Pagina 3 di 4 primaprima 1234 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 34

Discussione: Problema dimensioni spot IR

  1. #21
    ib9
    ib9 non  è collegato
    Spina
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    14 Mar 2009
    Messaggi
    196

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da maxilsk Visualizza il messaggio
    il fatto è che secondo me si parla di differenze relativamente trascurabili, e non "bloccanti" in caso di eventi ufficiali o tornei...
    mmm… se così fosse potrebbe essere che, durante qualche gara o torneo (quelli che costano, nel softair, un 200 euri d’iscrizione club) invece di presentarmi con (è solo un’ ipotesi, un esempio) uno spot di 25cm laddove gli altri girano con un ir di 50 cm… mi presento con uno spot di 1 metro…
    e magari vinco il primo premio…
    mah… non so come la prenderebbero sconfitti e giuria. Tu che ne pensi?


    Quote Originariamente inviata da maxilsk Visualizza il messaggio
    Quando si parla di danno mi par di aver capito che qui ci sono già delle tabelle standard comuni che uniformano la cosa...
    ...
    … ma… quali tabelle? E chi le ha decise?


  2. #22
    Spina L'avatar di maxilsk
    Club
    Loski Softair Kommando
    Iscritto il
    08 Jan 2008
    Messaggi
    398

    Predefinito

    alla fin fine se ci pensi, se in un torneo softair ti capitasse un'intera squadra che usa repliche polarstar con reattività e raffiche doppie rispetto alla media delle asg che girano, avresti lo stesso risultato, e cioè un vantaggio dato dallo strumento e non dalla persona...

    Poi come ho scritto nel post, bisogna comunque controllare questo vantaggio in modo che non ci siano persone che se ne approfittano...

    Il mio discorso non è per dire che la cosa di uniformare sia brutta, anzi, sarebbe figo...ma la vedo come una cosa utopica, difficile da raggiungere non tanto per la voglia o meno dei produttori, quanto più perchè per un punto di vista pratico e tecnologico credo sia impossibile...

    Da ignorante credo che se prendo due emettitori della stessa identica marca, stesso modello, e se potessi misurare chiaramente con un metro la larghezza dello spot ad una data distanza, credo che ancora rischierebbero di differire l'una dall'altra, sempre perchè i fattori che influenzano questo fantomatico spot, sono troppi e troppo vari...
    figuriamoci cercare di far collimare lo spot di marche e modelli diversi, che magari funzionano con tecnologie diverse...per questo vedo l'idea di uniformare lo spot come ottima nel piano teorico, ma irrealizzabile nel piano pratico.

    La sensazione di "svantaggio" la si prova anche andando ad un evento tradizionale (dove non ci sono vincoli all'equipaggiamento) e magari tu nella squadra usi solo caricatori monofilari...ma anche lì è una scelta della squadra: nel caso si senta troppo svantaggiata, la squadra può rinunciare a partecipare, mentre nel caso ci sia comunque la volontà di partecipare nonostante lo svantaggio, allora si agirà in modo opposto.

    E ripeto, questo non vuol dire "da domani esce un emettitore che spara con un angolo di 60° e tutti se lo comprano per sparare a tutti!

    Forse il giusto compromesso, più che portare tutti alla stessa grandezza (che per i motivi scritti sopra credo sia impossibile) ci si potrebbe dare un range...una sorta di "categorie", ma anche qui diventa difficile suddividere per ampiezza in centimetri dello spot (proprio perchè varia in base a molti fattori)
    La cosa migliore sarebbe creare categorie in base all'ampiezza dell'angolo di emissione, che è un dato un po' meno variabile.
    ma a quel punto parliamo sempre di frazioni di grado, andando probabilmente a vedere addirittura due cifre decimali per trovare differenze, ma a quel punto crei delle categorie per chi ha un'emissione di 0,26° di ampiezza, ed una diversa per chi ha 0,28° di ampiezza? ed anche qui, sulla carta l'ampiezza è molto meno variabile dello spot, ma rimane sempre un problema reperirla e calcolarla sul campo per poter dire "tu si, tu no,ecc.ecc."

    E tutto questo per degli eventi che ad oggi non ci sono, o sono pochi, ed ai quali bene o male si partecipa tutti senza distinzione visto l'esiguo numero di partecipanti (se paragonato ad eventi softair intendo)

  3. #23
    Spina
    Club
    mantova lions
    Iscritto il
    07 Jun 2012
    Messaggi
    223

    Predefinito

    Bah non e' male con idea e non la vedo così difficile basterebbe che il produttore lo certificasse e magari stampasse in modo non modificabile da qualche parte sul proiettore

  4. #24
    Recluta





    L'avatar di RiKo71
    Club
    ASD S.A.V.E.
    Iscritto il
    23 Oct 2007
    Messaggi
    1,329

    Predefinito

    Domanda da profano: ma spot più stretto non significa anche maggiore portata?

  5. #25
    ib9
    ib9 non  è collegato
    Spina
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    14 Mar 2009
    Messaggi
    196

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da RiKo71 Visualizza il messaggio
    Domanda da profano: ma spot più stretto non significa anche maggiore portata?
    No. Non è il diametro spot che determina la gittata (se è questo che intendevi). Dipende dal tipo di led, dalla sua alimentazione, dalla lente (o lenti), dalla focalizzazione. E da altri elementi.



    X maxilsk: quando giocate?
    Ultima modifica di ib9; 11/12/2015 a 15:36

  6. #26
    DeB
    DeB non  è collegato
    Soldataccio
    L'avatar di DeB
    Club
    GoblinsPG
    Iscritto il
    21 Dec 2005
    Messaggi
    1,931

    Predefinito

    ib9, te martelli sempre su questo cono ma purtroppo oltre al tuo angolino di mondo non vedi altro.
    Questo tuo wehp a cosa è attaccato? Una LTI?

    Ci sono presidenti di associazione che si sono riuniti, me incluso, che hanno realizzato delle tabelle di parametri di gioco adatte per l'interoperabilità, ma te non lo sai perchè non conosci il mondo vero del lasertag dove i gruppi si incontrano e giocano tra loro...
    https://www.facebook.com/groups/6839...60061/?fref=ts

    Chi ha X-Tag le avrà viste nelle configurazioni predefinite sotto la dicitura di OpenIR.

    Non so se è l'ultima versione ma nel mio Drive ho queste:
    https://drive.google.com/open?id=0B_...ZodU1Lc2dQcmg0

    Ora, si parla di cono sempre e comunque come necessario per una compatibilità, ma non si parla mai,( conosci o hai provato in maniera completa ed esaustiva altre elettroniche?), di altri parametri come:
    - Rateo di fuoco massimo raggiungibile da una replica,
    - Rateo di fuoco massimo ricevibile dal giocatore,
    - Possibilità di ricevere danni mentre si spara,
    etc etc.

    Ti faccio un esempio: la mia replica X-TaG è capace di un ROF reale di 1200 +/- 10% rpm. Altre elettroniche arrivano a 800 o meno.
    Le altre elettroniche non sono in grado di gestire (come ricezione danni) i 1200 rpm, oltre gli 800-900 iniziano a perdere così tanti pacchetti infrarosso in ricezione che è quasi inutile sparargli.

    Chi gioca con X-Tag sa che deve diminuire il rof sotto i 900 rpm per garantirsi una certa chance di taggatura.
    Ammetto, mi scoccia sparare a 800rpm con la minimi ma pace, se serve per giocare insieme lo faccio volentieri.

    Molti non sanno che mentre uno spara con elettroniche monoprocessore perde ancora più pacchetti in ricezione...
    Ma giochiamo lo stesso insieme!
    Perchè se non bastano 5 colpi gliene spareremo 7, non fa differenza!

    Io, un tuo proiettore non l'ho mai visto, mi piacerebbe vederlo ma noto che a parte mettere zizzania nel forum (pensa a chi legge i tuoi discorsi che non ha esperienza di lasertag cosa può andare a pensare!!!) non fai altro. Perchè visto che sono anni che dici di avere questo proiettore non lo certifichi e non lo produci come aftermarket? Sarebbe interessante, certo un po' di rischio va messo, ma chi non ha rischiato in questi anni tra compratori e produttori???

    No guts, no glory.

  7. #27
    Soldataccio L'avatar di |3arak
    Club
    Band Of Brothers
    Età
    46
    Iscritto il
    07 Oct 2005
    Messaggi
    1,836

    Predefinito

    eh intercambiabilità dei proiettori, sarebbe una cosa buona, ma va fatto un discorso di piedinatura e di connettore da adottare, tutti, come è accaduto per i sensori.. quasi perchè LACS ha i suoi.. quindi..

    metto in allegato la tabella che abbiamo implementato sul gruppo, dove si è cercato di ottenere un risultato un po più realistico e meno "arcade", dai calibri, ai ruoli, ai tipi di armi, dalle impostazioni generali, alle impostazioni dele singole armi e protezioni balistiche, ROF e tutto quello che è stato possibile adattare a tutti i sistemi..
    Icone allegate Icone allegate Tabella Impostazioni Standard per Tronei ed Eventi Laser Tag.pdf‎  

  8. #28
    ib9
    ib9 non  è collegato
    Spina
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    14 Mar 2009
    Messaggi
    196

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da DeB Visualizza il messaggio
    ib9, te martelli sempre su questo cono ma purtroppo oltre al tuo angolino di mondo non vedi altro.
    DeB, stai prendendo un granchio. Se in questo thread si scivola a parlare di wehp (è vero, l’ho menzionato in apertura. Se ti irrita lo tolgo), settagli, configurazioni e altri dettagli simili è perché altri utenti ne danno l’input. Ed io, se motivato, rispondo tempo permettendo (non sempre leggo tutto e non sempre sto al pc).

    Il granchio sta sul fatto che non noti quanto sto cercando di contenere il thread semplicemente nel:
    Quote Originariamente inviata da ib9 Visualizza il messaggio
    Portate pazienza… mi ripeto sul motivo di questo post:

    “Uniformiamo la dimensione del fascio InfraRosso?”
    nella filosofia del “veniamoci incontro”.

    E non “ facciamo uno spot di 25cm”

    E il granchio sta anche sul fatto riportato nel PS e sottolineato

    Non vedo zizzania, ma se c’è non è mia.

    Capisco che la cosa sta prendendo una piega poco utile.
    Faccio un’altra proposta:
    Conserviamo questo thread per eventuali proposte utili all’argomento (benvenga anche un “non mi frega niente del diametro”) e discutiamo di settagli, rof, numero di vite ecc su spazi che qualcuno vorrà dedicare?
    Che dici DeB, possiamo?


    Quote Originariamente inviata da DeB Visualizza il messaggio
    Io, un tuo proiettore non l'ho mai visto, mi piacerebbe vederlo ma noto che a parte mettere zizzania nel forum (pensa a chi legge i tuoi discorsi che non ha esperienza di lasertag cosa può andare a pensare!!!) non fai altro. Perchè visto che sono anni che dici di avere questo proiettore non lo certifichi e non lo produci come aftermarket? Sarebbe interessante, certo un po' di rischio va messo, ma chi non ha rischiato in questi anni tra compratori e produttori???
    PS mio malgrado ot:
    come ho risposto a darkvirus che mi scriveva in privato il W.E.H.P. da tempo non è più cosa mia. Lo utilizzo ma non lo posso vendere. Quindi è un’argomento morto (detto e ridetto).

    X i proiettori cat wehp commerciabili chi è interessato li vede su www.tagger.guru . Sono certo che l’eventuale interessato saprà come procurarseli.
    Ieri eravamo x monti con un utente che s’è fatto km per provare il materiale che usiamo.
    Quando vuoi mi contatti e usciamo con il mio materiale. (Gratis)

  9. #29
    DeB
    DeB non  è collegato
    Soldataccio
    L'avatar di DeB
    Club
    GoblinsPG
    Iscritto il
    21 Dec 2005
    Messaggi
    1,931

    Predefinito

    Ib9 io vedo solo discorsi da tastiera, non mi irrita nulla ma di quello che scrivi poi sul campo non ho mai avuto grosso riscontro.

    Mi spiego, se uno sa sparare bene con la propria replica colpirà perfettamente sia con un puntino laser sia con uno scania in corsa.
    Almeno di questo ne sono certo, negli anni ho visto gente mancarti con i vecchi proiettori a tubo che stretti non erano certo definibili. anzi forse quelli stretti non esistevano proprio, ma si sa, mirare spesso è optional, saper mirare ancora più optional!

    Il punto che volevo far risaltare è appunto che te hai sempre parlato di diametro dello spot come fattore principale di "compatibilità" senza però tener conto di tanti parametri tecnici che sono limitanti per chi ha sviluppato prodotti più recenti e ovviamente più performanti.

    Su questi prodotti ha poi eseguito dei test di compatibilità funzionale, quindi a livello di interscambio di "proiettili" ed è infatti risaltato proprio il problema.

    Ti racconto questa, qualche anno fa giocavamo con un gruppo di qua vicino, che aveva appena approfittato di un'offerta e comprato un kit con sensoristica wireless.
    In gruppo i nostri sniper bolt action non li taggavano mai. Il primo colpo, si è scoperto, accendeva solo il sensore ma il danno non era trasmesso.
    I nostri sniper hanno impostato il doppio colpo quando si va a giocare con chi ha i sensori wireless e l'altro gruppo ha trasformato i sensori wireless in sensori cablati.
    Avranno risolto il problema in questi anni? non credo.

    Io trovo che queste siano le cose su cui ragionare, un aggiornamento firmware non costa praticamente nulla!

    Ti riporto un'altro esempio, i giocatori red ray lamentavano il fatto che xtag rinasceva già col caricatore pieno... quindi erano attivi senza attendere il caricamento (per me era logico, se inizio a giocare lo faccio per sparare! ), xtag si è quindi uniformata a questa feature.


    Che altro posso raccontarti, il rateo te l'ho scritto prima, ah si la gestione vita/danni è diversa.
    Xtag si attiene ad un danno puro, quindi se scrivi un valore sopra 200 lo accetta e funziona.
    Redray no, LTI e Lacs accettano al massimo 100, e quindi si gioca a vita 50, per permettere ad un cecchino di eliminare con un colpo solo anche in presenza di piastre. (danni armi tutte dimezzate)

    Son cose semplici ma che tutt'ora per un motivo o per l'altro non sono mai state guardate.
    Un motivo è che in pochi giocano multisistema. Qualcuno profetizza che non si possa fare per interessi propri, io ci gioco normalmente, come detto prima, devi scendere a patti ma sticazzi!

    Con X-Tag fai presto, selezioni una configurazione arma OpenIRXXX e la configuri, elimini raffiche veloci, uniformi il danno, elimini impennamento, inceppamento e quant'altro possa dare fastidio o non essere coerente con le impostazioni dell'altra elettronica che hai di fronte.

    ------ Post aggiornato ------

    Ib9 torno a casa dal lavoro, nei prossimi giorni anche con gli altri possiamo avviare un nuovo topic e costruire qualcosa, che ne dite???

    Ciauz!

  10. #30
    Spina
    Club
    mantova lions
    Iscritto il
    07 Jun 2012
    Messaggi
    223

    Predefinito

    Io trovo lodevole l impegno e la buona volontÃ* di molti taggers per rendere più compatibili i sistemi per creare giocate più ampie ma secondo me non si può raggiungere la meta senza la diretta e concreta collaborazione dei produttori. Mi spiego con un esempio. Immaginate che anni fa chi ha inventato i cellulari si fosse fossilizzato sulla sua tecnologia hardware e software senza alcun impegno per rendere i suoi Cell in grado di comunicare con i Cell di altri produttori. Secondo voi cosa accadrebbe all intero sett cellulari? Forse alcuni utenti raffinati nell elettronica sarebbero riusciti a meter mano ai telefoni e a farli comunicare correttamente ( in più si parla o gioca e meglio è giusto? O forse no...), ma gli sforzi di questi volenterosi basterebbero a far decollare l intero settore? La risposta è NO. Come si può pretendere da un possibile acquirente medio che non sa nulla di elettronica e software che spenda una cifra rilevante per una specie di prototipo? Il Lasertag esiste da 20 e più anni eppure sono nate poche decine di squadre... Sec me cio' che possono fare gli utenti di veramente utile non e' improvvisarsi tecnici ma tutti insieme fracassare le scatole ai produttori affinché loro in tempi ragionevoli trovino soluzione a limiti tecnici del Lasertag. Finché non saranno loro a autoimporsi uno standard possiamo ben impegnarci ma conta poco... E la storia lo dimostra ampiamente

Pagina 3 di 4 primaprima 1234 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.