Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15

Discussione: Corsa Corta "alla Marui"

  1. #1
    Soldataccio L'avatar di Spetsnaz73
    Club
    ACPP
    Iscritto il
    03 Jan 2012
    Messaggi
    2,930

    Predefinito Corsa Corta "alla Marui"

    Salve a tutti, qualche settimana addietro mi son trovato a riparare un G3 hicycle della Marui ed avendo problemi a reperire il pistone tipico del modello (- 3 denti) , ho provveduto a modificarne uno con cremagliera in metallo eliminando gli ultimi 3 denti con un dremel

    .. il "trucco" della marui oltre al motorino non è altro che quello di creare un corsa corta intervenendo sul pistone invece che sul settoriale, in sintesi per anticipare lo sgancio e velocizzare i cicli applicano principio del corsa corta togliendo i denti dal pistone

    Ritengo la soluzione altresì valida e meno invasiva del taglio dei 3 denti dal settoriale , fino a raffiche da 27 pallini non provoca problemi di riaggancio o tantomeno asincronia, fattibile su praticamente tutti i fucili ...

    Tra l'altro per riconfigurare il tutto come prima basta un semplicissimo pistone da pochi euro ed il riposizionamento della molla da 100 m/s (ricordo che un corsa corta -3 necessita di almeno una 110 m/s, o un sostanzioso spessoramento di testa e reggimolla se lasciate la molla da 100) , invece che cambiare gli ingranaggi .

    Mi scuso in anticipo se ho duplicato qualche post pre-esistente, differentemente buon lavoro !

    HO SCRITTO UN IMMANE CAZZATA .. SCUSATE !! , potete cancellarla quando volete ... scusate ancora , il caldo ha colpito !!
    Ultima modifica di Spetsnaz73; 24/07/2015 a 14:30

  2. #2
    Recluta L'avatar di Bruno Minili
    Club
    Linea Gustav
    Iscritto il
    24 Feb 2013
    Messaggi
    845

    Predefinito

    Tagliare i denti al solo pistone vuol dire avere i 3 denti del settoriale sospesi nel momento in cui viene rilasciato il pistone con grosso rischio di riaggancio. Viceversa, tagliarli al settoriale rende inutile o quanto meno superfluo il taglio dei denti del pistone

  3. #3
    Recluta
    L'avatar di Cowboy_sciacalli
    Club
    A.S.D. Sciacalli
    Età
    34
    Iscritto il
    03 Sep 2006
    Messaggi
    1,401

    Predefinito

    ? mi sembra molto strano che la cosa regga, se si tolgono i denti solo al pistone quando questo sgancia ed inizia ad invertire la sua marcia incontra i 3 denti del settoriale che non sono stati eliminati, sicuro non sia stato cambiato il settoriale originale?

  4. #4
    Soldataccio L'avatar di Spetsnaz73
    Club
    ACPP
    Iscritto il
    03 Jan 2012
    Messaggi
    2,930

    Predefinito

    ragazzi funziona perfettamente su un marui hi cycle da me preparato oltre che su altri fucili che ho realizzato allo stesso modo , ripeto fino a 27 bb/s mai un problema ... d'altro canto la marui utilizza settoriale normale e corsa corta al pistone e gira benissimo .. non l'ho inventato io , ho solo portato la modifica su altri fucili .. capisco le vostre titubanze e adesso che me lo fate notare avete pure ragione ! intanto funziona , a giorni spero di poter fare un video e postarlo .

    PS: vado a controllare i vari settoriali in ogni caso !

  5. #5
    Recluta L'avatar di Bruno Minili
    Club
    Linea Gustav
    Iscritto il
    24 Feb 2013
    Messaggi
    845

    Predefinito

    Gli HC di serie hanno terne 13:1 con -3 denti, avendoli tolti al settoriale e dovendo comunque fare un nuovo pistone, avranno pensato di farlo cosi "tanto per" visto che comunque non serve. Poi parliamo di un motore high speed alimentato a 8.4volt, su una meccanica normale magari con motore high torque reattivo i rischi aumentano soprattutto visto che si userebbe una molla più dura e quindi molto più veloce nella decompressione, questo porterebbe il rischio di aggancio alla quasi certezza

  6. #6
    Soldataccio L'avatar di Spetsnaz73
    Club
    ACPP
    Iscritto il
    03 Jan 2012
    Messaggi
    2,930

    Predefinito

    Azz.... avete ragione !! il settoriale marui ha meno denti !! ed i fucili li avevo testati con settoriali modificati dimenticando di rimettere quelli standard dopo aver montato il pistone !!, logicamente come dice Bruno non ha senso una doppia modifica .. grazie per aver fatto notare l'immane cazzata che ho scritto !! scusatemi .. il caldo ha colpito ...

  7. #7
    Recluta
    L'avatar di Cowboy_sciacalli
    Club
    A.S.D. Sciacalli
    Età
    34
    Iscritto il
    03 Sep 2006
    Messaggi
    1,401

    Predefinito

    mi sembrava strano

  8. #8
    Recluta L'avatar di Bruno Minili
    Club
    Linea Gustav
    Iscritto il
    24 Feb 2013
    Messaggi
    845

    Predefinito

    Ah ecco, mi stava venendo il dubbio

  9. #9
    Soldataccio L'avatar di Spetsnaz73
    Club
    ACPP
    Iscritto il
    03 Jan 2012
    Messaggi
    2,930

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Bruno Minili Visualizza il messaggio
    Ah ecco, mi stava venendo il dubbio
    Quando sbaglio l'ammetto !

  10. #10
    Soldataccio L'avatar di frog
    Club
    hells brigade
    Iscritto il
    21 Dec 2009
    Messaggi
    1,800

    Predefinito

    oppure c'è il pistone g&p type A che è uguale al marui

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.