Qui di seguito il debriefing della Spartan 10.
Il tutto inizia con un analisi approfondita del territoriocon relativa possibilità di posizione degli obj.
Avendo ricevuto il materiale a metà agosto ci scambiamoopinioni via WA, siamo tutti al mare o in villeggiatura, ma già al rientrovogliamo avere una idea di massima su come svolgere la missione.
Dopo un paio di briefing, viste le dimensioni del campo e la tipologia di missione optiamo perdividerci in due sezioni da tre uomini, con compiti specifici per coprire almeglio l’AO.
Purtroppo nel giro delle 36h pre-missione abbiamo duedefezioni (tra cui chi doveva fare da riserva). Inoltre al sabato mattina Nemboè out non sta bene, e restiamo operativi in 4. Facciamo due buddy team, estoicamente Nembo si mette a disposizione per infiltrarci con il mezzo e farcida TOC, finchè gli regge il fisico….
Come sempre diamo priorità assoluta a non essere intercettati ecerchiamo di analizzare il tutto con occhi il più possibile reali, cioè in unasituazione reale in 4 cosa faremmo?
Dalla nostra analisi e dalle richieste di missione, diamo precedenza alla distruzione del ponte per evitare che il SAM lasci la zona operativa eall’individuazione del radar e missili per ridurre capacità difensiva aerea della zona per poter chiamare eventuale CAS.
Inoltre tramite Goggle Earth avevamo individuato il trasmettitore, che diventa un obj da fare possibilmente nelle prime 12 ore per dare possibilità al nostro comando di intercettare comunicazioni nemiche. Troviamo un po’ complicata e rischiosa per la nostra incolumità la procedura esposta dal comando per la distruzione del missile Sam, per quanto obj primario decidiamo di acquisirlo a discrezione, cioè solo se individuiamo la zona in cui è nascosto, procedendo tramite C4.
Formiamo i due team Blu e Giallo con Matrix (Nembo) che ci fa da TOC, e ci portiamo nelle relative zone di inserimento/osservazione alle 09.30.
Blu (Taker-Snake) sul lato nord in un poa esterno al campo,in osservazione costante sulle aree Foxtrot, Delta, Bravo, e sul fondo valle.
Giallo (Red-Kilo) si fanno inserire da Matrix nella zona sud-ovest dell’ao per procedere a recon ravvicinata della zona Golf. Matrix si riposiziona sul POA 1 (esterno al campo) e incrocia visuale su AO con BLU, e fa ponte radio con giallo.
Dalle osservazioni BLU e Matrix individuiamo vari checkpoint, movimenti di mezzi tra bravo e delta e anche in fondo alla valle.Individuiamo alcuni casolari che riteniamo essere obj “attivi” e una sezione di missili antiaerei (zona Delta). In particolare nella zona Foxtrot individuiamoun casolare con recinto pattugliato costantemente con tempistiche precise, per noi è la casa di Ibrahim. Inoltre nel fondo valle ( zona Delta) vediamo movimento vicino ad un casolare che potrebbe (per struttura e conformazione) essere la prigione.
Alle ore 14.34 Blu viene inserita da Matrix nella zona NE del AO e procede per distruzione Alpha con supervisione di Matrix. Obj acquisito alle 14.50 in modalità stealth, poi Blu procede per area Foxtrot. Individuiamo entrambi le coppie di missili antiaerei (uno è nella zona Bravo),mentre Matrix torna al poa iniziale.
Giallo ha nel frattempo individuato nella zona Golf il radar fortemente presidiato e dopo vari avvicinamenti lo acquisisce alle 18.10 in modalità stealth(tra l’altro era presente anche la valigetta).
Ore 18.30 Matrix (Nembo) è cotto e rientra all’agriturismo.(graziedi tutto Bro)
Blu dopo aver fatto osservazione su la zona Foxtrot da ovest per avere conferma che fosse casa di Ibrahim, procede a fare RV con Giallo in zona nord di Trinità, avvenuto intorno alle 20.00.
Analizziamo i dati in nostra mano, e decidiamo di acquisire con calma prima il ripetitore nella zona Hotel che avviene alle 22.35 (nelletempistiche che ci eravamo prefissati), e poi procediamo all’acquisizione della casa di Ibrahim (Foxtrot) che speravamo ci avrebbe rilevato la pozione del MAZ 543P e altre informazioni.
Il tutto avviene senza intoppi, e alle ore 00.25 procediamo con SSE della casa di Ibrahim.
Dalla mappa fotografata all’interno possiamo verificare che il Missile MAZ si trova circa 500mt sotto la nostra attuale posizione.Decidiamo di dividerci, Giallo va a minare il MAZ con cautela mentre Blu procede alla distruzione dei missili antiaerei (anche se diventati obj diopportunità vista la manomissione del radar).
Blu arrivata in zona Delta e più precisamente in zona prigione ritiene che l’attività in area è troppo intensa e decide di bypassare i missili antiaerei, anche perché alle 04.15 il Maz viene distrutto da Giallo in modalità stealth.
Visto che fino a questo punto è andato tutto bene senza intercetti decidiamo per RV in zona Foxtrot per esfiltro, che avviene regolarmente alle 07.00 nell’area segnalata dal comando.
In conclusione: siamo molto soddisfatti di come abbiamo pianificato e svolto la missione acquisendo l’obj primario e indebolendo le strutture difensive dei “terroristi”, dando possibilità di intervento ad una forza più adeguatadi poter completare la missione.
Ancor più soddisfatti siamo per l’organizzazione eccezionale nell’allestimento degli obj (e non solo), nella bellezza e durezza del campo,di una controinterdizione mai doma e sempre presente nei tempi e modi giusti.
Un Grazie a te Giulk, a Nicola e a tutti i club che hannopartecipato e ci hanno fatto vivere l’ennesimo bel “film”.
Spartan 10(Nembo,Kilo,Taker,Red,Snake)
“Silent out, over”
Seal Team Sac