Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Progetto: programmable mosfet con chip ATTINY

Spina
    Club
    Non affiliato

Question Progetto: programmable mosfet con chip ATTINY

Stavo pensando di fare un mosfet programmabile che permette di impostare raffiche controllate a scelta dell'utente (tutto è ancora un'idea)

Il progetto richiederebbe:
    - 1x Attiny85 Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   SKU176646a.jpg 
Visite: 26 
Dimensione:   8.8 KB 
ID: 286880 (o anche un arduino nano)

- 1x N Mosfet (ad esempio IRLB3034PBF 195A-40V-1.7mOhms resistenza interna)

- Qualche resistenza - 14awg cavi al silicone più i soliti oggetti per un homemade mosfet

Riguardo al mosfet ci sono moltissime guide per farne uno homemade quindi non mi ci soffermo, rimane quindi il controllo per mezzo di un Attiny

Lo schema più o meno sarebbe questo
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   schema.jpg 
Visite: 63 
Dimensione:   53.0 KB 
ID: 286881

ho aggiunto anche un potenziometro con cui aumentare o diminuire il tempo delle raffiche controllate (potrebbe essere sostituito anche da un semplice bottone che alla pressione seleziona in modo sequenziale un valore preesistente)

Per chi non lo sapesse l'Attiny può essere programmato utilizzando arduino con codice praticamente uguale a C++ ( https://www.youtube.com/watch?v=9LjfkjwMqXI )

in poche parole l'attiny riceve il segnale dal circuito che si chiude col grilletto (con l'utilizzo di una resistenza per non farlo esplodere) e, a seconda di come è stato programmato, va a chiudere attraverso il mosfet il circuito che attraversa il motore
    in questo modo potremmo anche impostare una raffica da 3 colpi sul singolo

che ne pensate? qualcuno ha già fatto qualcosa del genere? si potrebbe anche fare con un mosfet AB

i miei dubbi riguardano le dimensioni

---------------

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   xet304u.jpg 
Visite: 42 
Dimensione:   31.6 KB 
ID: 286957
    Xcortech MOSFET

Sto pensando di usare questo come base di partenza (14euro) che ha la protezione dalle correnti di ritorno del motore..
    Potrei quindi permettere all'attiny di diminuire il rof usando pwm senza che si bruci tutto
    Ultima modifica di Lucamoro; 21/10/2015 a 08:15

Spina L'avatar di Furano
    Club
    SEAL Team 9 - Pisa

Predefinito

Mi hai preceduto. Seguo con interesse, il problema è sempre il solito di noi maschi :le dimensioni.
    Può darsi anche che, a conti fatti, non convenga autocostruire

Spina
    Club
    Non affiliato

Predefinito

Ahaha esatto, la parte più difficile sarà organizzare la disposizione dei componenti in modo da non avere un Rocco Siffredi come mosfet

Spina L'avatar di Furano
    Club
    SEAL Team 9 - Pisa

Predefinito

Aggiornamento?

Spina L'avatar di Renegades-Danko
    Club
    Renegades

Predefinito

Con questa schema bruci tiny. Ti serve un regolatore di tensione tipo ams1117-5 con un paio di condensatori. In piu devi aggiungere un diodo tra + e - del motore.
    Se utilizzi componenti smd e il mosfet in dpack potrai rientrare in una grandezza di MERFo anche piu piccolo. Non ha nessun funzionalita, conviene che prendi il mosfet gia fatto.
    Io ne ho uno in progetto con pre-caricamento della molla e AB.

P.S. Io lo farei solo per la gestione della raffica su una mitra tipo minimi dove la grandezza non importa.....

Questa pagina è stata trovata cercando:

Non è ancora arrivato nessuno utilizzando un motore di ricerca!
SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.