Salve a tutti, la settimana scorsa ho avuto tra le mani una replica dell'EVOLUTION AIRSOFT e, non avendo trovato recensione a riguardo, ho pensato di farne una, con smontaggio, al fine di aiutare chi desidera acquistarne una.
Il prezzo della replica nuova è oltre 200 €, per cui io non la considero un'asg che si colloca nella fascia bassa, ma media... a guardare però la scatola il dubbio viene:
A sinistra appaiono raffigurati batteria e carica batteria, di solito indice di lowcost (io non ho con me i due accessori, perché a me è stata data come un'asg da riparare, quindi il proprietario si è limitato a consegnarmi replica e caricatore).
Apriamo la scatola e sembra di essere dentro un pollaio, questo perché è stato usato il cartone pressato con cui le uova vengono protette.
Ufficialmente quindi dovremmo trovare: replica full metal, grip verticale e copri slitte in stile KAC, caricatore e batteria con relativo carica batteria.
Togliendola dalla confezione si avverte un peso di circa 3 kg, ma davvero una buona struttura, che sembra capace di reggere nel tempo.
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Subito una stonatura: l'upper è predisposto per avere il solito dentino con cui il dust cover si aggancia, ma questti hanno pensato di usare solo una piccola calamita per ancorare lo sportellino al finto otturatore, quindi la leva di armamento non sgancia niente e si usa il dito per farlo.
![]()
Il maniglione aderisce molto bene all'upper, senza spazi.
Alcuni dettagli:
1) spegnifiamma colorato internamente![]()
2) anello cinghia già installato sul delta![]()
3) canna M4A1 non riducibile
4) il delta e body ring hanno una colorazione grigia e non nera![]()
(forse qualcuno avrà già notato un certo blocchetto), il pulsante funziona
5) la grip è stampata male ed è proprio in plastica economica
6) il calcio è fuori misura, ma ha il vantaggio di contenere anche la batteria dell'auto![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
7) il tubo con finta ghiera ed è collegato all'impianto del gb mezzo connettore tamiya (ma nonostante l'enorme spazio non ho trovato fusibile, che è stato installato)![]()
Ora, visto che dovevo sistemarglielo perché usciva a 0.57 J con 14 bb/ s, eccovi qualche foto (dove già è stato pulito) che eliminano i dubbi sulle caratteristiche e su quale è il fornitore di questa replica.
Innanzitutto scrivo che nello smontaggio ho colpito la spina che ancora il gb al lower e ho scoperto che era finta:
![]()
![]()
(bei loghi, vero?? la vernice viene via sfiorandola)
Il gusci del gearbox di II gen. sono tenuto insieme da viti parker
e aperto questo è il suo contenuto
Per chi avesse ancora non avesse capito.
Ecco nel mentre la terna, nel dettaglio, leggermente diversa dalla classic sl:
Dettagli
potenza molto bassa, sostituita con sp-90 guarder.
guida molla in metallo, acciaio
selector plate della serie sport line
sicura, lato interno senza dente
pistone nylon con 4 fori antivuoto, un dente in metallo e guide complete (non ha un graffio)
testa cilidro tipica CA
cilindro 3/4 in alluminio (terribile), che non si accoppia bene nel gb se ha la testa cilindro montata, infatti questa deve entrare di quasi 2 mm dentro al cilindro sennò non si chiude niente
![]()
![]()
![]()
![]()
asta spingi pallino con una strana vela, ma comunque flessibile e di buona fattura
Eccola accoppiata al settoriale, ancora senza delayer![]()
antireversal CA, sul mio g36 me lo ricordavo di un unico colore, ma potrei sbagliarmi
![]()
![]()
aspetto positivo è il motore, dopo lavoro (l'ho comunque pulito con wd- 40 - so che alcuni non lo usano ma dovrebbero provarlo), alimentato da 7.4 1400 con 0.25 è passato da 14 a 16, con molla sp90. Il pignone è perfetto.
Ecco il fondello (sempre parker)e la brutta impugnatura
![]()
(per chiudere il gb è necessario fare il vecchio passaggio da dx
un appunto alla canna, è anche lei in alluminio e l'hop up in plastica nera... su quest'ultimo ho dovuto carteggiare la clip perché non molleggiava all'interno della sua sede.
Infine, ho avuto moltissime difficoltà a evitare che il conico e il motore producessero un forte rumore di ferraglia (anche iniziando da lui a spessorare), il motivo è presto detto:
![]()
Il gb è ricco di stampi che possono toccare gli ingranaggi, ovviamente soprattutto il conico che, in questo caso, è stato molto difficile spessorare perché la tolleranza del guscio era molto scarsa, infatti ho potuto usare un totale di 0.3 mm di spessori.
Anche le boccole, nonostante in acciaio 6 mm, hanno dato problemi: ruotavano e quindi le ho dovuto incollare, non prima di fare diverse prove al fine di trovare quelle che meglio si accoppiavano con l'ingranaggio conico per ridurre al minimo lo sfregamento di ferraglia di cui sopra.
200 euro e passa?? Mha...