è abbastanza complesso organizzare con entrambe le modalità, anche se ormai tutti i kit possono essere installati in maniera "non invasiva" quindi con la possibilità di sparare sia i pallini che l'infrarosso contemporaneamente, il gioco sarà sempre determinato dalla distanza maggiore. In parole povere cosa mi serve il palino a 40 metri se ti posso già taggare a 100? In più bisogna comunque fornire l'equipaggiamento, ok ci si risparmia l'ASG ma alla fine bisogna poi sul campo installare i kit.. è un po un macello. L'unico tipo di giocata "ibrida" che posso vedere sia come un mezzo per sdoganare il laser tag per i più scettici o sia per aggiungere un qualcosa in più al soft air è quello di utilizzare i vari strumenti del laser tag quali lanciarazzi, bombe, designatori laser su obiettivi in una giocata tradizionale di soft air, questo obbligherebbe comunque ad ampliare il raggio d'azione delle pattuglie che perlomeno non arrivandoci con il pallino dovranno fare in modo di non essere ancorati al concetto di "me piazzo in difesa qui e non me movo manco se sguinzagliate i cani" quindi trasferire il concetto di difesa statica in quello di pattuglia/ronda per il controllo e la messa in sicurezza di un'area ben più ampia dei canonici "50 metri dalla bandiera", in più i "consevatori" del pallino hanno modo di toccare con mano la possibilità di colpire da almeno il doppio della distanza canonica dettata dal pallino. Altro escamotage potrebbe essere quello di assegnare il ruolo di cecchino ad un giocatore laser tag il quale però dovrà portarsi un back up per ingaggiare eventualmente gli altri giocatori, e avrà la possibiità di colpire dalla distanza sfruttando l'infrarosso degli obbiettivi con dei ricevitori, oppure dei giocatori particolari che indossano i vari kit VIP delle varie case.. Non me ne vogliano quelli del LACS, ma giocare tutti con pallini e infrarossi a mio avviso ha poco senso, ed è poco pratico in quanto bisogna comunque essere tutti forniti di kit, mentre equipaggiare un cecchino e un vip oppure acquistare con la cassa del club un ricevitore e un kit lanciarazzi o designatore laser è più semlice, soprattutto durante l'arco della giornata si fa provare a tutti..