Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: Come scegliere la canna

  1. #1
    Spina
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    23 Sep 2015
    Messaggi
    8

    Predefinito Come scegliere la canna

    Ciao a tutti, posto qui per avere informazioni preziose.
    E' risaputo che per migliorare le prestazioni/precisione in un fucile sniper si va a lavorare pure sulla canna, ovvero la sua sostituzione.
    Ma come va scelta questa? In base a che cosa?
    Ho visto sui vari shop svariati tipi di canne di precisione, ad esempio la marca PDI...nel mio caso si tratta di un Mauser, ci sono più diametri interni, 6.08....6.04...6.03...6.01
    Presumo un modello da 6.01 sia più performante in generale in quanto il pallino subisce più pressione siccome dentro ha "meno gioco".
    Mi sbaglio?
    Come posso orientarmi?

  2. #2
    Recluta L'avatar di lamber
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    26 Nov 2013
    Messaggi
    1,400

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pel_92 Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti, posto qui per avere informazioni preziose.
    E' risaputo che per migliorare le prestazioni/precisione in un fucile sniper si va a lavorare pure sulla canna, ovvero la sua sostituzione.
    Ma come va scelta questa? In base a che cosa?
    Ho visto sui vari shop svariati tipi di canne di precisione, ad esempio la marca PDI...nel mio caso si tratta di un Mauser, ci sono più diametri interni, 6.08....6.04...6.03...6.01
    Presumo un modello da 6.01 sia più performante in generale in quanto il pallino subisce più pressione siccome dentro ha "meno gioco".
    Mi sbaglio?
    Come posso orientarmi?
    In generale non cambia molto, più che altro ci son l'altro tipi di canne che funzionano con il principio opposto, ovvero hanno un diametro sensibilmente più largo.
    Purtroppo queste canne non sono disponibili per le repliche vsr compatibili ma sono solo compatibili con gli hop up delle normali asg (standard marui)

  3. #3
    Soldataccio L'avatar di Spetsnaz73
    Club
    ACPP
    Iscritto il
    03 Jan 2012
    Messaggi
    2,930

    Predefinito

    Ti consiglio di non scendere oltre i 6.02 avresti, ommeglio potresti avere, problemi con i pallini bio , il miglioramento lo senti, niente dimiracoloso ma quel 0,10 j lo recuperi. Per le canne menzionate da lamber, vero è che potresti avere dei miglioramenti ma montando molle piu potenti per compensare la dispersione d'aria , oltre al fatto che costano molto di piu di quelle di precisione da 6.03 che ormai a san marino trovi a partire da una dozzina d'euro ...

  4. #4
    Mi è sembrato di vedere un gatto...






    Club
    OMEGA TEAM
    Iscritto il
    20 Jan 2007
    Messaggi
    2,391

    Predefinito

    Le canne che noi chiamiamo "di precisione", ossia quelle con diametro prossimo ai 6mm, sono utilizzate per aumentare la potenza massima sfruttando al massimo tutta l'aria che il gruppo aria e' in grado di erogare. Vengono per lo piu' utilizzate all'estero dove la legislatura pone limiti di potenza ben piu' alti.

    Visto il nostro limite inferiore al J il problema non si pone per cui e' molto piu' performante una canna di diametro 6.08 rispetto ad una 6.01.

    Nella 6.08 o superiori (chiamate wide barrel) il cuscino d'aria che si forma stabilizza il pallino nella canna evitando gli effetti del rimbalzo all'interno della stessa.

    Ormai in ASG performanti vengono spesso utilizzare, nei Bolt Action anche la PDI le fa da 6.08 (e costano parecchio ma valgono altrettanto).

    Ovvio che installata una canna di questo tipo devi compensare le perdite di potenza dovute al maggior volume d'aria necessario sostituendo la molla.
    Ultima modifica di sgheno; 06/10/2015 a 08:29

  5. #5
    Spina
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    23 Sep 2015
    Messaggi
    8

    Predefinito

    Allora io la dovrei montare sul mio Tanaka G33 40 (premetto che sono le ultimi versioni, quindi non altamente overjoule come i modelli di 4-5 anni fa).
    Ho trovato su un sito tedesco il kit conversione VSR-10 per il mio, quindi posso montare le canne VSR-10.
    http://www.fine-arms.de/Teile-Zubeho...a-98K-G33.html
    Ci sono le PDI da 6.08 e 6.01, la EdGi da 6.01 che costa ben 100€ in meno alla PDI, ma non l'ho mai sentita nominare quest'ultima...qualcuno ha notizie a riguardo?
    Su safara invece, sempre a 100€ in meno c'è la KM da 6.04.
    Quello che vorrei sapere è che se montando la PDI da 6.01, avrei un notevole miglioramento rispetto ad una canna di categoria inferiore...
    Non è molto lunga quella del mio G33 40, sono 465mm.
    La PDI 6.01 viene 175€, qualità di costruzione indiscussa ovviamente, ma nel tiro?

    ------ Post aggiornato ------

    Allora io la dovrei montare sul mio Tanaka G33 40 (premetto che sono le ultimi versioni, quindi non altamente overjoule come i modelli di 4-5 anni fa).
    Ho trovato su un sito tedesco il kit conversione VSR-10 per il mio, quindi posso montare le canne VSR-10.
    http://www.fine-arms.de/Teile-Zubeho...a-98K-G33.html
    Ci sono le PDI da 6.08 e 6.01, la EdGi da 6.01 che costa ben 100€ in meno alla PDI, ma non l'ho mai sentita nominare quest'ultima...qualcuno ha notizie a riguardo?
    Su safara invece, sempre a 100€ in meno c'è la KM da 6.04.
    Quello che vorrei sapere è che se montando la PDI da 6.01, avrei un notevole miglioramento rispetto ad una canna di categoria inferiore...
    Non è molto lunga quella del mio G33 40, sono 465mm.
    La PDI 6.01 viene 175€, qualità di costruzione indiscussa ovviamente, ma nel tiro?

  6. #6
    Recluta L'avatar di lamber
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    26 Nov 2013
    Messaggi
    1,400

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pel_92 Visualizza il messaggio
    Allora io la dovrei montare sul mio Tanaka G33 40 (premetto che sono le ultimi versioni, quindi non altamente overjoule come i modelli di 4-5 anni fa).
    Ho trovato su un sito tedesco il kit conversione VSR-10 per il mio, quindi posso montare le canne VSR-10.
    http://www.fine-arms.de/Teile-Zubeho...a-98K-G33.html
    Ci sono le PDI da 6.08 e 6.01, la EdGi da 6.01 che costa ben 100€ in meno alla PDI, ma non l'ho mai sentita nominare quest'ultima...qualcuno ha notizie a riguardo?
    Su safara invece, sempre a 100€ in meno c'è la KM da 6.04.
    Quello che vorrei sapere è che se montando la PDI da 6.01, avrei un notevole miglioramento rispetto ad una canna di categoria inferiore...
    Non è molto lunga quella del mio G33 40, sono 465mm.
    La PDI 6.01 viene 175€, qualità di costruzione indiscussa ovviamente, ma nel tiro?

    ------ Post aggiornato ------

    Allora io la dovrei montare sul mio Tanaka G33 40 (premetto che sono le ultimi versioni, quindi non altamente overjoule come i modelli di 4-5 anni fa).
    Ho trovato su un sito tedesco il kit conversione VSR-10 per il mio, quindi posso montare le canne VSR-10.
    http://www.fine-arms.de/Teile-Zubeho...a-98K-G33.html
    Ci sono le PDI da 6.08 e 6.01, la EdGi da 6.01 che costa ben 100€ in meno alla PDI, ma non l'ho mai sentita nominare quest'ultima...qualcuno ha notizie a riguardo?
    Su safara invece, sempre a 100€ in meno c'è la KM da 6.04.
    Quello che vorrei sapere è che se montando la PDI da 6.01, avrei un notevole miglioramento rispetto ad una canna di categoria inferiore...
    Non è molto lunga quella del mio G33 40, sono 465mm.
    La PDI 6.01 viene 175€, qualità di costruzione indiscussa ovviamente, ma nel tiro?
    Tutti quei soldi per una canna per me non hanno senso

  7. #7
    Fondatore di SAM L'avatar di Luky
    Club
    TESTUDO
    Età
    69
    Iscritto il
    07 Oct 2005
    Messaggi
    14,415

    Predefinito

    Quello che non riuscite a capire è che non vengono sparati proiettili ogivali, passanti attraverso una canna rigata e con una velocità di centinaia di metri al secondo, ma dei pallini da 1/3-1/4-1/5 di grammo, con una energia ridicola e, soprattutto, di forma sferica.
    Io non so cosa ti aspetti dalla tua replica o in che contesto tu la voglia utilizzare, ma se pensi di emulare i tiri di Chris Kyle e colpire una moneta da 2 euro a 40 metri ho il sospetto che rimarrai deluso.

  8. #8
    Spina
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    23 Sep 2015
    Messaggi
    8

    Predefinito

    Allora mi faccio una domanda, perché la PDI ha una produzione di canne in acciaio da 6.01?
    Da cosa leggo qui, sembra siano inutili...perchè esistono allora?
    La mia domanda è, perché forse non è stata ben concepita, una canna da 175€ da 6.01...vale questo prezzo? Ovvero il suo rapporto qualità/prezzo lo vale?
    Voglio semplicemente ricavare il massimo da questa mia replica, tutto qua
    Per i game dispongo di altre repliche...se devo volere un'arma vera, si sta un attimo...un K98 in condizioni discrete si trova anche alla metà del prezzo di questa replica, per dire...

  9. #9
    Mi è sembrato di vedere un gatto...






    Club
    OMEGA TEAM
    Iscritto il
    20 Jan 2007
    Messaggi
    2,391

    Predefinito

    Le canne 6.01 servono per massimizzare la potenza espressa dalle repliche dove non vi sono limiti di potenza.
    Vengono chiamate "di precisione" non perche' aumentino la precisione ma perche' le lavorazioni sono molto piu' precise.

    Le canne da 6.04/6.08 migliorano la precisione ma non massimizzano la potenza e sono ottime per giocare in Italia. Le chiamiamo di precisione per una mera questione di marketing.
    Anche la PDI ne fa di questa dimensione.

    Le PDI valgono il prezzo che costano? Si! Le lavorazioni sono precisissime, non vibrano, durano in eterno.
    Servono nel nostro ambito? Secondo me no, a 40m scartare di 10cm non fa la differenza, preferirei investire su gruppo hopup e stabilizzatori piu' che su una canna da 175€.

    My two cent.

  10. #10
    Soldataccio L'avatar di Spetsnaz73
    Club
    ACPP
    Iscritto il
    03 Jan 2012
    Messaggi
    2,930

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pel_92 Visualizza il messaggio
    Allora mi faccio una domanda, perché la PDI ha una produzione di canne in acciaio da 6.01?
    Da cosa leggo qui, sembra siano inutili...perchè esistono allora?
    La mia domanda è, perché forse non è stata ben concepita, una canna da 175€ da 6.01...vale questo prezzo? Ovvero il suo rapporto qualità/prezzo lo vale?
    Voglio semplicemente ricavare il massimo da questa mia replica, tutto qua
    Per i game dispongo di altre repliche...se devo volere un'arma vera, si sta un attimo...un K98 in condizioni discrete si trova anche alla metà del prezzo di questa replica, per dire...
    ..sinceramente stante la potenza che deve rientrare nel joule, punterei sull'ottimizzare a livello hop up e stabilizzando la canna come detto da altri . Se non ti serve per i game e puoi utilizzare un'arma reale usa quella, la precisione di un "giocattolo" non potra mai competere con un'arma .

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

https:www.softairmania.itthreads288281-Come-scegliere-la-canna

SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.