Quote Originariamente inviata da Skean Visualizza il messaggio
Il mezzo di assitenza è obbligatorio per eventi grossi (se non ricordo male 80 o più persone, una cosa del genere comunque) e non so nemmeno se loro abbiano dietro il defibrillatore, perchè molto spesso sono persone volontarie che hanno la compteneza solo per manovre di primo soccorso (vedi sagre paesane ed eventi simili)
ogni ambulanza e mezzo di soccorso DEVE e HA con se un dae
l'equipaggio di un mezzo di soccorso è formato da volontari/personale con competenze varie.
il soccorso che si presta in una "sagra paesana" come dici tu non è dissimile da quello che si può prestare ad un'evento sportivo. una gamba rotta o un arresto cardiaco sono uguali alla sagra del carciofo come in una milsim di due settimane...

------ Post aggiornato ------

Quote Originariamente inviata da Ahab Visualizza il messaggio
Che il DAE non abbia grandi necessità di formazione è vero ma bisogna vedere se la normativa tiene buono il corso BLS-D oppure necessita di formazione a parte: ad esempio il corso di primo soccorso aziendale non è intercambiabile con il corso BLS (sebbene più approfondito).

Il trasportarlo non è un problema grosso ma in caso di necessità potrebbe essere lontano (spesso ci si divide), inoltre la normativa lo vuole in sede dell'associazione.

Per quanto riguarda le responsabilità l'unico obbligo è l'avvisare il numero d'emergenza ed al limite seguire le loro indicazioni... e non è detto facciano usare un DAE anche se disponibile... tra l'altro mi son capitate ben più di frequente situazioni di non scarica durante una RCP

Ahab

PS: senza farmaci in supporto (quindi MSA/MSI sul posto) il DAE serve a poco
credo che ciò che hai scritto riassuma alla perfezione,di nuovo, quanto già ribadito.
l'obbligo è per la sede/impianto sportivo.

puoi avere anche un dae appresso, se l'infartato è a quatto chilometri di distanza sopra un monte, con un dae fai ben poco.

la normativa non tiene conto di una formazione bls (tra l'atro obbligatoria per i titolari di attività ed esercizio pubblico) in quanto è specificata la necessità di una formazione accreditata per l'intervento con il dae e l'associazione sportiva deve prevedere la presenza in sede o nell'impianto di tale personale in occasione della manifestazione.
tutto ciò ovviamente va a farsi friggere perchè noi,ciclisti,escursionisti,deltaplanatori(??),para cadutisti etc non svolgiamo attività sportiva all'interno di nessun tipo di impianto o sede (escludendo le "arene" per SA,li deve esserci per esempio..e ha senso)...inoltrecome ha scritto Ahab,l'obbligo fondamentare rimane l'allerta del soccorso. il resto sono supposizioni,ipotesi e leggi confuse(ma dai...) che non prevedono casi particolari.