no, passano entrambi per la dogana delle poste, credo che semplicemente rsov spedisce con tutto il plico del pacco completo in ogni suo punto, scrivendo esattamente ciò che spedisce, ebaybanned scrive toys, mettici pure che rsov spedisce il giorno dopo che acquisti , ebaybanned dopo 8-9 giorni se tutto va bene, e 15 giorni in più è facile arrivarci.
Ultima modifica di Blu-Vector; 13/08/2009 a 18:36
x pacchi grandi lasciate perdere i corrieri importanti
dalla cina le ho provate tutte
con tnt e ups arriva a casa qualsiasi cosa pero' dovete mettere in preventivo di un costo aggiuntivo tra spese spedizione.spese doganali e iva di oltre100x100del costo totale del carrello
con pacchi piccoli se non si ordinano pezzi marcatamente militari allora tutto va bene tipo ricambi,batteri o ingranaggi xche alla dogana rovistano tutti pacchetti
francamente in italia bene o male sta arrivando di tutto seppur con qualche mese di ritardo e a conti fatti x qualche euro in + e meglio comprare qui
saluti
porto la mia esperienza:
mina claymore m18-a1, questa:
https://www.rsov.com/index.php?targe...roduct_id=1965
costo oggetto: usd 59,99 == 42,11 €
spese di spedizione: usd 43,00 == 30,18 euro
corriere scelto: tra ups e tnt ho scelto tnt, senza un motivo particolare, onestamente
prezzo complessivo pagato a rsov: 102,99 == 72,29 €
spese dazio sulla cifra di 72,57 euro = 4,7% == 3,41 €
iva sulla cifra di 72,57 € + 3,47 € == 15,20 €
totale soldi per lo stato = 15,20 € + 3,47 € = 18,62 €
totale dopo sdoganamento: 72,57 € a rsov + 18,62 € allo stato == 91,19 €
aumento percentuale dopo applicazione di dazio e iva rispetto alla cifra pagata a rsov, compreso corriere = 26%
ma:
tnt mi ha chiesto poi la bellezza di altri 18,62 €, curiosamente la medesima cifra pagata allo stato. contattata al telefono su numero a pagamento 199, tnt ha fatto spallucce dicendo che quella quota e' fissa, affermando iperbolicamente che anche su un ordine di un milione di euro avrei speso 18,62 €. io non credo alle coincidenze, e ho chiesto riferimenti a contratti e clausole che definiscono questa cifra in senso assoluto o relativo. tutto inutile. ho spedito subito fax con richiesta del contratto e del metodo di calcolo di questa quota "fissa"... pero' che nervi...
totale: 91,19 € + 18,62 € a tnt per pratiche di sdoganamento poco trasparenti == 109,81 €
aumento percentuale dopo applicazione di dazio, iva e il balzello di tnt rispetto alla cifra pagata a rsov, compreso corriere: 52%
spero questo calcolo serva a qualcuno. se il post vi sembra utile, abbassate la reputazione a tnt: di tutto sono quei 18,62 € a loro che mi danno piu' fastidio e fanno raddoppiare l'incidenza percentuale sul prezzo di partenza, correttezza dei calcoli permettendo
riassumento:
ad rsov ho dato 72,29 per l'oggetto compreso corriere
alla fine ho pero' speso 109,81 con l'oggetto a casa mia.
per una recensione della mina: https://www.softairmania.it/showthread.php?t=107420
@shub
reputazione a te.
adesso mi domando... e se avessi scelto ups?
a mio parere offrono un servizio molto più professionale di chiunque altro, porto un esempio anche se poco c'entra con il discorso generale:
diversi pacchi acquistati comunque dentro l'unione europea sono arrivati a casa mia in tempi record e senza sorprese, in italia credo si appoggino a sda.
questo per intendere che forse ups riesce ad autocertificare quello che entra in italia?
o viene comunque, sempre, tutto, bloccato?
grazie per la rep!e' la domanda che mi tormenta... mi sono registrato sul sito ups e' ho cercato di simulare la spedizione, ma alla 5a pagina dove chiedeva info sul pacco virtuale ho rinunciato.
nel mentre mi ha richiamato tnt, (incredibile in genere mando i fax una volta al giorno per una settimana per venire contattato da un'azienda) ma ho perso la telefonata, mi hanno lasciato un messaggio in segreteria (!!!), domani la richiamo (e' una donna) e dirimo (spero) la questione del loro balzello.
secondo me la seconda che hai dettoquesto per intendere che forse ups riesce ad autocertificare quello che entra in italia?
o viene comunque, sempre, tutto, bloccato?
dico questo perche' la dogana ti scomoda comunque sempre se usi il corriere per avere la ricevuta di pagamento di paypal et similia, per vedere se la cifra sull'invoice corrisponde a quanto hai pagato. questo per evitare che il venditore dichiari che il contenuto del pacco vale 3 € mentre ne vale 300 €. (es. se compri dal bannato cinese, qualsiasi cosa compri viene spedita via posta ordinaria e il valore dichiarato e' sempre 8 $, altri negozi permettono addirittura di scegliere quanto mettere sull'invoice, es il 50% del reale, e cosi' via)
in genere se viene usata la posta ordinaria e il pacco viene bloccato (e qui invece puo' anche non accadere), la dogana chiede direttamente al destinatario, o meglio quando gli telefoni chiedendo lumi ti chiedono di mandarti la ricevuta di pagamento.
prossima volta ups e vediamo, ma telefono al corriere in questione e mi faccio spiegare bene la faccenda prima, non dopo.![]()
**update**
ho sentito tnt e ups: tnt applica una quota fissa di 18,61 euro per lo sdoganamento, e se la cifra supera una soglia che non ricordo ma molto alta, aggiunge 1,80 euro per la marca da bollo. stop.
ups applica una quota fissa pari a 14,00 euro fino a 700 euro di valore del plico: superata questa soglia aggiunge il 2,5% del valore del plico.
quindi, conviene ups, tanto piu' che rsov afferma che non spedisce piu' asg con tnt in nessun paese, e questo qualcosa vorra' dire.![]()
è successo anche a me
sono le spese burocratiche x la dogana è sono fisse x davvero
il problema e' l'incidenza su quello che si paga a rsov: se compri ipoteticamente materiale per 400 e passa euro (non fucili: non li spedisce in italia), 14 euro a ups rappresentano una cifra "di poco conto". se compri un'oggetto che costa relativamente poco, diventano parecchi.
es. 454,00 $ di materiale + 130 $ s.s. = 584,00 $ = 408,79 € pagati a rsov
408,79 € * 1,047 (dazi) * 1,2 (iva) + 14,00 € (ups) = 527,60 €
in questo caso tasse + balzello ups fanno lievitare il prezzo pagato a rsov del 29%, mentre il solo balzello ups del 3,5% circa.