Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: Sistemare un vecchio M4A1 Marui (prima versione) o acquistare una nuova ASG?

  1. #1
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    02 Nov 2015
    Messaggi
    1

    Predefinito Sistemare un vecchio M4A1 Marui (prima versione) o acquistare una nuova ASG?

    Ciao a tutti, ragazzi.
    Sono Marco e fino a 15 anni fa ero appassionatissimo di ASG a fini collezionistici, senza tuttavia averci mai giocato.
    Quest’anno, per il mio addio al celibato, mi hanno portato a giocare per la prima volta e mi sono innamorato di questa attività, tanto da voler immediatamente iniziare a praticarla.
    Una volta ero aggiornatissimo in fatto di repliche, ma leggendo il forum ho visto che in questi 15 anni nel mondo del soft-air è cambiato tutto (basti rilevare che una volta esistevano solo Marui e Classic Army, oggi vedo una quindicina abbondante di produttori).
    Quindi mi servirebbe il vostro aiuto per avere le idee un po’ più chiare per iniziare a giocare.
    Ho un M4 A1 della Marui nella prima versione acquistato nel 2000.
    Il fucile è immacolato, avrò sparato al massimo 5 caricatori per provarlo e funziona ancora.
    Poiché intendo iniziare a giocare e mi spiacerebbe doverlo appendere al muro, vi chiedo innanzitutto se prima di utilizzarlo mi consigliate di fargli dare una revisionata da qualche bravo meccanico (immagino sia da sostituire almeno il gommino hop up).
    Inoltre, vorrei apportare alcune modifiche, ossia:

    1. sostituzione dei gusci originali in ABS con gusci in metallo;
    2. installazione del RIS anteriore all’interno del quale installare una batteria lipo (mi pare di aver capito che le lipo stanno anche all’interno del RIS);
    3. sistemazione del problema “canna ballerina” (suppongo si debba sostituire la canna, ma si accettano consigli sulle possibile soluzioni).


    Fatte queste premesse, mi rimetto alla vostra esperienza facendovi due domande:

    1. Le modifiche sopra elencate sono fattibili sulla mia replica?
    2. Se la risposta alla prima domanda dovesse essere affermativa e considerando che le modifiche che voglio apportare immagino mi consteranno almeno un 200 euro, il “gioco vale la candela”? Insomma, leggo in giro che un Marui è sempre un Marui, ma con 200-300 euro mi pare di capire che si portino a casa delle ottime ASG di nuova generazione. Quindi, secondo voi, vale la pena investire una cifra più o meno analoga su un Marui del 2000?


    Grazie a tutti in anticipo per le risposte.

  2. #2
    Soldataccio L'avatar di Spetsnaz73
    Club
    ACPP
    Iscritto il
    03 Jan 2012
    Messaggi
    2,930

    Predefinito

    lascia tutto com'è , fai dare una bella ingrassata e sistema il gruppo hop up . sicuramente anche la molla andrà cambiata in quanto quelle marui tendono a fiaccarsi presto. Ti consiglio una sp 90 della guarder e usa il marui come mamma l'ha fatto (solo per il valore collezionistico) .

    D'altro canto se cambi gusci, outer barrel, ris ti resta solo il gear box del marui .. a che pro ? Prendi al limite una replica full metal low cost da 120/150€ che con altri 50€ la rendi perfettamente fruibile ed affidabile , il marui per il solo gommino, molla ed ingrassaggio non spedi oltre 20€ di ricambi , eventualmente il meccanico che ti ottimizza la low cost credo che per dei lavori come ingrassaggio e cambio molla non ti farà pagare un supplemento ...

  3. #3
    Spina L'avatar di maxno91
    Club
    Le Fighette
    Iscritto il
    11 Oct 2011
    Messaggi
    275

    Predefinito

    I marui sono buoni finchè li lasci di serie...
    Sono sconsigliati gli interventi sull'estetica: dovresti comprare gusci in metallo, canna nuova che ti costano se li prendi nuovi e di marche "cinesi" una 70ina di euro entrambi (inoltre se cambi i gusci e metti quelli in metallo devi cambiare anche il gruppo hop up...altri 10€)
    Sono sconsigliati gli interventi meccanici: i marui sono affidabili ma hanno componenti fragili, come ingranaggi, placche del gearbox, molla poco performante (anche qui sostituendo queste 3 componenti arrivi a una 50ina di euro, ammesso che non ci siano altri danni).
    Morale della favola per rimetterlo a nuovo ti ci vogliono circa 120€ (cambiando estetica e interni)...non conviene...giocaci cosi come è se funziona ancora (al massimo fagli fare una revisione veloce: reingrassaggio e cambio gommino e molla e sei apposto) e un domani con quei 100€ che risparmi ti ci compri un nuovo fucile

    (Te lo dico da ex possessore di un m733 marui old gen)

Questa pagina è stata trovata cercando:

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.