E' già da un po' che questo gioiellino è sulla piazza. Essendo un fan degli shotgun avevo accarezzato l'idea di comprarlo, ma sono stato scoraggiato da diversi fattori:
1)il prezzo, per quanto sia bella la replica, è piuttosto esoso.
2)il costo "di mantenimento" è alto: una bomboletta di co2 per ogni cartuccia sparata. Più il costo delle cartucce, che devono essere abbastanza numerose per rendere il fucile utilizzabile in game. Non ha senso prendere un fucile da 500 e più euro per poi risparmiare sulla dotazione di cartucce.
3)il mio club ha solo campi boschivi, dove un fucile a pompa è molto sacrificato rispetto ad un campo urbano.
4)forse il fattore più importante: come si classifica questa replica, dal punto di vista legale, in Italia? Ormai credo che tutti, in questo forum, sappiano quali siano i requisiti perché un fucile giocattolo sia considerato uno "strumento da softair" e non un'arma (in caso contrario è meglio che vi documentiate a riguardo). I pallini usciranno anche ad una velocità bassa, ma non sono l'unica cosa a venir sparata da questo fucile, e nemmeno la più leggera. Ci scommetto che calcolando peso e velocità del "sabot" che li contiene, lo schioppo è over joule. Probabilmente, data la forma del "sabot" quando si apre uscendo dalla canna, questo percorrerà pochissimi metri, rallenterà di botto e tenderà a prendere una traiettoria curvilinea in una direzione a caso. Quindi magari già a 4 metri il bersaglio verrebbe colpito dai pallini, ma non dal sabot. Purtroppo questo è legalmente irrilevante, dati i requisiti di una ASG per essere in regola (pallino di 6mm con potenza inferiore ad un joule ad un metro dalla volata. Quindi niente sabot, neanche se uscissero sotto il joule). Se poi il sabot libera i pallini DOPO un metro di volo, apriti cielo! In più, come ha giustamente scritto l'autore della recensione, la cartuccia può essere caricata con qualsiasi cosa. Insomma, solo rogne...
5)Ammetto che "invidio" (fra virgolette) chi può divertirsi con questa replica, ma sinceramente credo sia buona solo come oggetto curioso da appendere al muro. I fattori a sfavore tarpano un po' troppo le ali all'assoluta figaggine di questa replica. E per me è ben triste cosa! Triste perché sono conscio che questo sia il non plus ultra dei fucili a pompa da softair, ma a causa dei limiti tecnici/logistici (metodo di caricamento e soprattutto costo delle cartucce) e normativi, difficilmente potrò mai mettere le mani su una replica di shotgun efficace, gestibile e dai costi ragionevoli.


Portale
Lo staff


