Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Yaesu ft 411

Spina L'avatar di L0r3nz0
    Club
    SETTORE ARBITRALE F.I.G.T.

Predefinito Yaesu ft 411

Buongiorno,
    ho una radio Yaesu ft 411, a onor del vero appartenente a mio padre durante il servizio militare. L'ho ritrovata abbandonata in un baule, completo di caricabatteria. sorprendentemente funziona ancora e la batteria ha preso pure la carica una volta attaccata. Ora io sinceramente non mi intendo molto di questa radio, ne ho trovato discussioni aperte a riguardo, quindi lo domando qua:

è utilizzabile questa particolare radio nel softair? le frequenze sono compatibili con quelle LPD/PMR delle Midland o quel che volete?

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   20151012_162018.jpg 
Visite: 17 
Dimensione:   87.2 KB 
ID: 286964
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   20151012_162009.jpg 
Visite: 16 
Dimensione:   67.4 KB 
ID: 286965

LINKO ANCHE IL MANUALE, NON CAPENDO MOLTO DI RADIO NON HO SAPUTO DECRETARE LA SUA UTILITà O MENO.
    https://www.radiomanual.info/schemi/FT411_user_IT.pdf

grazie

SAM Maniaco

L'avatar di Ahab
    Club
    VII Teschi Assaltatori

Predefinito

Dal manuale non è compatibile dato che lavora tra i 140 ed i 174 MHz: se cerchi le frequenze lpd e pmr vedrai che non appartengono a questo intervallo

Ahab

Spina L'avatar di L0r3nz0
    Club
    SETTORE ARBITRALE F.I.G.T.

Predefinito

grazie mille Ahab, esaustivo come sempre. Resto sulla mia Baofeng

Recluta
    Club
    NON Affiliato

Predefinito

Yaesu e Baofeng, ma anche Icom ed altri marchi, nonchè anche Midland con alcuni modelli, non sono radio destinate all'uso nostro, FT 411 poi in effetti è addirittura VHF mentre noi siamo in banda UHF

Sono entrambi apparati non canalizzati ad uso civile e ancor più radioamatoriale
    L'uso delle stesse presuppone autorizzazione ad hoc o patentino di radioamatore
    Non ti sto ad annoiare sui casini che puoi avere finendo anche inavvertitamente su frequenze "altrui" e delle possibili dolorose sanzioni
    Softgunner avvisato....
    Le radio che possiamo usare senza problemi sono le PMR ​senza sostituire l'antenna
    Le LPD invece sarebbero sottoposte come i CB al pagamento di 12 euri annui (furto legalizzato) ed alla comunicazione di inizio attività al compartimento regionale PT di competenza
    Questa è la legge

SAM Maniaco

L'avatar di Ahab
    Club
    VII Teschi Assaltatori

Predefinito

In realtà il 13€ è per i PMR e i canali LPD totalmente liberi sarebbero solo i primi 20

Comunque dovrebbero decidersi a liberare le frequenze dato che ormai le radio dei servizi pubblici son criptate e digitalizzate

Ana

Recluta
    Club
    NON Affiliato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Ahab Visualizza il messaggio
    In realtà il 13€ è per i PMR e i canali LPD totalmente liberi sarebbero solo i primi 20

Comunque dovrebbero decidersi a liberare le frequenze dato che ormai le radio dei servizi pubblici son criptate e digitalizzate

Ana
    Hai ragione ho invertito le sigle, me ne scuso con i colleghi
    Ma non erano €.12,00 ?
    Non mi è chiaro cosa intendi per liberare le frequenze, se togliere il balzello sono d'accordo, se invece parli in senso lato dissento totalmente: ancora moltissimi servizi di pubblica utilità e non, solo usano l'analogico.
    Un rtx a larga banda in mano ad un non addetto o peggio ancora ad un bm è rischiosissimo
    Attivare un ponte per errore (o peggio ancora disturbare per idiozia), anche se ormai quasi tutti con codice d'accesso (es.sub-toni) può causare seri problemi di comunicazione senza che il disturbatore se ne renda conto.
    Mi pare che le frequenze e le potenze Lpd e PMR siano più che sufficienti per i nostri usi
    Non dobbiamo fare collegamenti o raccogliere QSL

SAM Maniaco

L'avatar di Ahab
    Club
    VII Teschi Assaltatori

Predefinito

Ovviamente parlo di range e frequenze "utili" ai più anche se si potrebbe/dovrebbe ragionare e razionalizzare bene il tutto... uff! come sarebbe sempre da fare invece che a casaccio come si fa per lo più adesso

Ahab

Questa pagina è stata trovata cercando:

https:www.softairmania.itthreads288541-Yaesu-ft-411

SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.