ahhh ecco risolto il dubbio!!! io ho sempre ordinato sotto gli 8 kg, è per questo!! cmq allora ti conviene kiedere direttamente a lui per email prima, così non fai doppia spesa su paypal!!![]()
ahhh ecco risolto il dubbio!!! io ho sempre ordinato sotto gli 8 kg, è per questo!! cmq allora ti conviene kiedere direttamente a lui per email prima, così non fai doppia spesa su paypal!!![]()
liquid io ti parlo della mia esperienza in questo campo visto che nel vecchio lavoro che facevo ogni giorno c'erano contatti con importatori esteri e so più o meno le percentuali di controllo che ogni corriere applica. alcuni dichiarano di avere all'interno la propria dogana ed effettuano in loco i controlli (vedi tnt), alcuni altri hanno un'esame più attento e non la sola casistica del 3% (ups per regola controlla i pacchi di hk per il 60%dei passaggi). alcuni altri uffici da qualche mese a questa parte fanno un controllo a secondo della zona...esempio dividiamo hk in quattro parti (nord, sud, ovest, est) e in ognuno di queste zone mettici 4 negozi differenti. i negozi della zona nord avranno un controllo sui pacchi pari al 40%, l'altra zona al 10%, l'altra ancora al 50%, una neutra.
metti che ora la sede di rosv stà in una zona di altro controllo per i pacchi in entrata e ti sei già risposto a un probabile caso.
poi il discorso di safara' e posti simili è solo uno...risiedono a san marino. non hanno assolutamente problemi con la dogana italiana perchè sono stato a parte... da loro entra di tutto tramite la dogana di stato che hanno..
sta succedendo lo stesso anche a me con un pacco da gunner airsoft: arrivato oggi alla tnt di bologna, mi hanno contattato chiedendomi dichiarazione di conformità alla normativa ce, codice fiscale, copia del pagamento con paypal.
la cosa che mi ha stupito è che stavolta, a differenza delle altre, la persona di ups con cui ho parlato sembrava ben informata di quello che c'era dentro il pacco, senza manco averlo aperto.
i casi sono due: o gunner ha messo una lista del contenuto nei documenti all'esterno del pacco, o (come mi ha detto qualcuno), l'hanno passato ai raggi x.
ho mandato la solita dichiarazione (made by spettro), però mi hanno ricontattato dicendo che non erano sicuri che andasse bene, perchè non facevo accenno al fatto che gli articoli fossero conformi alle norme ce, ma solo che fossero giocattoli da sa.
ho obiettato dicendo che, per quel che ne sapevo io, gli articoli da sa non erano giocattoli, tanto che io avevo, per le altre spedizione, dichiarato sempre che erano articoli per modellismo, ma la tizia mi ha risposto che _no_, sono giocattoli e come tali devono avere i marchi ce.
cmq, mi ha detto che avrebbe mandato la documentazione avanti così, e poi mi avrebbe fatto sapere...
non mi preoccupo tanto per la roba nel pacco (non è mia, per la gran parte), quanto per il fatto che da domenica sarò in germania per una settimana e non mi va assolutamente di fare delle chiamate internazionali per contattare la tnt a bologna per sapere come va la cosa...
tra l'altro, ho ancora ben vivo il (pessimo) ricordo di una situazione uguale vissuta a inizio anno... 2-3 settimane di chiamate (ogni santo giorno) alla tnt di roma per non cavare un ragno dal buco.
poi non capisco una cosa: a gunner ho chiesto la spedizione via ems (dava la scelta fra ems e tnt), e me la ritrovo in mano a tnt?
mi pigliano per il culo?![]()
speriamo bene...
ems viene gestita in italia a mezzo tra tnt e poste italiane.
il contenuto del pacco è già noto ai corrieri in quanto
1)tutti i pacchi vengono scansionati ai raggi x alla partenza e all'arrivo
2)il negoziante deve per legge allegare l'elenco di ciò che invia assieme ad una descrizione sommaria del contenuto, altrimenti i pacco non può essere sdoganato
io ogni volta che ordino da hong kong non faccio mai e poi mai mettere la dicitura "giocattoli" ma sempre e solo "airsoft parts".
io uso "spare parts for models"... ricambi per modellismo, più o meno.Originariamente inviata da major_sheppard
io ho fatto così per i 4 pacchi ke ho ordinato e 3 sono già arrivati ed il 4ò dovrebbe arrivare, speriamo almeno!!![]()
ho sentito dire che qualcuno se l'è cavata dichiarando che si trattava di armi non atte ad offendere o qualcosa del genere.
un'altra possibile denominazione sarebbe stata repliche con effetto sonoro.
non so, l'ho sentito e ve lo riferisco...
assolutamente da evitare la dicitura "armi", se ce lo scrivete parte d'ufficio l'ispezione doganale.
per classificare le armi nn atte ad offendere rispetto a quelle atte ad offendere è richiesta l'omologazione da gardone val tronfia, quindi meglio evitare questo tipo di dicitura.
sempre meglio mettere "airsoft" o "spare parts for airsoft" in modo che se alla dogana non sanno cosa vuol dire potete comunicare voi tutto quanto, altrimenti rischiate solo che il pacco vi venga bloccato per parecchi giorni e/o rispedito indietro se qualcosa non torna ai responsabili della dogana in caso di ispezione preventiva.
ragazzi voi novita' ???
io ho il pacco dal 26 in dogana ,mandato tutti i documenti ecc..
quanto lo devono tenere 2 anni ?? o lo rimandano indietro o me lo fanno arrivare eccheccazz....
consiglio ...
se c'e' di mezzo uno spedizioniere (tnt, dhl ecc) chiamalo ogni giorno.
se e' un pacco postale chiama dogana ogni giorno ...
e' l'unico modo per capire il perche' sia bloccato e per sollecitarli ...![]()