Pagina 1 di 4 123 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 31

Discussione: Dubbio sulla legalità di questa modifica ad una ASG

  1. #1
    Spina
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    03 Oct 2014
    Messaggi
    140

    Question Dubbio sulla legalità di questa modifica ad una ASG

    Da tempo, con l'intento di aumentare la gittata-tiro utile delle mie ASG, mi pongo la domanda che poi seguirà

    Una ASG per legge non deve superare 1 joule alla volata con hop up al minimo, solo che nessuno (almeno credo) gioca con l'hop up al minimo.
    Regoliamo quindi l'hop up in modo che il gommino dia un effetto sufficente al pallino e che questo abbia una gittata più alta, ma in questo modo a causa degli attriti il pallino alla volata esce (per ipotesi) a 0.90 J
    Siamo quindi abbondantemente dentro il joule.

    Modifico permanentemente l'hop up in modo che, quando questo è al minimo, dia già di base un effetto al pallino; quindi la "potenza" massima della nostra ASG sarà 0.90 J.
    (potrei fare ciò in diversi modi, bloccando ad esempio gli ingranaggi che abbassano il pressore o anche mettere un pressore più allungato che preme il gommino anche quando l'hop up è al minimo)

    Quindi dal momento che l'ASG in seguito alla modifica permanente ha come potenza massima 0.90 J e dà anche una rotazione al pallino che già comporta un aumento della gittata, posso io montare una molla più dura che porta l'ASG a sparare con hop up al minimo (ma comunque "attivo") a 1.00 J?

    In questo modo si avrebbe un aumento del tiro utile-gittata; potremmo anche modificare permanentemente la nostra ASG aumentando di molto l'effetto dell'hop up (quando al minimo) ma usando pallini 0.25 come se fossero da 0.20, avendo quindi molta più precisione.

    Spero di essermi spiegato, voi che dite? sarebbe legale?

  2. #2
    Recluta
    Club
    NON Affiliato
    Iscritto il
    27 Apr 2009
    Messaggi
    1,432

    Predefinito

    Attenzione l'hop up completamente aperto da la reale lettura del valore di uscita del bb dalla canna
    Un hop-up regolato conferisce una particolare rotazione al pallino e ne aumenta la gittata ma non il valore di misurazione di uscita
    trattandosi di una questione di areodinamicità, ed in effetti l'hop-up è un freno
    Indi per cui se tu applichi una modifica permanente alla tua asg che dia come valore entro il canonico Joule non vedo il problema
    Da sfatare la leggenda metropolitana che l'incremento della gittata sia proporzionale all'aumento della potenza.

  3. #3
    Fondatore di SAM L'avatar di Luky
    Club
    TESTUDO
    Età
    69
    Iscritto il
    07 Oct 2005
    Messaggi
    14,415

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da zerosoft Visualizza il messaggio
    Attenzione l'hop up completamente aperto da la reale lettura del valore di uscita del bb dalla canna
    Un hop-up regolato conferisce una particolare rotazione al pallino e ne aumenta la gittata ma non il valore di misurazione di uscita
    trattandosi di una questione di areodinamicità, ed in effetti l'hop-up è un freno
    Indi per cui se tu applichi una modifica permanente alla tua asg che dia come valore entro il canonico Joule non vedo il problema
    Da sfatare la leggenda metropolitana che l'incremento della gittata sia proporzionale all'aumento della potenza.
    A parte il fatto che è una cosa che non ha senso, sul fatto che sia legale ho dei dubbi.
    Lui, un volta bloccato l'hop-up a 0.90 Joule, vuole cambiare molla e mettercene un altra che porterebbe nuovamente il fucile a 0,99 Joule con l'hop-up da regolare nuovamente (appunto non ha senso visto che lo ha bloccato precedentemente).
    Questo vuol dire che se "sblocca" l'hop-up e lo azzera nuovamente la replica sarà sicuramente overjoule e non credo che la cosa sia tanto gradita agli altri giocatori (figurati nei tornei).
    Ma è tanto difficile digerire che le nostre repliche non debbano superare i 0,99 joule "senza trucchi e senza inganni"?
    Ultima modifica di Luky; 20/07/2015 a 14:52

  4. #4
    Recluta
    Club
    NON Affiliato
    Iscritto il
    27 Apr 2009
    Messaggi
    1,432

    Predefinito

    A parte che bloccare un hop-up su un valore la vedo dura visto che è sensibile a variazioni interne che climatiche
    Al di la di condividere quello che scrivi in ultimo, ho semplicemente dichiarato che se l'asg è bloccata ad un valore non superiore a 1 joule è legale
    Se poi uno ci armeggia e la porta ad altri valori è un alto discorso (un pò come quelle molle con il guidamolla regolabile, in linea di principio corrette e solo per tarature)
    I furbi poi sono un altro discorso, su cui tra l'altro, penso, sarai d'accordo, molto si è già scritto su il famoso joule

  5. #5
    Fondatore di SAM L'avatar di Luky
    Club
    TESTUDO
    Età
    69
    Iscritto il
    07 Oct 2005
    Messaggi
    14,415

    Predefinito

    Infatti.

    Tengo a precisare che il mia risposta era destinata all'autore del topic e, sicuramente, non a te.

  6. #6
    Recluta
    Club
    NON Affiliato
    Iscritto il
    27 Apr 2009
    Messaggi
    1,432

    Predefinito

    Sorry ciao

  7. #7
    Soldataccio L'avatar di frog
    Club
    hells brigade
    Iscritto il
    21 Dec 2009
    Messaggi
    1,800

    Predefinito

    non continuo a capire perchè scervellarsi per arrivare a 0.99 come se ci fosse una differenza abissale tra 0.9 e i 0.99,ma perchè invece non cercare di sfruttare al meglio il gruppo aria e relativo hop up per incrementare la gittata? (vedere fucili marui specialmente l'ultima generazione)

  8. #8
    Recluta




    L'avatar di pogo84
    Club
    Wgb1994
    Età
    39
    Iscritto il
    15 Oct 2006
    Messaggi
    1,433

    Predefinito

    Se il gruppo aria e hopup lavorano bene non perdi quasi niente di potenza

  9. #9
    4ce
    4ce non  è collegato
    Spina L'avatar di 4ce
    Club
    A.S.D Bandini Terni
    Iscritto il
    23 Oct 2010
    Messaggi
    253

    Predefinito

    Presupposto che, se giochi bene con i quantitativi d'aria tra cilindro/canna & peso dei BB, la variazione è minima tra potenza a hop messo e non, non vedo alcun problema "legale" a escogitare modi per i quali, a "zero" hop, possano garantire alla tua asg un tiro buono e teso purché, ovviamente, alla volata presenti potenze al di sotto di 1Joule. Ci saranno molti che ti diranno che rubi, che sei un "lamer" o che é immorale...beh fregatene a mio avviso! Sei nelle regole, le sfrutti e il guadagno é il benvenuto!

  10. #10
    Leggenda di SAM
    L'avatar di Skype
    Club
    UFO Oristano
    Iscritto il
    17 Dec 2009
    Messaggi
    6,172

    Predefinito

    A la cosa che mi fa più ridere ma pensata che ci sia tutta questa differenza da un bob che esce a 0,80 a un bob che esce a 0,90 o da da 0,90 a 0,99.??? Fatevi meno seghe mentali e giocate con le nostre potenze! Non ti cambia nulla, investi i soldi in gruppo aria e hop up ottimizzando al meglio la tua replica che vedrai che farai anche 60-70 metri sparando a 0,90..



    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Pagina 1 di 4 123 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.