Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14

Discussione: Franken torque su dsg

  1. #1
    Recluta L'avatar di pajero80
    Club
    FIRE FOX PARMA
    Iscritto il
    11 Dec 2014
    Messaggi
    900

    Predefinito Franken torque su dsg

    Ciao a tutti
    dopo tanto rimuginare e mille pensieri ...e' arrivato il motore franken torque,cioe' un motore autocostruito su magneti al "miodiooo" e ringrazio bruno minili per avermi assecondato nelle richieste!!! Grazie brunooooo

    veniamo a noi!
    Ho fatto qualche prova su terna 13.1 -4 al settoriale e lipo 11.1 2200a 20c. Rof 29/30 bbs
    stessa terna ma con lipo 14.8 2500 a 20c rof 42bbs
    alcune mie note: franken con lipo 11.1 non "esprime tutta la sua voglia" singolo reattivo...raffica...tutta e subito non ai sente partire piano e salire gradualmente come fanno certi motori...tutta e subito...

    Prova su dsg marca shs
    lipo 14.8 2500a.....rof 53/54bbs singolo doppio e raffica...assurda,allicinante anche qui PARTE A MANETTA...TUTTA E SUBITO si sente davvero LA POTENZA DI QUESTO MOTORE.ci sono veramente rimasto male,alla pressione del grilletto e nel rilasciarlo non si sente nessun calo oppure la "fatica di fermarsi", a diffrenza di altri motori (con meno spire tipo satan) usando a 4 s ,gira anche quello e gira parecchio ma una volta mollato il grilletto si ferma dopo ...sembra quasi voglia ancora andare...ha ha

    io non scendo in particolari perche' non sono ferrato in materia "motoristica" ma una cosa lo notata...con batterie sopra le 11.1 a mio consiglio e dico a mio consiglio non e' un motore indicato al 100%...ma per arrivare a certi rof (che sono la mia malattia) e' il motore giusto e che consiglio e da quanto ho/abbiamo letto su forum americani dove ce gente che passa gli 80/85 rps ma tutti ci arrivano con motori di questo tipo!!

    Il mio dsg e' montato su 18.1 ...figuriamoci se viene montato su 10.1 ...
    RINGRAZIO BRUNO MINILI per avermi aiutato e costruito questo piccolo franken mostro
    Ultima modifica di pajero80; 10/12/2015 a 21:18

  2. #2
    Recluta L'avatar di Bruno Minili
    Club
    Linea Gustav
    Iscritto il
    24 Feb 2013
    Messaggi
    845

    Predefinito

    E io ringrazio te per la fiducia e i test! Per chi volesse una spiegazione più tecnica, il frankentorque ottiene la sua coppia con correnti mooolto minori rispetto a qualunque altro motore, consumando poco ma tirando fuori la coppia dal numero di spire. In questo modo può reggere senza problemi anche lipo da 4 celle (14.8v) o anche più volendo, avendo cosi coppia, velocità e nessun problema derivante dalla alta corrente assorbita da altri motori.Presto (impegno permettendo) troverete tutte le info necessarie su una guida che sto mettendo insieme. Nel frattempo ringrazio Simone per aver condiviso!

  3. #3
    Soldataccio L'avatar di agors
    Club
    Predatori Modena
    Iscritto il
    02 Jun 2008
    Messaggi
    1,590

    Predefinito

    Se a 11,1 con 13:1 fa 30rps NON è un FT, sarà circa un 22 spire a occhio, e infatti gli rps con il dsg corrispondono.

    Un FT ha 32 spire e a 11,1 con un dsg 10:1 fa 45rps.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  4. #4
    Recluta L'avatar di Bruno Minili
    Club
    Linea Gustav
    Iscritto il
    24 Feb 2013
    Messaggi
    845

    Predefinito

    Se vogliamo essere pignoli, il FT era un termine che indicava quei motori sopra le 22 spire, cioè non trovabili in commercio con magneti al neodimio. Il termine ormai è largamente usato per indicare motori "accroccati" in casa.Questo in particolare é stato fatto emulando l'avvolgimento di un Marui con cavo leggermente più grande (0.7mm se non ricordo male), a 22 spire, ma con l'anticio del collettore gli da velocità superiore rispetto ai suoi simili.Quindi tra una battuta e l'altra con Simone, lo abbiamo definito un Frankentorque

  5. #5

  6. #6
    Recluta L'avatar di pajero80
    Club
    FIRE FOX PARMA
    Iscritto il
    11 Dec 2014
    Messaggi
    900

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da bombardiere Visualizza il messaggio
    il problema è vedere quanto tempo regge
    Puo' darsi ..ma conosco 2 persome che usano 5s con stesso motore uno da 3 mesi e uno da qualche settimana...vediamo quanto reggono

  7. #7
    Soldataccio L'avatar di agors
    Club
    Predatori Modena
    Iscritto il
    02 Jun 2008
    Messaggi
    1,590

    Predefinito

    Ecco si appunto è un 22t cioè nulla di mostruoso e nulla che non ci sia già in commercio.
    Il FT nasce proprio perché non esiste nulla in commercio con 32t neo.

    Come avevo già scritto le velocità sono in linea con un 22t neo, e per quanto riguarda la durata sicuramente non avrà problemi a girare a 4s.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  8. #8
    Recluta L'avatar di Bruno Minili
    Club
    Linea Gustav
    Iscritto il
    24 Feb 2013
    Messaggi
    845

    Predefinito

    Agors, se vogliamo mettere i puntini sulle i mettiamoli pure. Che si trovi già in commercio ne dubito altamente visto che nessun rotore a 22 spire ha tanta cura nell'avvolgimento, quel diametro di cavo e quel timing al collettore.Nessuno é venuto qua a presentare qualcosa di totalmente innovativo, ho semplicemente cercato di creare qualcosa che soddisfi certe aspettative, cioè un motore potente, che sia buoni rof su determinate configurazioni, reattività e consumi bassi. Un 22 spire che ha battuto in rof motori con anche 6-8 spire in meno e cavo ben più grosso scusami ma non è neanche qualcosa di "quotidiano"

  9. #9
    Soldataccio L'avatar di agors
    Club
    Predatori Modena
    Iscritto il
    02 Jun 2008
    Messaggi
    1,590

    Predefinito

    Figurati non si tratta di mettere nessun puntino sulle i ma di chiamare le cose come si chiamano da chi le ha ideate.

    Un frankentorque è un motore con una coppia fuori dal comune che non esiste in commercio, chiamare un 22t frankentorque solo perché l'hai riavvolto è cambiato magneti non ha senso.

    22t neo esistono, nessuno sta parlando male del motore che hai fatto, ma è un semplice 22t neo con magari qualche grado di anticipo, ma NON un FT.

    Anche io ho diversi 22t neo su base eg1000 e vanno bene per carità, ma non per questo li chiamo FT!

    Rispecchiano anche le prestazioni scritte quindi non mi sembra che mettere un indotto eg1000 22t anticipato su magneti neo sia qualcosa di "non quotidiano"

    Poi per carità bravo che l'hai riavvolto e mi fa piacere che anche tu sia contento di aver provato un 22t neo ma non chiamatelo FT perché non c'entra nulla!


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  10. #10
    Recluta L'avatar di Bruno Minili
    Club
    Linea Gustav
    Iscritto il
    24 Feb 2013
    Messaggi
    845

    Predefinito

    Forse ti é sfuggito il messaggio in cui ho detto, pur sapendo cosa sia un ft, che lo abbiamo chiamato cosi scherzando. Chiamiamolo pure pincopallino se preferisci.
    A me quello che interessa sono i dati che si possono tirare fuori in meccaniche del genere, dove le debolezze dei motori possono venire fuori in modo da poter migliorare sempre di più, ed avere materiale per la guida che mi é stata chiesta diverse volte.
    Ma se l'unica cosa su cui ci soffermiamo é il nome mi cadono davvero le braccia. Speravo in pareri, critiche, opinioni e quanto altro per poter raccogliere informazioni

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.