Comincio il mio debriefing ringraziando l'organizzazione: la giornata è stata molto positiva, ho trovato gente molto simpatica e preparata un po' su tutti gli obiettivi, e tanta voglia di giocare e far giocare, divertirsi ma soprattutto divertire.
PREAMBOLO
La nostra associazione è venuta a Rovegno presentando al cancelletto di partenza due team, quello che segue è il resoconto di BRAVE6 (Brigata Fantasma B ) che, al netto dei partecipanti, è composta da soli 7 elementi contro i 10 totali che avremmo potuto presentare.
Data la distanza di circa 3 ore di macchina, la giornata è iniziata con un'alzataccia alle 5 del mattino, orario che di solito alla domenica mattina coincide con quello del rientro dai bagordi del sabato sera.. Stavolta è andata diversamente ma assicuro che la stanchezza era enorme lo stesso, e si leggeva in faccia a pressochè tutto il nostro team.
Partenza alle 6, arrivo poco oltre le 9, dopo un paio di soste in autogrill/bar per partire con una colazione (ehm, SECONDA colazione) di sostentamento.
BRIEFING
Il nostro briefing era alle 10:30, quindi abbiamo avuto tutto il tempo per prepararci e fare il nostro punto della situazione; alle 10:25, leggermente in anticipo, iniziamo il briefing sotto al gazebo dell'HQ, veloce ripassata della storia, qualche domanda, stretta di mano e via! Si parte.
OBJ 1
Il book parlava chiaramente di un paese povero, pertanto ci aspettavamo che l'infiltrazione passasse per un posto di blocco ed in effetti così è stato; studiata una balla da raccontare alle guardie di confine, ci presentiamo con i due scout alla sbarra e dichiariamo di essere "ranger venuti a salvaguardare l'orango di stocazzo dai bracconieri bla bla bla..", alla richiesta dei documenti uno dei nostri scout tira fuori un passaporto di "mr. euro" in banconote da 500 euro, che allietano la giornata delle guardie e vanno a sommarsi al resto del gruzzoletto fin lì da loro raccolto al passaggio di altri team che, come noi, hanno avuto la stessa idea.
Stretta di mano, passaggio consentito ed obj preso senza sparare nemmeno un colpo. Bene.
OBJ 2
Proviamo un avvicinamento alla cassa delle munizioni passando metà team dal sentiero e metà in cresta, purtroppo non passiamo inosservati ed il conflitto seguente non ci vede in grande spolvero. Tutti morti ed obj perso, pazienza.
OBJ 3
Poco oltre l'IN troviamo il medico che ci chiede aiuto, lo "perquisiamo" a parole e, verificato che non è una minaccia, ci accingiamo a seguirlo fino al bunker; buona l'interpretazione del medico ma avrei preferito farlo urlare di meno e tenerlo più indietro rispetto alla nostra posizione, tuttavia il team è già avviato verso l'obiettivo che, dopo alcuni scambi di pallini, viene conquistato. Bene.
Purtroppo un fucile sgrana e stavolta siamo senza asg di ricambio, quindi da ora in avanti saremo 6 elementi con asg ed uno con pistola, male, molto male.
OBJ 4
La colonia è fantastica, da invidia.
All'IN veniamo intercettati dall'infiltrato che ci guida all'interno della struttura, da qui ci separiamo in due team, team 1 che segue l'infiltrato e team 2 che aggira l'edificio e si posiziona in copertura.
Faccio parte del secondo team, quindi vivo ciò che accade all'interno solo via radio: il team dentro riesce a recuperare le informazioni ma scatta l'allarme, le guardie si allertano e parte lo scontro all'interno.
Team 1 riesce a difendersi e a scendere al piano terra, da qui diamo appoggio anche noi e, passando attraverso il bosco a margine della struttura, raggiungiamo l'esfiltrazione con le informazioni e l'infiltrato vivo. Bene, bravi!
UN APPLAUSO PER L'ONESTà DI UN ELEMENTO DELLA DIFESA che, dopo aver eliminato uno degli elementi del team 2, si trova con me al massimo ad un paio di metri ed in netto vantaggio tattico (lui in ombra ed io che ancora non l'avevo visto) ma che, per farci giocare e divertire, si autodichiara, in quanto a spararmi da così vicino aveva paura di farmi male. Purtroppo essendo l'out molto distante non ho potuto ringraziarlo di persona, ma spero che legga e si riconosca in questo. Ti ringrazio, la tua onestà mi ripaga personalmente di quanto accaduto all'obj 7 e ti rende davvero onore.
OBJ 5
Al laboratorio scegliamo, purtroppo, la direzione sbagliata, così invece che finire dal lato del generatore (che avevamo deciso di disattivare con il codice recuperato) finiamo ad ingaggiare le guardie; siamo sfortunati e veniamo decimati quasi tutti, il nostro ultimo elemento comunque riesce ad arrivare fin dentro al laboratorio e recuperare le fialette, ma viene eliminato prima di esfiltrare. Peccato.
OBJ 6
Eliminiamo la sentinella in modalità stealth, approcciamo la tenda e neutralizziamo anche il finto ferito; purtroppo qui ci è mancato il kit di primo soccorso per medicare il ferito, che tentiamo comunque di esfiltrare. Nell'ingaggio successivo veniamo eliminati dal resto della contro, quindi obj fondamentalmente perso.
OBJ 7
Questa è l'unica, vera delusione di tutta la giornata.
Innanzitutto ci aspettavamo di dover organizzare un'imboscata o per lo meno di dover inseguire un gruppo di contatti che scortava il VIP fuori dall'obj, e portandolo con sè vivo; invece troviamo un vip libero in mezzo al sentiero, con una contro imboscatissima e per giunta con l'ordine di ucciderlo.
"E vabbè, siamo abituati ai colpi di scena, ci adatteremo anche a questo" penso, ed invece..
Invece, troviamo:
- alcuni elementi della contro che palesemente non si dichiarano o colpiti che si alzano urlando "preso", si spostano un paio di piante indietro e ricominciano a sparare, trovando per giunta da ridire
- almeno un'asg che tira da una vallata all'altra.
A un certo punto restiamo con un ultimo uomo in vita: il medico gli si avvicina e gli dice "ora tu sei immortale, non importa quanto ti colpiscono, devi portarmi fuori di qui senza farmi colpire". La cosa ci lascia MOLTO perplessi, ed è ovvio come il sole che dopo pochi passi è già arrivata una secchiata di pallini addosso ad entrambi.
Obj finito, scoglionamento a mille, preferiamo andare oltre perchè fermarci a discutere in quel momento non è una bella idea.
OBJ 7bis (poi diventato 8 sul campo)
Suriv ci ha detto che l'antidoto recuperato nel laboratorio è finto, e che quello vero è qui: ci infiliamo nel bosco e, dopo alcuni ingaggi, riusciamo a metterci le mani sopra. Obj preso, bene.
Su questo obiettivo c'è la prova al cronografo, che ovviamente passiamo tutti: già che ci siamo, facciamo una battuta all'operatore del chrony e gli consigliamo di cronografare le repliche anche sull'obj 7, cosa che viene presa in effetti molto sul serio e per questo ringraziamo anche lui.
OBJ 8 (poi diventato 9 sul campo)
Esfiltriamo molto bene, purtroppo io resto l'unico colpito del team in quanto mi attardo a dare copertura e, dopo aver colpito un difensore, vengo a mia volta eliminato da un cecchino.
Riconosciamo correttamente tutte le provette, quindi punteggio pieno. Obj preso, bene.
DEBRIEFING sul campo
Due parole con l'organizzazione, riconsegniamo le provette, segnaliamo ulteriormente quanto avvenuto sull'obj 7 e poi via, a cambiarci per tornare a casa!
Detto questo, noi ci siamo divertiti, il combat a scenari con in ed out ad orari prestabiliti non è il genere di softair che prediligiamo ma posso dire con certezza che, merito dei difensori ben calati nella loro parte, dell'ambientazione e della storia, la giornata è trascorsa piacevolmente e ce la siamo goduta.
Di nuovo menzione d'onore sull'obj 4 per il ragazzo autodichiaratosi e peccato per quanto avvenuto all'obj 7, ma per il resto ancora "BRAVI!" ai Corsari, che si riconfermano asd dai noi molto apprezzata per le idee, la voglia e la capacità organizzativa.
Alla prossima!