mi sembra un po limitativa come cosa,per fare una distinzione,chiara e universalmente valida del termine.
perchè neanche con il binocolo,vedrai mai un tiratore al piattello,fare corsa e pesi,per allenarsi,eppure è uno sport olimpico.
io non la vedo tutta sta distinzione fra sport e gioco,i francesi stessi,inventori del termine (di origine latina),al termine sport hanno dato il significato di "divertirsi"
ovviamente vi è tanta differenza fra farlo a livello agonistico e ricreativo o farlo a livello professionistico o dilettantistico,ma sempre di sport o gioco stiamo parlando.
nel soft air
cè chi lo vive come un passatempo
chi come un tappabuchi
chi come uno sport
chi come uno stile di vita
chi come un gioco
chi in maniera puramente agonistica
chi come una scusa per andare poi a puttane,sulla strada di rientro a casa
comunque
in questo caso specifico
io stesso sono il primo a tenere le distanze da gruppi come questo,ma non perchè li ritengo il cancro del softair,ma semplicemente perchè non si avvicinano al mio modo di vivere il softair
ma allo stesso modo scanso i gruppi che fanno solo tornei,perchè allo stesso modo,non condivido il loro modo di vedere il softair.
Ma non per questo ritengo il "mio" softair migliori di altri,l'unico modo di viverlo.
in italia ci sono decine e decine di realtà anche opposte fra loro
basti pensare a chi usa solo monofilari o solo maggiorati
chi gioca solo con asg con rof da oltre 40bb/s
o chi fa solo attacco/difesa e chi solo mil-sim
fra questi ci sono anche delle minoranze,che se non si allenano a strisciare nel fango non sono felici
perchè visto che sono tutte persone che hanno scelto di propria iniziativa di fare certe cose (magari pagando anche),non ci vedo nulla di negativo,alla fin fine,i gusti son gusti.

Portale
Lo staff