Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19

Discussione: Interessante accessorio made in italy

  1. #1
    Recluta
    Club
    NON Affiliato
    Iscritto il
    27 Apr 2009
    Messaggi
    1,432

    Predefinito Interessante accessorio made in italy

    Per facilitare i lettori più indaffarati anticipo che di tratta di un simil AN-PEQ c.
    Nei primi giorni di settembre, tramite la Confraternita dei Softgunner Curiosi (termine da me appena coniato), vengo in possesso di un'anonima scatoletta di cartone contenente uno strano aggeggio.
    Pensavo di postare, a corredo, un pò di foto ma essendo poi andato a sbirciare sul sito del prodotto, ho apprezzato istruzioni (che a me mancavano) così ben fatte da far invidia a manuali tecnici di prodotti blasonati, per cui, da pigro non faccio e posto foto, lasciando agli interessati la visita al sito per la parte visiva e non solo
    Cosa fa o promette di fare questo misterioso XG?
    Ecco qui in sintesi:
    1) Torcia ad altissima luminosità con possibilità di utilizzo a luce fissa, ad impulso, o udite, stroboscopica fissa o ad impulso
    2) Laser rosso di puntamento
    3) Tacca di mira con fibra ottica verde o luce lettura
    L’XG realizzato in materiale plastico, è composto da un corpo centrale con forma cilindrico- ovaleggiante e da un remote control (pulsantiera) collegato via filo

    Devo premettere che appena aperta la scatola, mi era parso più che un simil AN-PEQ, un trasmettitore per il LaserTag visto l’aspetto, cosa che ho manifestato anche al costruttore, nel corso della chiacchierata fatta e illustrata più avanti, il quale mi è parso farci un pensiero sopra.
    Ma passiamo alla descrizione
    CORPO CENTRALE
    La prima cosa che si nota è il foro longitudinale che permette di montarlo coassialmente alla canna, fattore più che apprezzabile, sia per la riduzione degli ingombri (è noto a tutti che l'AN-PEQ va sopra o al massimo di fianco) che, come leggerete più avanti, per la facilità di collimare.
    Sul fronte si notano 4 piccole lenti che proteggono ed amplificano 4 led a luce bianca ad alta luminosità, e l’alloggiamento di un laser rosso.
    Sono inoltre presenti 4 viti di due differenti dimensione (perché?) che consentono lo smontaggio frontale del XG e l’estrazione dei componenti interni.
    Da non professionista, osservo un assemblaggio di alto livello industriale delle schede elettroniche e, particolare non di poco conto, connessioni tramite connettori e non con terminali saldati.
    Osservando l’XG dal lato bocca di fuoco, ai due estremi “dell’uovo” sono presenti due piccole slitte estraibili una contiene, in configurazione standard, la luce di lettura, inserendo invece un elemento, fornito a corredo (la classica “pinna”), otterremo una tacca di mira con punto verde illuminato (la classica “pinna”) fornito a corredo.
    Ovviamente nel primo caso posizioneremo XG con tacca di lettura verso il basso e nell’altro all’opposto. Operazione semplicissima, staccando la parte frontale dal corpo fissato alla canna, come vedremo.
    Per quanto riguarda l’altra slitta all’opposto presumo sia per l’utilizzo di altri accessori
    Il corpo longitudinale del XG è composto da due sezioni trattenute insieme da due “mollette”
    La prima sezione (lato corpo asg) è quella che viene fissata alla canna, grazie ad un sistema a 4 grani (viti) a croce con testa a brugola (chiave in dotazione)
    Leggendo poi le istruzioni di montaggio in rete, scopro che i 4 rettangoli di plastica, presenti nella confezione, inseriti tra i grani e la canna impediscono danneggiamenti (rigature) alla canna stessa.
    Che finezza!
    Inoltre scopro che la regolazione fine dei grani, permette la collimazione (eh già, non ci avevo pensato !) della tacca di mira nonché del laser.
    Separate le due sezioni, senza alcuna difficoltà, si accede al vano batterie del tipo AAA da 1,5 volt Ne servono due, le istruzioni consigliano l’uso di quelle al litio sia per durata che per luminosità, io ho usato due alcaline e già l’intensità luminosa mi ha impressionato.
    Il dubbio, che ho avuto immediatamente nel separare le due sezioni, è stato nella possibile fragilità delle due mollette di tenuta, ma ho dovuto ricredermi testando più volte l’apertura e la chiusura.
    Il materiale plastico da la sensazione di non essere “plasticaccia rigida” e ha delle caratteristiche di elasticità non comuni. Mi riprometto di testarlo in futuro in condizioni di bassa temperatura, avendo ormai ricevuto, da tempo, un netto divieto, da parte della consorte, per l’uso del freezer domestico nel corso dei miei esperimenti.

    REMOTE CONTROL
    Si tratta di una piccola tastiera di circa cm.2,5x8 circa (non ho a disposizione un metro!) unita al corpo centrale da un cavo di circa cm.20, al retro è già corredata di velcro m/f +adesivo per agevolare il fissaggio sul corpo asg.
    Quattro pulsanti, adeguatamente rivestiti, la compongono, di cui uno in posizione sopraelevata, più facilmente individuabile, anche al tatto, con funzione on-off, inoltre se premuto in sequenza con quello torcia (vedi istruzioni) permette la triplice commutazione torcia fissa, impulso strobo, anche in questo caso ad impulso o continuativa
    Tra i pulsanti, un quasi invisibile led rosso che permette di assicurarsi se l’XG è acceso o meno, anche se ho letto che dopo circa 2,5 ore l’XG si spegne da solo, ottimo per gli smemorati come me!
    I tasti nella parte meno spessorata, o se preferite più bassa, sono rispettivamente dall’interno all’esterno l’accensione tacca mira/luce lettura, il laser e la torcia
    Attenzione: il laser è sempre attivabile anche a XG spento, anche se non ne comprendo la ragione di by-passare l’interruttore generale

    UTILIZZO
    Non mi è stato ancora possibile l’utilizzo in campo, essendo prevalentemente un accessorio per uso notturno o ancor meglio in ambiente urbano
    Le prove empiriche effettuate su ignari colleghi, soprattutto con la torcia strobo, mi ha portato a raccogliere un gran numero di imprecazioni relative ad una momentanea riduzione delle capacità visive! Quindi, pare, funzioni
    Il grado di luminosità della torcia è ottimo
    Scontato l’uso del laser che, presumo, nei limiti di legge, si vede molto bene anche in condizioni di luce diurna
    Al momento,senza ancora effettuare la collimazione, l’ho montato sul mio M4 King Arms Troy, e si raccorda perfettamente con la rail copricanna esistente. Solo per ragioni estetiche, visto che anche l’occhio vuole la sua parte, solo staccare il connettore tra remote control e corpo per farlo passare in un foro del rail in modo che scompaia alla vista

    CONCLUSIONI
    Il prodotto, al primo impatto, mi aveva già positivamente impressionato
    Ho visitato il sito è sono rimasto ulteriormente colpito dalla precisione e dal dettaglio, quasi maniacale, delle istruzioni.
    L’attuale produzione prevede una versione nera, la mia, e la versione tan
    Spinto da curiosità ho contattato l’azienda produttrice (vicino a Milano) ed ho fatto un’interessante chiacchierata con il titolare, inventore,ideatore e produttore: è un softgunner (come dubitarne?)che, folgorato da un fulmine mentre giocava sotto un temporale (quale altra logica spiegazione a tale folle idea?), ha impegnato il suo tempo libero degli ultimi 3 anni in questa idea, sfruttando le sue conoscenze nel mondo degli stampi, delle plastiche e dell’elettronica, ma soprattutto dopo avere “sputato sangue e denaro” è giunto a questo interessante, a parere mio, risultato.

    Il prodotto è sicuramente innovativo e per certi versi geniale, poiché si presta a molteplici sviluppi ed future (a breve) implementazioni, partendo dal corpo base, così come mi ha illustrato l’ideatore del XG che, tra l’altro, ha in fase di avanzato sviluppo la versione per arma vera con luci multicolore, Led IR e altri ammennicoli da AN-PEQ professionale

    Un altro aspetto, non trascurabile, è il fatto che l’XG non è un usa e getta come la maggior parte dei prodotti made in China, si ripara senza problemi visto che l’assistenza post-vendita ed i ricambi, anche per i più piccoli particolari, è assicurata, così almeno mi ha garantito il titolare.
    Sono inoltre già stati previsti differenti accessori per l’adattamento sui vari modelli di asg.
    Parliamo di costo, l’XG è venduto attualmente solo online dal loro sito a €.89,00 comprensivo di IVA (non so per le spese di spedizione) e se non lo avessi avuto per le mani, avrei esclamato:”Un po’ caro!”
    Valutandolo, anche in confronto con altri accessori del genere (torce, led, ecc) ma nessuno simile ed avendolo esaminato attentamente, anche al suo interno, posso decisamente definire il prezzo, concorrenziale e sicuramente inferiore a quello che sarebbe stato se con marchio famoso
    Infine, perché no, non dimentichiamo che è frutto dell’iniziativa imprenditoriale di un giovane italiano, che di questi tempi non è cosa da poco.
    Il sito www.laserled.it

    Ai mod la decisione se inserirlo nelle recensioni o meno
    Ultima modifica di zerosoft; 29/09/2015 a 19:39

  2. #2
    Recluta L'avatar di Skean
    Club
    Katana SAT
    Età
    28
    Iscritto il
    14 Oct 2012
    Messaggi
    957

    Predefinito

    ma le foto?

  3. #3
    SAM Maniaco


    L'avatar di Ahab
    Club
    VII Teschi Assaltatori
    Iscritto il
    17 Jan 2010
    Messaggi
    8,991

    Predefinito

    Su su qualche immagine del pezzo, magari anche montato con immagini interessanti

    Ahab

  4. #4
    Spina L'avatar di miko1990
    Club
    TREDICEIMA LEGIONE TRENTO
    Iscritto il
    07 Nov 2011
    Messaggi
    94

    Predefinito

    Che obrobrio di oggetto!Non metto in dubbio che come dati sulla carta sia molto efficace ma però potevano farlo con attaco RIS/RAS che fosse piu realistico!

  5. #5
    Recluta
    Club
    NON Affiliato
    Iscritto il
    27 Apr 2009
    Messaggi
    1,432

    Predefinito

    Miko1990 sul fattore estetico non discuto i tuoi gusti che differiscono pare dai miei, anche se obbiettivamente un aggeggio fatto per essere infilato su una canna, la vedo dura con forme che non seguano la sagoma del fucile, non sarebbe funzionale più che inestetico
    Ovviamente se le tue scelte vanno su torce o AN-PEQ su RIS allora è ovvio che si tratta di altra concezione
    Sinceramente non ho capito la faccenda dell'attacco RIS/RAS
    Puoi spiegarmi meglio? Grazie
    Ultima modifica di zerosoft; 30/09/2015 a 17:36

  6. #6
    Recluta L'avatar di a.iaqui
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    21 Oct 2012
    Messaggi
    884

    Predefinito

    tanta fortuna all'ideatore. non mi dispiacerebbe affatto vederlo montato su un frontale cilindrico tipo keymod

  7. #7
    Recluta L'avatar di Skean
    Club
    Katana SAT
    Età
    28
    Iscritto il
    14 Oct 2012
    Messaggi
    957

    Predefinito

    si ma sei io ho un fucile senza la canna esposta? tipo che ne so, un 416, un m4 cqb, o anche un ak

  8. #8
    Fondatore di SAM L'avatar di Luky
    Club
    TESTUDO
    Età
    69
    Iscritto il
    07 Oct 2005
    Messaggi
    14,415

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Skean Visualizza il messaggio
    si ma sei io ho un fucile senza la canna esposta? tipo che ne so, un 416, un m4 cqb, o anche un ak
    Infatti....
    Inoltre c'è anche il discorso estetico: è talmente "moderno" che su repliche come un AK classico ci starebbe come un cazzotto in un occhio.
    Lo vedo bene su fucili Colt con RIS/RAS con canne flottanti, ma sugli altri...

  9. #9
    Recluta L'avatar di Skean
    Club
    Katana SAT
    Età
    28
    Iscritto il
    14 Oct 2012
    Messaggi
    957

    Predefinito

    beh si, diciamo che anche un an-peq normale non lo metti su un ak, anche perchè non ci sta...sulle versioni ris potrebbe anche starci esteticamente ma l'attacco non lo permette

    insomma, il prodotto può essere anche buono, ma va, a mio parere, su una gamma di fucili troppo limitata

  10. #10
    Spina L'avatar di Fowkes
    Club
    non affiliato
    Età
    39
    Iscritto il
    07 Oct 2007
    Messaggi
    465

    Predefinito

    a me sinceramente piace. sia l'idea che la forma. ad esempio sul mio g3 sas CREDO che possa stare abbastanza bene. il fatto che su ak o altri possa o meno starci bene vale per diversi accessori.quindi il "problema" non sussiste granchè. se svolge principalmente la funzione di torcia in maniera discretamente buona potrei anche pensare all'acquisto. il mio g3 è sempre stato un problema sia in estetica che in utilizzo, per l'ipiego in notturne. cosi, ad esempio, continuerebbe ad avere il suo aspetto compatto e versatile. questo sempre su impressioni. poi, tutto è da vedere. però speravo in un prezzo un pò più basso sinceramente.
    Ultima modifica di Fowkes; 01/10/2015 a 22:55

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.