Pagina 2 di 4 primaprima 1234 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 34

Discussione: Problema dimensioni spot IR

  1. #11
    Recluta





    L'avatar di RiKo71
    Club
    ASD S.A.V.E.
    Iscritto il
    23 Oct 2007
    Messaggi
    1,329

    Predefinito

    Mao a parer mio fascio stretto implica minore giocabilità e maggiori costi (emettitore più complesso da produrre e necessità di più sensori sul corpo). Da quello che vedo la soglia di prezzo limite per un sistema completo oltre la quale molti si scoraggiano in partenza è di 300/350€.

    Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

  2. #12
    ib9
    ib9 non  è collegato
    Spina
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    14 Mar 2009
    Messaggi
    196

    Predefinito

    Hoy riko, come procede con il freeride??
    A parte questo… ti dico il mio parere.
    Come ho già scritto nel corso del tempo, non giocherò mai con uno proiettile IR largo + di 25cm a 50m. Ciò non toglie che continuerò a giocare anche con chi ha uno spot largo (o cmq diverso dal mio). È già capitato e capiterà ancora. Per me non è un problema, so che per “sopravvivere” devo essere più scaltro di altri e sparare meglio di altri. Un ottimo addestramento.
    Un po’ come quando nel softair sai che avrai a che fare con gunners “hi-land” noti. Ti devi organizzare per andare a bussargli alla spalla… Magari non ci riesci, ma quando ci riesci … è impagabile.

    La questione cambia, e di molto, se le aspettative del lasertag crescono. Come ho detto più volte, contrariamente al softair e al suo parametro fisso ed obbligatorio del “joule” che permette gare e tornei, il lasertag senza uno standard di IR non farà mai gare e competizioni ufficiali.
    Ma perché caspita dovrei spendere soldi e tempo per gareggiare contro concorrenti vantaggiati?
    È per questo che negli sport esistono le categorie. Pesi piuma contro pesi piuma, serie A contro serie A ecc ecc.

    Tutto questo mi crea dei dubbi… non sono molto convinto che i produttori non siano interessati ad uniformare lo spot IR. Non sono stupidi, sicuramente questi ragionamenti li sanno fare anche loro.
    Potrebbe invece essere che non riescono a realizzarlo… ? (come sottolinea bloch999)

    Per quanto riguarda il costo… mah, la settimana scorsa, in un negozio nel vicentino ho conosciuto un tipo che aveva appena speso 1600 euri di 2 repliche e 120 di riparazione gb. Sparerà gli stessi pallini alla stessa distanza del mio mp5 preso usato a 35 euro. Sgraneranno come tutti gli altri ?
    Tu ed io sappiamo quanto poco ci vuole a spendere 5-6000 euri per una mtb… (e ce ne sono di mtb in giro J). Il mio materiale base per arrampicare non costa meno di 400 €. Perfino uno sport notoriamente economico quale il podismo ti fa spendere come ridere 120 euri di sole scarpe.
    Nessuno regala nulla, ed è ovvio. Dietro ad una scheda elettronica o dietro ad una lente ci stanno persone che hanno lavorato e investito soldi e tempo. Se uno non ha i soldo per comprarsi il giocattolo… purtroppo non lo compra.

    Peace!

    mAo

    PS: giovedì sono sul lozzo x combat. Vieni?

  3. #13
    Soldataccio L'avatar di |3arak
    Club
    Band Of Brothers
    Età
    46
    Iscritto il
    07 Oct 2005
    Messaggi
    1,836

    Predefinito

    Tutto vero, purtroppo il laser tag ha la concorrenza del soft air (pricipalmente sono lo stesso gioco solo che si utilizzano strumenti diversi) che è più economico, molto più economico nello start up, certo è una visione "cieca" perchè a lungo andare pallini e stress meccanico fanno pendere la bilancia per il laser tag.. ma pochissimi colgono questa sfumatura.. e ad ancora meno interessa cogliere tale sfumatura.. danto gli 8€ a settimana per a busta di pallini (che a me durerebbe un mese) non gli pesano..

    Per lo spot compatibile per tutti, hai ragione senza ombra di dubbio, ma ogni ditta ha applicato le proprie soluzioni, purtroppo ottenendo risultati diversi, più o meno tutti validi, però piano piano sia nell'estetica che nello spot un po tutte si stanno uniformando con uno spot più stretto o comunque simile..

    25cm di spot.. su questo non sono propriamente d'accordo, per vari motivi, tra cui la più importante è la qualità media delle repliche a disposizione.. e ci includo le repliche delle ottiche/dot
    qui c'è da piangere.. giocando anche con armi vere, ho pututo notare alcuni difetti de ste cavolo di organi di puntamento.. che per distanziarsi un po dalla merda totale.. bisogna stare almeno sulle 150€ salvo casi fortuiti.. smontandone più di uno.. e provandoli, anche "veri" da montare su 223 o 308, ho pututo notare, che i cursori dove scorre il crocino.. spesso è di plastica, irregolare, quindi se te sposti il crocino sulla deriva sicuramente si modificherà anche l'alzo..se sei fortunato regolarmente.. ovvero se devi spostare il crocino di tre click a destra.. ti si alza di un click quindi devi abbassare per compensare.. sperando che non comporti altri spostamenti sulla regolazione della deriva.. e va be.. ottiche con ingrandimenti regolabili.. assolutamente no.. il crocino non è mai centrato quindi se sposti lo zoom devi ritarare.. e quasi sempre si sposta in maniera casuale come se avesse un gioco, quindi se ritorni allo zoom precedente ti attacchi.. devi ritarare di nuovo.. tutte le varie Tasco.. Royal.. Ares.. dimenticatele e dimenticate anche tutto ciò che trovate in armeria sotto le 100/150€ millantate per armi vere.. e dentro sono identici.. quelle un po più sicure sono le repliche dei modelli Elkan, hanno la regolazione su vite e un grano di contrasto.. ma meno che le trovi stanno a 120 e sono un po una ciofega.. e tutti questi problemi con spot alrghi.. se penso a 25 cm me viè da piangere..

    25 cm di rosata su tiro istintivo o comunque in situazione dinamica è un risultato che pochi ottengono e dopo anni e anni di addestramento.. avere un cono così stretto più che altro si simula il lento mirato più che il tiro operativo.. un cono così stretto lo vedo buono se ci sono sensori anche al corpo.. allora il discorso cambia, già con un cono di circa 80cm (PULCE RedRay) un po di difficoltà le si hanno.. ma sono legate a distanze brebi.. 10/15metri.. dove devi fare il cecchino sul sensore.. ma a 100 metri il cono non esce dalle spalle.. a mio avviso un cono ottimo a 100 metri.. purtroppo il PULCE ormai è diventato famoso per la questione sensori/lunghezza d'onda.. quindi.. putroppo lo vedo out.. ed è un peccato aveva risolto anche il problema rifrazione negli ambienti chiusi e il passaggio tra luce diurna e buio..

    PEr quanto riguarda i produttori in teoria se collaborassero di più ci sarebbero più giocatori, la gente si informa, legge e vedere caratteristiche diverse e problemi di compatibilità non gioca a favore del laser tag.. mettici anche i costi.. hai appena ottenuto le certificazione (che costano e pure parecchio!!) per il tuo prodotto arriva il Barak che mi scamoscia i gioielli di famiglia con il cono troppo stretto, troppo largo.. e che fai ti scervelli, provi e riprovi componenti, trovi il risultato richiesto, ottieni di nuovo le certificazioni (altri bei soldi) e poi arriva Ib9 che vuole uno spot da 25 cm strettissimo.. sinceramente da questo punto di vista posso arrivare a capire i vari produttori.. e poi non parliamo delle campagne di ritiro dei prodotti obsoleti.. perchè a Barak e Ib9 non je andava a genio i vecchi proiettori.. insomma va a finì che ce vengono acercà a casa.. sia i produttori che i giocatori che ogni volta devono spende per cambià un pezzo..

  4. #14
    Recluta





    L'avatar di RiKo71
    Club
    ASD S.A.V.E.
    Iscritto il
    23 Oct 2007
    Messaggi
    1,329

    Predefinito

    Mao anch'io mi auspico una certa uniformità tra i sistemi e credo che bene o male nel tempo pur lavorando ognuno al proprio si arrivi ad un risultato accettabile anche solo per non penalizzare troppo gli utenti nelle giocate tra sistemi misti. Non farlo diverrebbe forse un tirarsi sui piedi la zappa.
    Non sono convinto che uno spot troppo stretto come i tuoi 25cm non vada a discapito del divertimento nel gioco. Se per taggare un bersaglio a 20 metri o anche 50 devo mirare con precisione il sensore sulla testa la cosa si fa forse troppo impegnativa per l'utenza media che rimarrebbe scoraggiata in partenza limitando così di fatto la diffusione del sistema, cosa che credo nessun produttore voglia.
    Non sono nemmeno convinto che uno spot più stretto non sia alla portata delle varie aziende. Basterebbe ad esempio usare un diodo laser ir in classe 1 filtrato da lenti che ne aprono il fascio quanto si decide. Naturalmente non sono un ingegnere ma ho avuto modo di provare il sistema SimGun che impiega proprio un laser ir in classe 1 che notoriamente anche se concentrato in un raggio finissimo (ed in questo caso non lo è) risulta innocuo per gli occhi.
    Anche i costi sono importanti nell'ottica di promuovere la diffusione del proprio prodotto. Sempre tornando all'esempio del SimGun ti assicuro che il sistema è assolutamente perfetto e valido. Il top tra quelli che abbiamo testato (quasi tutti) ma purtroppo non se lo caga nessuno con i suoi 1200€ di costo.
    Noi abbiamo scelto X-Tag e siamo partiti in 8 da pochissimo tempo. Se tutto va bene entro i primi del prossimo anno saremo in 15. E non credo che se il sistema costasse più di 350/400€ avremmo ottenuto lo stesso risultato. Questo è un dato di fatto. Non ho detto che se costasse di più non converrebbe ugualmente rispetto al softair... anzi...

    Per il freeride ho preferito mollare un po' altrimenti non sarei arrivato tutto intero al taglio del panettone.

    Per il combat ci sentiamo più avanti, grazie comunque.

    Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

  5. #15
    ib9
    ib9 non  è collegato
    Spina
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    14 Mar 2009
    Messaggi
    196

    Predefinito

    Portate pazienza… mi ripeto sul motivo di questo post:

    “Uniformiamo la dimensione del fascio InfraRosso?”
    nella filosofia del “veniamoci incontro”.

    E non “ facciamo uno spot di 25cm”
    Non deve ingannare la mia scelta di utilizzare spot IR Ø 25cm. Come ho già detto non vuol dire che evito o eviterò partite con utenti con spot larghi.

    Tornando in tema, diametri spot IR differenti - Pena: non sarà possibile organizzare competizioni ufficiali, contrariamente al soft air.

    Certo, nulla vieta l’amichevole incontro promiscuo. In certe partite LT ho utilizzato la cerbottana lasertag (spot IR Ø 100cm), e mi sono divertito. Ma queste sono cose per farsi 4 risate e correre un pò, e non sim combat.


    Mi tenta un ot…
    Ogni tanto mi capita di far giocare figli di amici. Ragazzini. Giusto il tempo per qualche tiro prova e, non dico tutti, diventano avversari degni di attenzione. Spot 25 cm. No corpetti. Solo sensori testa.
    Questa estate sono stato eliminato più volte dalle mie figlie. E non credo di essere proprio un farfallone…
    Se le mie figlie riescono ad eliminare avversari non vedo perché non dovrebbero riuscirci anche tagger più avvezzi.

    Peace!

    mAo

    ps: se ogni tanto torno su questo argomento è perchè è importante che i tagger abbiano consapevolezza della principale necessaria compatibilità dell'LT. Fermo restando la capacità di ricezione colpi ovviamente.
    Ultima modifica di ib9; 09/12/2015 a 01:19

  6. #16
    Spina
    Club
    mantova lions
    Iscritto il
    07 Jun 2012
    Messaggi
    223

    Predefinito

    Perché taggare con 25 cm di spot richiede impegno e capacità. Cosa totalmente superflue con pallini o spot troppo larghi

  7. #17
    Spina L'avatar di maxilsk
    Club
    Loski Softair Kommando
    Iscritto il
    08 Jan 2008
    Messaggi
    398

    Predefinito

    il problema non sono 25,45, o altro, ma credo sia anche legato alla variabilità della cosa...

    Se pincopallino propone a tutti gli altri di adeguarsi ad uno spot di mezzo metro a 100metri, come possiamo paragonare ed essere sicuri che quegli spot rimangano tali a prescindere dalle circostanze?


    Se ad esempio provo sistema X e sistema Y, che usano tecnologie diverse, e li porto ad avere lo stesso identico spot alla stessa distanza quando li sto testando, proprio perchè utilizzano tecnologie diverse, può essere che il giorno dopo, con una luce diversa, se riprovo gli stessi due sistemi, uno abbia uno spot diverso, e non è detto che l'altro sistema sia aumentato/calato di prestazioni proporzionalmente alla stessa maniera...


    Io credo che il discorso, a prescindere dallo spot, ricada sempre sulla precisione in gradi, e parlare di dimensione dello spot è un po' deviante...
    quando si parla di un metro o oltre per uno spot, uno subito si spaventa e pensa a qualcosa di abominevole...in realtà uno spot di quelle dimensioni vuol dire che puoi sbagliare il bersagli di metà di quella dimensione (e quindi già i discorsi cambiano)... ma ragionando in "centimetri/metri" il discorso è sempre deviante, perchè bisognerebbe parlare di gradi di scarto...

    con un normale dot replica, senza ricadere su cinesate da 20 euri, ma senza andare a spenderne 300 (quindi rimanendo su un prodotto medio) a 100metri di distanza, il punto rosso nel vetrino arriva a coprire quasi totalmente la sagoma del bersaglio...ed il margine di errore, è di meno di un terzo di grado (e vorrei che ognuno pensi se la propria replica abbia un lasco tra reciver e paramano che possa essere uguale o minore ai 0.3°, quindi un terzo di grado)...

    sò che ib9 ha risolto con una soluzione ben sicura, montando in alcuni casi l'emettitore direttamente sopra/sotto l'ottica, e quindi eventuali laschi o anomalie della replica non influiscono affatto, ma molti degli altri sistemi hanno emettitore sul peq, oppure sulla volata...e ripeto, avere un margine di errore di 0.3° per dire lo prendo o meno, considerando che in realtà questo scarto ce l'hai sia in deriva che in alzo, ti costringe comunque ad essere molto preciso...

    Spesso ho sentito alcuni promotori di un sistema a favore di un altro, parlare di repliche che sparano "camper" per dare l'idea di quanto possa essere brutta la cosa...in realtà anche sti discorsi son del tutto fuorvianti, perchè fanno pensare a questo fascio mastodontico che ti esce dalla replica, come se già dopo qualche metro riuscissi a coprire un'area vastissima. e purtroppo questo tipo di pubblicità che dovrebbe essere un pro verso un sistema piuttosto che un altro, diventa semplicemente pubblicità negativa per il LT, e un semplice alimentare le solite dicerie che chi ha provato il sistema, sà non essere vere.

    è diverso dire: spari proiettili virtuali grandi come camper (che uno immagina di fare una raffica girandosi a 360° per eliminare il mondo di avversari da lì a 150metri) da dire invece che il colpo deve rientrare in un cono che ha come vertice un terzo di grado...che ti fa capire che se spari a raffica facendo una spazzata casuale, devi avere veramente tanta fortuna per rientrare in quei 0.3 gradi (e ricordo, non solo in orizzonte, ma anche in altezza) dove magari ad un centinaio di metri c'è un avversario da colpire...

    alla fin fine si torna ot verso la questione dimensione fascio, ma appunto, credo sia strettamente legata all'argomeno...quindi forse uniformità sotto questo aspetto può essere scoraggiata dall'uso di tecnologie diverse, che vengono influenzate in modo diverso dalle circostanze, e anche dal fatto che forse non c'è nemmeno tutta questa esigenza...e parlo io che sono sempre stato un sostenitore del fascio stretto, ma ora mi rendo conto che giustamente è stato inutile e troppo pretenzioso da parte mia avere alcune aspettative, senza però aver provato in gioco attivo e movimentato qual'è l'effetto reale che il sistema dà...e credo che queste mie convinzioni precedenti fossero appunto scaturite da un errato modo di esporre (o di chiedere informazioni) riguardo il funzionamento...

  8. #18
    Recluta





    L'avatar di RiKo71
    Club
    ASD S.A.V.E.
    Iscritto il
    23 Oct 2007
    Messaggi
    1,329

    Predefinito

    Maxi detta così sembrerebbe che uniformità in ambito LT significhi per forza di cose utilizzare tutti il medesimo sistema. E forse i produttori questo lo sanno bene...

    Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

  9. #19
    Spina
    Club
    mantova lions
    Iscritto il
    07 Jun 2012
    Messaggi
    223

    Predefinito

    Si infatti e' il principale motivo per cui non si accordano... Li capisco sotto un certo punto di vista però se volessero potrebbero unirsi e mettendosi a tavolino trovare una tavola di compatibilità per stabilire dei settaggi in modo da far si che usando sistemi diversi il danno per un det Numero di colpi sia uguale. Una specie di bilanciamento come fanno le software House per bilanciare i danni di vari tipi di personaggi o armi differenti. Questo però si scontra con la ritrosia di alcuni produttori a sedersi e fare qualcosa in comune... Vedi Ilop a cui a quanto mi consta red ray non ha mai partecipato e lacs ha esagerato cercando di indurre gli altri a usare loro tecnologia (per quanto valida) per i proiettori...

    ------ Post aggiornato ------

    Ragazzi e' inutile scervellarsi più di tanto il Lasertag senza qualche grosso cambiamento ovvero entrata di un nuovo e grosso soggetto produttore che abbia forza per reggere prod su vasta scala per realizzare economie di scala calando i costi e pubblicità rischia davvero di rimanere un gioco di nicchia per altri 20 anni...

  10. #20
    Spina L'avatar di maxilsk
    Club
    Loski Softair Kommando
    Iscritto il
    08 Jan 2008
    Messaggi
    398

    Predefinito

    il fatto è che secondo me si parla di differenze relativamente trascurabili, e non "bloccanti" in caso di eventi ufficiali o tornei...
    d'altronde anche nel mondo del softair, pur avendo il vincolo de J di potenza, ti puoi trovare un marui che ha una certa precisione, ma una velocità del pallino ridotta, un cinesone che spara male, una replica di fascia media modificata a filo J con raffiche "abbbestia", un polarstar silenzioso, e chissà quant'altre alternative...

    Quando si parla di danno mi par di aver capito che qui ci sono già delle tabelle standard comuni che uniformano la cosa...

    Quando si parla di fascio, invece, credo comunque che le differenze, anche in rapporto alle circostanze, siano trascurabili...potrebbe esserci l'emettitore che tira anche più lontano, ma di fatto, in situazioni normali, nei campi di gioco le distanze massime di ingaggio non consentono di percepire pesantemente questa differenza, e anche se si percepisse, come dicevo poco sopra, anche in ambito softair in base alla replica che uno utilizza variano gittata e precisione. Non ci sono dei vincoli sulla precisione della replica in ambito eventi softair.

    Se ci fossero sistemi che hanno spot così ampi da consentire di colpire avversari sparando a caso, allora la cosa sarebbe diversa, ma ad ora a mio avviso le differenze sono trascurabili, e quindi non si parla nemmeno di "aspettiamo un unico produttore grosso"... ma semplicemente accettiamo la situazione e prendiamola con elasticità. e ripeto, se domani il produttore TalDeiTali mi produce "per dispetto" un emettitore che spara ammmerda spot di dimensioni esagerate, beh, in quel caso, se la differenza sarà così pesante, allora basterà escludere dagli eventi solo quelle alternative esageratamente fuori standard...

Pagina 2 di 4 primaprima 1234 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.