Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14

Discussione: Lavare i BB

  1. #1
    Utente con Restrizioni Lv.1 L'avatar di mariobabo
    Club
    Lupi dell Alpe
    Età
    30
    Iscritto il
    27 Oct 2008
    Messaggi
    2,981

    Cool Lavare i BB

    Non sapevo se mettere come prefisso questa o "humor", e già vi dico tanto.

    Visto da fuori mi offenderei da solo per aver aperto questo post al quanto demenziale ma la domanda mi è venuta spontanea vedendo questo video:
    https://www.youtube.com/watch?v=rbuYDWr__Fs

    Ovviamente l'idea di una cosi tanta attenzione ai BB è piu indirizzata verso chi usa BA o fucili particolare dai quali richiede un alta precisione anche se..
    per il mio modesto parere è una "caxxata pazzesca" sia perchè i bb bio li dovresti rovinare e basta a far cosi sia perche lo trovo alquanto assurdo.
    Voi che ne pensate? Avete mai provato, ritenete che vi possano essere scarti o residui di lavorazione cosi tanto influenti?


    ps: se ritenete non idoneo il post mi scuso e vi prego di eliminarlo,
    ho pensato che questa potesse essere la sezione migliore.

    Rodolfo

  2. #2
    Guy
    Guy non  è collegato
    Spina

    Club
    Bad Company Adria
    Iscritto il
    14 Aug 2008
    Messaggi
    461

    Predefinito

    messaggio modificato
    Ultima modifica di Guy; 13/02/2017 a 15:45

  3. #3
    Tutor




    L'avatar di Tenmich
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    16 Feb 2007
    Messaggi
    2,890

    Predefinito

    Quando ho cominciato (e stiamo parlando del 1993) io ed un paio di amici eravamo talmente al verde che a fine giocata raccoglievamo i BB da terra (giocavamo in ambienti ristretti) e ce li riportavamo a casa, li lavavamo (con il classico detersivo per i piatti), scartavamo quelli rotti, ammaccati, scheggiati o rigati troppo profondamente e li riutilizzavamo per la giocata successiva. Per scartare i BB deformati anche noi verificavamo come rotolavano su di un piano liscio leggermente inclinato. Incredibilmente non abbiamo mai avuto inceppamenti..

    Per il resto ancora adesso ho l'abitudine di verificare almeno sommariamente i pallini che compro.. ogni tanto mi son capitati BB leggermente sghembi.. in un caso, anni fa (sacchetto di Marui da 0,20) ho rinvenuto una specie di ogiva lunga più di un centimento e mezzo, una sorta di cilindro con una punta smussata.. sicuramente qualche scarto della fusione finito per errore nella confezione. Non avrebbe mai potuto essere camerato (non avrebbe manco passato la rotella di caricamento di un maggiorato) ma rischiavo di ritrovarmi magari con un caricatore inceppato

  4. #4
    Recluta L'avatar di lamber
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    26 Nov 2013
    Messaggi
    1,400

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Tenmich Visualizza il messaggio
    Quando ho cominciato (e stiamo parlando del 1993) io ed un paio di amici eravamo talmente al verde che a fine giocata raccoglievamo i BB da terra (giocavamo in ambienti ristretti) e ce li riportavamo a casa, li lavavamo (con il classico detersivo per i piatti), scartavamo quelli rotti, ammaccati, scheggiati o rigati troppo profondamente e li riutilizzavamo per la giocata successiva. Per scartare i BB deformati anche noi verificavamo come rotolavano su di un piano liscio leggermente inclinato. Incredibilmente non abbiamo mai avuto inceppamenti..

    Per il resto ancora adesso ho l'abitudine di verificare almeno sommariamente i pallini che compro.. ogni tanto mi son capitati BB leggermente sghembi.. in un caso, anni fa (sacchetto di Marui da 0,20) ho rinvenuto una specie di ogiva lunga più di un centimento e mezzo, una sorta di cilindro con una punta smussata.. sicuramente qualche scarto della fusione finito per errore nella confezione. Non avrebbe mai potuto essere camerato (non avrebbe manco passato la rotella di caricamento di un maggiorato) ma rischiavo di ritrovarmi magari con un caricatore inceppato
    E ci credo, i pallini marui sono notoriamente tra i peggiori in commercio...

  5. #5
    Recluta L'avatar di Silent Control
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    28 Apr 2011
    Messaggi
    966

    Predefinito

    Qua mi piacerebbe sentire l'opinione di berserk visto che sam offre lo "spaccato della quotidianità".
    Lavare i bb in italia non lo fa nessuno perché qualcuno lo deve ancora scoprire (LoL). Pratica molto diffusa all'estero per tirare via quella patina che poi ritroviamo spalmata nella canna. In genere si fa solo su dmr e bolt. Certo se poi andate ad usare bb come marui bioval madbull supreme guarder king arms ecc ecc e praticamente qualsiasi brand sotto lo 0.25 risparmiatevelo anche e puntate su bb migliori.

  6. #6
    Perché non provate a localizzarvi il pi****o, lo montate, timbrate la garanzia e cominciate a usarlo!

    L'avatar di BERSERK-SAN MARCO
    Club
    Phoenix(PE) - 22°SAT(BR)
    Età
    43
    Iscritto il
    09 Jan 2008
    Messaggi
    11,467

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Silent Control Visualizza il messaggio
    Qua mi piacerebbe sentire l'opinione di berserk visto che sam offre lo "spaccato della quotidianità".
    e che ti devo dire???

    se qualcuno lo fa ci spieghi il perchè.

    se qualcuno non lo fa l'utente mariobabo (e non tu che sembri già conoscere la pratica) tramite SAM gli ha dato la possibilità di scoprire questa nuova cosa e avrà modo di rifletterci e valutare di sperimentarla.

    tutti potranno dire la loro.

    personalmente non intendo farlo...per la mia personale visione del gioco, come ho già detto in altre occasioni, non tendo a perseguire il massimo risultato nel gioco, soprattutto tramite tecnologia di strumenti ed equipaggiamenti, ma preferisco puntare e valorizzare altri aspetti del softair.

  7. #7
    Spina L'avatar di raffa
    Club
    nexus
    Iscritto il
    02 Aug 2008
    Messaggi
    109

    Predefinito

    quante pippe mentali, io gioco da molti anni, con diversi fucili, canne di diametro ridotto e quello che faccio è semplicemente svuotare il prima possibile la busta di pallini nei caricatori e mai successo niente. Anche perchè mentre si caricano i caricatori bene o male si vedono i pallini passare. Io uso marui.

  8. #8
    Recluta L'avatar di Hell_Cai
    Club
    Zarruele SAT
    Età
    35
    Iscritto il
    02 Sep 2007
    Messaggi
    1,336

    Predefinito

    Dopo aver visto quel video quest'estate... Mi annoiavo, quindi ho provato a farlo con una piccola manciata dei pallini per il BA (uso Guarder 0.23), usando però un detersivo sgrassatore per plastiche che avevo a casa... lavati prima con acqua e poi con il detergente, lasciati asciugare per bene su un panno in microfibra, controllati che non si fossero rovinati trattamento poi provati.
    Un caricatore con pallini standard e uno con quelli lavati, 5 colpi con gli standard e poi cambio per vedere la differenza, per poi tornare ancora ai pallini standard per vedere l'effetto sul gommino
    BA Maruzen Type96 con canna 6.01 SMK, Gruppo PDI, Gommino Marui, Gruppo cilindro Action Army e Zero Trigger Action Army - uscita a 0.97J con bb 0.23g

    Risultato: l'effetto Hop-up diminuiva sensibilmente con i pallini lavati, la precisione ne risentiva in modo marcato e quando ho rimesso il caricatore dei bb "da sacchetto" per 4/5 colpi la replica ha tirato relativamente male per poi tornare come prima dell'utilizzo.
    Indi per cui questa pratica non è decisamente il massimo.
    Non so se con bb più pesanti e potenze superiori (adatte allo scenario estero) questa pratica faccia la differenza, ma da quello che ho visto in linea di massima per noi è deleteria.

    PS: la prossima volta spengo il PC e mi vado a fare una passeggiata nel bosco sopra casa mia...che è meglio...
    Ultima modifica di Hell_Cai; 18/09/2015 a 13:25

  9. #9
    Recluta

    L'avatar di jonny60
    Club
    DRAGONI VERDI RAVENNA ASD
    Età
    63
    Iscritto il
    24 Jun 2011
    Messaggi
    560

    Predefinito

    Io personalmente ho usato vari tipi di repliche da normali ASG a PTW ad SRE e GBB e non ho mai praticato questa strana procedura, sia perché pur utilizzando varie marche di pallini anche non al top non ho mai avuto grossi problemi di compatibilità con caricatori e repliche stesse, sia perchè i pallini biologici (almeno dichiarati tali) che utilizzo hanno una notevole igroscopicità e temono anche la semplice umidità....

  10. #10
    Spina L'avatar di GURKHA KORPS
    Club
    GURKHA KORPS
    Iscritto il
    18 Nov 2008
    Messaggi
    235

    Predefinito

    Ce mancava pure questa!!!!....gia' il tempo è tiranno, ce manca pure il lavaggio.....poi l'asciugatura!!!!!......qualcuno poi li lucidera' pure!!!!!!

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.