coperta, ma se ho un estintore è meglio, e se abito vicino ai vigili del fuoco, sto ancor più sicuro!
Se dico che avere un estintore può essere più sicuro, non voglio dire che il tizio che è senza, sta sbagliando a spegnere il fuoco con la coperta, ed anzi, magari dal suo punto di vista è l'unico modo per evitare che l'incendio si espanda. Ma rimane il fatto che uno strumento più adeguato, e con delle caratteristiche migliori come un estintore, potrebbe dare maggiori risultati.
Poi tutto è fatto dalle persone, ed uno che prende l'estintore e lo lancia tra le fiamme, sbaglia, e quindi non spegne il fuoco pur avendo uno strumento adeguato!
Allo stesso modo, dire che il lasertag è uno strumento migliore in ambito milsim, è una realtà obiettiva. Sia per quanto riguarda cadenze di tiro, gittate, caricatori, ma anche perchè grazie a tutte queste features spinge i giocatori ad uno stile di gioco più ponderato, più "tranquillo" e strategico. Poi ci può stare che uno usi lo strumento lasertag come il tizio che lancia l'estintore tra le fiamme, ma questo succede perchè non si approfitta appieno di quello che si ha a disposizione!
sfruttando al 70% gli strumenti lasertag, riesco comunque ad ottenere un livello simulativo ben più alto che non sfruttando al 100% strumenti softair, perchè anche ammettendo di trovare persone giuste con le quali giocare, avrò dei limiti fisici che sono restringenti.
sono bastate poche domeniche di gioco, e tra di noi c'è stata una "corsa all'armeria dietro casa" per andare ad acquistare ottiche di una certa caratura, poichè se in ambito softair con una buona replica di dot, abbiamo già qualcosa che soddisfa abbondantemente quello di cui abbiamo bisogno, qui, in ambito lasertag, spendere qualche centinaio di euro per un'ottica decente, risulta essere un investimento saggio!
poi è ovvio che se confronto il softgunner appassionato di milsim (quello con la mentalità giusta) con il più cazzaro xtagger che vuol correre e sparare, dei due sarà comunque il primo ad avere un atteggiamento più in linea con il nostro...ma è come dire che pantani con il triciclo corre più de mi nonno con la bici da corsa![]()
Poi è ovvio...mica son tutte rose e viole...ho avuto dei momenti "smaronamento" anch'io quando vedevo che certe cose proprio non volevano funzionare...fortunatamente ho avuto una buona assistenza da chi mi ha venduto il prodotto, e tutto è andato apposto!
Ovunque ci sono compromessi, poi sta al singolo utente capire quanti e quali compromessi può accettare in base al suo personale stile di gioco ed interpretazione.
Detto questo, se evidenziare alcune lacune, da una parte o dall'altra, viene considerata offesa, posso dire che da parte mia, sono disposto, come ho fatto anche all'interno del mio stesso club, a discutere e confrontarmi su argomenti, con chi ha potuto provare due tipi di strumenti diversi, e valutare assieme pro e contro...ma nella maggior parte dei casi, chi ha provato entrambe le soluzioni, parla in un certo modo, chi ha "sentito una sola campana" fa delle congetture (spesso sbagliate) e rimane attaccato a quelle...e la cosa che più mi spiace (e ripeto, ora parlo all'interno del club softair di cui faccio parte) è vedere giocatori che se solo abbattessero il muro del pregiudizio, sarebbero ben più che convinti del passaggio, ma che, appunto per pregiudizio, preferiscono evitare senza pensarci troppo...![]()

Portale
Lo staff