Pagina 2 di 2 primaprima 12
Visualizzazione dei risultati da 11 a 18 su 18

Discussione: RIS o RAS per PTW?

  1. #11
    Spina
    Club
    Bastardi Senza Gloria
    Età
    39
    Iscritto il
    20 May 2014
    Messaggi
    6

    Predefinito

    lamber ti ho mandato un pm

  2. #12
    Spina L'avatar di Marco-mes
    Club
    A.S.D. Navy Seals Roma
    Età
    56
    Iscritto il
    12 Oct 2012
    Messaggi
    223

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da lamber Visualizza il messaggio
    Quelli che dite voi sono i RAS, ovvero quelli che si collegano direttamente al filetto del receiver tramite una ghiera (che cambia da modello a modello) e che diventano un pezzo "unico" col receiver;
    I RIS invece sono quelli che si collegano al receiver attraverso il delta ring e che hanno bisogno di un gas block frontale (mentre nei RAS non è necessario montarlo).
    Il problema dei RAS non fatti apposta per le ptw è il passo del filetto, infatti il ptw ha il passo imperiale (proprio come le controparti reali) mentre i classici RAS marui style hanno il passo metrico (madbull,g&p, ecc).
    Il problema si può risolvere rifilettando al tornio l'upper o la ghiera del ras, oppure usando la filiera venduta dalla madbull
    Mi permetto di correggere parzialmente (nella speranza di non dire boiate), gli acronimi RIS e RAS derivano da 2 tipi di rail prodotti dalla Knight's anni orsono per gli M4 SOPMOD ed erano (ai tempi) riferiti ai 2 modelli specifici... Col passare del tempo altri produttori hanno iniziato essi stessi la produzione portando ad una certa confusione in quanto ognuno ha dato al prodotto il nome che più gli aggradava.
    Nel caso citato (Madbull) credo di intrpretare che lupo si riferisse alle repliche Madbull dei Daniel Defense che sono, in effetti dei RIS II come potete verificare nel link di seguito:

    https://danieldefense.com/rail-systems/ris-ii.html

    Questo non tanto perché vi siano differenze specifiche nella tipologia di oggetto quanto per diversi nomi del prodotto commercializzato.

    In altre parole, ed in estrema sintesi, credo che al giorno d'oggi non abbia più molto senso parlare di RIS / RAS e differenze tra i due sistemi se non limitatamente alla produzione Knight's Armament.

    Un abbraccio
    Marco

  3. #13
    Recluta L'avatar di lamber
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    26 Nov 2013
    Messaggi
    1,400

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Marco-mes Visualizza il messaggio
    Mi permetto di correggere parzialmente (nella speranza di non dire boiate), gli acronimi RIS e RAS derivano da 2 tipi di rail prodotti dalla Knight's anni orsono per gli M4 SOPMOD ed erano (ai tempi) riferiti ai 2 modelli specifici... Col passare del tempo altri produttori hanno iniziato essi stessi la produzione portando ad una certa confusione in quanto ognuno ha dato al prodotto il nome che più gli aggradava.
    Nel caso citato (Madbull) credo di intrpretare che lupo si riferisse alle repliche Madbull dei Daniel Defense che sono, in effetti dei RIS II come potete verificare nel link di seguito:

    https://danieldefense.com/rail-systems/ris-ii.html

    Questo non tanto perché vi siano differenze specifiche nella tipologia di oggetto quanto per diversi nomi del prodotto commercializzato.

    In altre parole, ed in estrema sintesi, credo che al giorno d'oggi non abbia più molto senso parlare di RIS / RAS e differenze tra i due sistemi se non limitatamente alla produzione Knight's Armament.

    Un abbraccio
    Marco
    Allora mi scuso per aver frainteso lupo.

  4. #14
    Spina L'avatar di Marco-mes
    Club
    A.S.D. Navy Seals Roma
    Età
    56
    Iscritto il
    12 Oct 2012
    Messaggi
    223

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da lamber Visualizza il messaggio
    Allora mi scuso per aver frainteso lupo.
    Ops, non vorrei lo avessi preso come un cazziatone,
    In realtà volevo porre l'accento sul fatto che le terminologie RIS e RAS hanno perso col tempo parte del loro significato (inteso come differenza di caratteristiche costruttive)
    Se mi sono espresso male, dando luogo a fraintendimenti, scusami...

    Un abbraccio
    Marco

  5. #15
    Recluta L'avatar di lamber
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    26 Nov 2013
    Messaggi
    1,400

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Marco-mes Visualizza il messaggio
    Ops, non vorrei lo avessi preso come un cazziatone,
    In realtà volevo porre l'accento sul fatto che le terminologie RIS e RAS hanno perso col tempo parte del loro significato (inteso come differenza di caratteristiche costruttive)
    Se mi sono espresso male, dando luogo a fraintendimenti, scusami...

    Un abbraccio
    Marco
    Nono tranquillo, io mi scuso sempre quando sbaglio, tutto qui

  6. #16
    Spina L'avatar di ∆_Sentenza_∆
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    07 Nov 2014
    Messaggi
    150

    Predefinito

    Scusate se mi intrometto ma per fare chiarezza, il RAS è solo e soltanto quello Knight's Armament, tutti gli altri sono RIS a prescindere dalla forma o modo di montaggio.
    http://www.knightarmco.com/portfolio...m4-carbine-ras
    Oramai che ci sono vi dico il perchè, Rail Adaptor System proprio perchè si adatta al posto delle guancette senza problemi, cosa molto comoda ed economica quando hai da aggiornare 500.000 colt, i ris invece hanno ghiere, gas block ecc...

    Non avevo letto il post di marco, scusate

    Comunque per caso sapete se le quote dei ptw per il montaggio di RAS/guancette sono a standard aeg o real steel?
    Ultima modifica di ∆_Sentenza_∆; 09/09/2015 a 00:18

  7. #17
    Recluta L'avatar di lamber
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    26 Nov 2013
    Messaggi
    1,400

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da ∆_Sentenza_∆ Visualizza il messaggio
    Scusate se mi intrometto ma per fare chiarezza, il RAS è solo e soltanto quello Knight's Armament, tutti gli altri sono RIS a prescindere dalla forma o modo di montaggio.
    http://www.knightarmco.com/portfolio...m4-carbine-ras
    Oramai che ci sono vi dico il perchè, Rail Adaptor System proprio perchè si adatta al posto delle guancette senza problemi, cosa molto comoda ed economica quando hai da aggiornare 500.000 colt, i ris invece hanno ghiere, gas block ecc...

    Non avevo letto il post di marco, scusate

    Comunque per caso sapete se le quote dei ptw per il montaggio di RAS/guancette sono a standard aeg o real steel?
    Ptw ha le quote tutte real steel
    In sostanza, meglio definirli rail?
    Ultima modifica di lamber; 09/09/2015 a 00:33

  8. #18
    Tutor
    L'avatar di Lupo69
    Club
    SAM Staff
    Età
    55
    Iscritto il
    20 Jun 2008
    Messaggi
    1,686

    Predefinito

    Ciao a tutti

    Spero di chiarire una volta per tutte:

    RIS è l'acronimo di Rail Interface System ovvero sistema interfaccia binario (rail) e sono quelli che si montano eliminando il dado per il montaggio della canna esterna (Barrel Nut Assembly), RAS è l'acronimo di Rail Adaptor System ovvero sistema adattatore binario (rail) e sono quelli che si montano al posto delle "guancette" (Handguards).
    Entrambe dovrebbero avere il Gas Block, Delta di Mira o Low Profile, in quanto in realtà il citato consente il riarmo dell'arma.
    Poi se si vogliono fare le cose "ad cazzum" è un'altro discorso
    Ultima modifica di Lupo69; 10/09/2015 a 08:40

Pagina 2 di 2 primaprima 12

Questa pagina è stata trovata cercando:

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.