Pagina 1 di 4 123 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 34

Discussione: Problema dimensioni spot IR

  1. #1
    ib9
    ib9 non  è collegato
    Spina
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    14 Mar 2009
    Messaggi
    196

    Predefinito Problema dimensioni spot IR

    Pensare che questo non sia un problema è un peccato d’ingenuità.

    La proposta era: “Uniformiamo la dimensione del fascio InfraRosso?”

    Nel gennaio 2015 ho scritto a LACS, LTI, X-Tag, mortiscaine ( ex IREvolution) e REDRAY
    Non contento li ho chiamati tutti (ad eccezione di redray (problemi linea) .

    Differenti diametri del proiettile InfraRosso tra i diversi prodotti equivale alla più consistente delle incompatibilità tra sistemi. Equivale ad una partita di calcio tra una squadra di 10 giocatori ed una di 5 (numeri a caso x rendere l’idea).Una partita a scacchi contro uno che ha 2 o 3 regine… Una gara di tiro a segno con bersagli xs per tizio, m per caio e xxxl per sempronio.
    In questo modo non si potrà mai competere con il grande “allineatore” che è il joule del softair. Con tutte le conseguenti penalizzazioni.

    Dal 2008 utilizzo proiettori W.E.H.P.
    Non ho problemi di rifrazioni, non necessito di depotenziamento al buio o in ambienti chiusi (il fascio rimane a Ø uguale sempre), la gittata è ben oltre ad ogni interesse effettivo (tutto grasso che cola), non ho alcun problema di disallineamento o staratura durante il trasporto dell’arma o della replica, e soprattutto ho uno spot IR tarato a Ø 25 cm su bersaglio a 50m di distanza.
    Quello che in modo grossolano viene chiamato “stretto”.
    Ho esattamente il proiettile IR che mi interessa.
    Ma…
    In questi miei contatti ho proposto l’uniformazione del proiettile IR ( relativamente al diametro).
    Ho chiesto il “veniamoci incontro”.
    Premettendo che i ragazzi con cui gioco, privilegiando la precisione e utilizzando diametri addirittura di 15 cm dai 50m, mal tollerano spot superiori ai 25cm, mi sono proposto all’impegno di ingrandire comunque tale diametro sui nostri sistemi fino ad una dimensione ragionevolmente accettabile.
    Della serie “magari voi lo stringete un po’ e noi lo allarghiamo un pò, l’importante che lo standardizziamo che una volta fatto questo giochiamo tutti ad armi pari”.

    Per fugare ogni malinteso su tornaconti commerciali, in quelle conversazioni ho immediatamente sottolineato a TUTTI il mio disinteresse a proporre W.E.H.P. spingendo invece sul “ fatevi i vostri proiettori”.
    Mi sono tuttavia proposto, qualora l’ostacolo al dimensionamento fosse dovuto a difficoltà tecniche, al “se non funziona o non vi conviene (costi elevati) casomai parliamone, una soluzione si trova”.

    Si, magari…
    In breve, la cosa non interessa ai produttori.
    Lo sapete vero, produttori, che continueremo a parlare lingue diverse?

    Peccatissimo.
    Nessuno mi fraintenda, per cortesia. Nessuna polemica e tantomeno mancanza di rispetto.
    Ognuno faccia come crede. Ma è importante che ci sia la consapevolezza del problema in oggetto.

    Resto cmq disponibile per riprendere l’argomento e fare qualcosa.

    Peace!

    mAo
    Ultima modifica di ib9; 03/12/2015 a 01:40

  2. #2
    Il sogno eretico delle italiane


    L'avatar di ramcke-sswg
    Club
    sswg chivasso
    Iscritto il
    13 Dec 2007
    Messaggi
    3,534

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da ib9 Visualizza il messaggio
    Pensare che questo non sia un problema è un peccato d’ingenuità.

    La proposta era: “Uniformiamo la dimensione del fascio InfraRosso?”

    Nel gennaio 2015 ho scritto a LACS, LTI, X-Tag, mortiscaine ( ex IREvolution) e REDRAY
    Non contento li ho chiamati tutti (ad eccezione di redray (problemi linea) .


    Ho chiesto il “veniamoci incontro”.

    ---------------------------------

    In breve, la cosa non interessa ai produttori.
    Lo sapete vero, produttori, che continueremo a parlare lingue diverse?
    posso chiederti cosa ti hanno risposto?

    perchè io son fermo alla incompatibilità pulce/sensori, non risolta

  3. #3
    ib9
    ib9 non  è collegato
    Spina
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    14 Mar 2009
    Messaggi
    196

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da ramcke-sswg Visualizza il messaggio
    posso chiederti cosa ti hanno risposto?

    perchè io son fermo alla incompatibilità pulce/sensori, non risolta

    Certo.
    Qualcuno “siamo impegnati con altro”, qualcuno “a noi va bene così”, qualcuno “ ce l’abbiamo già” (a proposta voi lo fate + stretto, noi + largo). In altre parole “non interessa”.

    La mia opinione è che invece dovrebbe interessare.
    Non solo per mettere alla pari tutti i giocatori. Anche dal punto di vista commerciale avrebbero benefici per questo. Meno variabili = più efficienza = meno problemi.

    Qual è il tuo problema non risolto?
    Ultima modifica di ib9; 04/12/2015 a 09:58

  4. #4
    Il sogno eretico delle italiane


    L'avatar di ramcke-sswg
    Club
    sswg chivasso
    Iscritto il
    13 Dec 2007
    Messaggi
    3,534

    Predefinito

    Noi in Piemonte siamo almeno tre gruppi è solo uno x-tag mentre altri due hanno red Ray. Il proiettore Red Ray, il pulce, quello che offre performances migluori, non tagga i sensori x-tag. Di fatto passando al lt siamo nell impossibilità di giocare insieme. Se non modificando i nostri equipaggianenti.

  5. #5
    ib9
    ib9 non  è collegato
    Spina
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    14 Mar 2009
    Messaggi
    196

    Predefinito

    qual'è la lunghezza d'onda del led IR? e quale quella dei sensori di ricezione?

  6. #6
    Spina L'avatar di maxilsk
    Club
    Loski Softair Kommando
    Iscritto il
    08 Jan 2008
    Messaggi
    398

    Predefinito

    ib9, in questo video quelli di xtag e lti spiegano anche scendendo un po' nelle specifiche tecniche quello che chiedi riguardo sensori ed emettitori: https://www.youtube.com/watch?v=r07eYpBpJTs

    Parlando del fascio, son sempre stato un cultore del fascio stretto...ma effettivamente son sempre stato condizionato dall'idea che il fascio è come un proiettile enorme...in realtà come alcuni hanno detto è da considerare quasi come fosse una rosata, o un bersaglio...praticamente anzichè tirare proiettili piccoli, contro un bersaglio, si tira virtualmente un bersaglio, contro delle zone molto piccole (i sensori) che pur non essendo esattamente la stessa cosa, è comunque possibile fare un parallelismo...

    poi bisogna anche considerare un'altra cosa...e cioè che dire 1 metro, fa un certo effetto...ma se lo convertiamo in gradi, c'è da dire che sbagliare una sagoma di un metro, ad una distanza di 100 metri, vuol dire sbagliare di POCO MENO di 0.3°.... quindi se sbaglio di un terzo di grado, sono fuori sagoma di un metro... ma in realtà, se il diametro dello spot è di un metro, io posso sbagliare mira solo di mezzo metro (il raggio, e non il diametro), e quindi lo scarto di errore in gradi è ancora meno...

    Considerando che non utilizziamo armi vere, ma solo dei simulacri in plastica o metallo, che magari hanno un po' di lasco, con ottiche non sempre professionali, il rischio è che la situazione diventi avvilente e non gratificante...

    Pur essendo sempre stato un cultore dello spot piccolo, devo dire che dopo alcune prove fatte, credo che quello attuale sia un giusto compromesso per rendere la cosa giocabile, non tanto in base alla minor difficoltà nel colpire, ma quanto più per i limiti ed i difetti delle repliche su cui si montano i sistemi...magari ti trovi il tiratore scelto che strappa le ali ad una mosca ad un km di distanza, ma se utilizza una replica cinese convertita a lasertag, che ha un attimo la canna o il body lascato, e che si piega anche solo di un terzo di grado, dovrà ogni volta piangere prima di riuscire a beccare l'obiettivo...
    Allo stesso tempo, il "bocchia" che imbraccia il fucile alla rambo, tenendolo ad altezza ombellico, senza mirare e sparando un po' come viene, comunque non riuscirà a beccare il targhet a 100metri (se non per un culo smodato) proprio perchè il colpo dovrebbe partire giusto giusto finchè tiene la replica in quell'angolo di 0.3° in direzione dell'obiettivo (e questo sia per alzo che deriva)...

    Ho avuto modo di provare sistemi con spot molto stretto, e magari a breve avremo modo di trovarci anche noi ib9 (sei venuto a giocare con noi a softair in quel di Zovencedo, e magari ci potremmo trovare lì anche per qualche partitina LT!) ...sui tiri statici di prova era una figata, perchè nel tiro al bersaglio è divertente vedere la precisione assoluta di un sistema del genere...ma poi, in fase di gioco, risultava in alcuni casi limitante e frustrante...

    Ovviamente questa solo una mia opinione, magari poi si riesce a trovare la via di mezzo che porta ad un diametro sufficientemente piccolo da venir considerato abbastanza preciso, ed allo stesso tempo giocabile senza troppe remore...

  7. #7
    ib9
    ib9 non  è collegato
    Spina
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    14 Mar 2009
    Messaggi
    196

    Predefinito

    Ciao max
    Occhio che stiamo perdendo di vista il tema.
    L’oggetto del thread non è “ facciamo uno spor piccolo” bensì: “facciamo tutti uno spot IR uguale?”
    nella filosofia del “veniamoci incontro”.


    Per il resto, stai argomentando cose che mi sono familiari…
    http://tagger-guru.blogspot.it/p/ma-...le-di25cm.html

    Magari a te danno + ascolto.

    A presto

    mAo

  8. #8
    Il sogno eretico delle italiane


    L'avatar di ramcke-sswg
    Club
    sswg chivasso
    Iscritto il
    13 Dec 2007
    Messaggi
    3,534

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da ib9 Visualizza il messaggio
    Ciao max
    Occhio che stiamo perdendo di vista il tema.
    L’oggetto del thread non è “ facciamo uno spor piccolo” bensì: “facciamo tutti uno spot IR uguale?”
    nella filosofia del “veniamoci incontro”.




    Per il resto, stai argomentando cose che mi sono familiari…
    http://tagger-guru.blogspot.it/p/ma-...le-di25cm.html

    Magari a te danno + ascolto.

    A presto

    mAo
    aggiungo anche compatibile in ricezione.

  9. #9
    ib9
    ib9 non  è collegato
    Spina
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    14 Mar 2009
    Messaggi
    196

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da ib9 Visualizza il messaggio
    qual'è la lunghezza d'onda del led IR? e quale quella dei sensori di ricezione?
    info utile x eventuale consiglio.


    ramcke-sswg : questa era x te.

  10. #10
    Spina
    Club
    mantova lions
    Iscritto il
    07 Jun 2012
    Messaggi
    223

    Predefinito

    Tempo fa parlai di fascio con un produttore e forse ciò che mi disse ib9 può esserti utile a capire il perché il fascio non interessa a nessuno davvero. L ampiezza del fascio e il suo comportamento non sono regolabili a piacere tanto facilmente perché dipendono molto dalle caratteristiche tecniche alias dalla tecnologia impiegata per costruire il proiettore. Produttori diversi hanno tutti tecnologie diverse (un po' come succede nei motori delle auto) che per ovvi motivi non vogliono condividere o piegarsi ad adottare tecnologia altrui. Quindi ciò che tu auspichi non credo si realizzerà a meno che arrivi un nuovo soggetto mooooolto grosso che con capitali ingenti riesca a pubblicizzare bene il Lasertag come attività nuova (separata e indipendente dal softair) e che imponga uno standard. Per quanto detto non credo che quanto tu e molti auspicano sia fattibile con questo sistema aziendale alle spalle. Nb vedo che parlate a volte di lacs... Lacs non esiste più. Il produttore ora fa solo sistemi per forze Dell ordine e militari. Un vero peccato aveva molto di buono

Pagina 1 di 4 123 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.