Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: M14 Socom G&G (SOC16)

  1. #1
    Spina L'avatar di il vecchio cecchino
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    18 Dec 2010
    Messaggi
    77

    Predefinito M14 Socom G&G (SOC16)

    Ci ho pensato molto prima di scrivere questa recensione, stilando una lista di pregi e difetti, rivelatasi anche più lunga del previsto, mettetevi comodi e sorbitevi questo malloppo di parole sulla replica.

    Di cenni storici sull'm14 ce ne sono a bizzeffe sia su wikipedia che su questo forum, non vi rompo ulteriormente quindi passiamo alla replica.
    L'm14 socom, rinominato Soc16 dalla G&G. Il fucile è stato acquistato usato, quindi senza scatola e accessori vari e già pittato. Nella confezione originale (di cui trovate facilmente foto su internet) era compreso anche l'aimpoint e il ris superiore che vedete in foto. Originariamente il fucile era in colorazione nera, con lo spegnifiamma rosso per 3 cm circa.





    Bene passiamo alla parte estetica:
    Ovviamente il fucile è usato e non mancano segni o graffi eppure il tutto è spettacolare, ben rifinito, i materiali sono quelli giusti, parte della scocca dovrebbe essere in fibra di vetro a detta della G&G, il resto è un buon polimero e ferro, quanto basta. (canna esterna, caricatore, poggiaspalla, corpo grilletto, parti interne, otturatore e annessi e buona parte dell'upper receiver, attacchi cinghia e anche buona parte dell'aimpoint). I loghi originali sono incisi dietro la tacca di mira posteriore. Sull'otturatore vi sono incisi dei numeri seriali.





    Il peso, che non elencherò fra i difetti, si fa sentire con caricatore pieno, batteria e mirino dovremmo essere sui 4,5-5kg azz.. un mp5k praticamente..
    La lunghezza è sotto al m o 1m preciso mi sembra.
    Il tutto è ben solido e non ci sono scricchiolii ma.. nota dolente l'assemblaggio ahimé è scadente, certo, un leggero gioco ci sta però l'impugnatura ha uno spazio di +1mm tra i 2 gusci della scocca che sono incollati, l'upper receiver si muove di +2mm in orizzontale sul lower (scocca), l'asta di armamento non è ben dritta e attaccata al corpo ma penzola di pochi millimetri verso il basso (visibile solo per i più scrupolosi) ma la parte peggiore è o mio dio il copricanna superiore ovvero l'upper receiver dopo l'otturatore, le plastiche sono ottime ma prendendole fra le dita danno una sensazione di fragilità elevata e si “piegano” su e giu/destra sinistra, nella foto vedete una spazio fra lower e upper creato solo tirando con le dita in su il copricanna, ovviamente basta premere leggermente in giù e si assesta però.. cavolo G&G.. un po' più di attenzione a fucili che alcuni vendono anche a prezzi superiori ai 300/350€ (del prezzo parleremo dopo).





    Nulla da dire sull'ottima slitta in metallo che fa la sua porca figura, eppure è montata parecchio lontana (per esigenze anche di spazio lo so) e l'utilizzo di una comune ottica risulta impossibile senza l'acquisto di una slitta classica da montare sopra l'otturatore, che oltre ad aumentare il peso, una volta montata rende impossibile l'utilizzo senza un poggiaguancia poiché posizionata troppo in alto rispetto alla calciatura.



    Sempre restando in tema mirini, la tacca di mira anteriore è ok, mentre quella posteriore è difettosa, poiche l'alzo e la derica non funzionano se non dopo una piccola revisione, in seguito sono ottime.



    Unico difetto sul davanti è che lo spegnifiamma e la tacca sono un pezzo unico e una volta svitati presentano una filettatura non da 14 perciò o si lavora di tornio, o si compra l'adattatore per svd A&K per l'installazione di un silenziatore.



    Il bolt catch è funzionante e l'otturatore fa un suono metallico fantastico e molto forte!



    Il poggiaspalla invece è solido si, però poco funzionale poiché ha troppo gioco verticale e a meno che non lo si usi da sdraiati, puntare un oggetto ad un'altezza inferiore alla nostra risulterà scomodo e impossibile, consiglio perciò di aprirlo solo in caso di appostamento da straiati/seduti.



    Nascosto dal poggiaspalla troviamo lo sportellino del vano batteria, che purtoppo è in plastica, anche se non sembra per niente fragile
    Nel vano batteria ci può stare tranquillamente anche un'altra asg talmente è grande! Scherzi a parte, non avrete nessun problema di spazio fino a 3 batterie 7,4v da +2000mah.
    Passiamo al caricatore, ottimo, solido e funzionale, ci sono solo 2 GROSSI problemi.. i caricatori sono compatibili (a causa della forma particolare) solo G&G o CA e vengono dai 25 ai 35€ a San Marino!
    E lo sportellino per mettere i pallini è molto restio a aprirsi senza uccidersi le dita, perciò ho applicato del nastro isolante che uso come estrattore al contrario, ovvero sopra per mettere i pallini ahahaha (non da problemi di inserimento). La capacità dichiarata è di circa 470 colpi (a compensare il prezzo no? Mica stupidi ahaha



    Passiamo invece al mirino Aimpoint compreso nella confezione.
    Bello e funzionale, sembra essere in metallo, l'anello è annesso e il montaggio avviene girando un dado a mano che lo stringe sull'asg, 5 intensità di rosso, regolabile in alzo e deriva, vano batteria un po' scomodo e le batterie vanno sempre tolte dal mirino altrimenti si scaricherà molto in fretta (unico punto a sfavore)





    La customizzazione esterna non è il massimo oltre una cinghia e un ottica non si può aggiungere molto, trovando un pezzetto di ris dal mio vecchio m14 in plastica noto che ha un foro della stessa dimensione di quello sull'asg, rivetto e dado e ho la slitta inferiore! Niente 40€ per il bipiede apposito per m14!



    Passiamo a quello che tutti stavano aspettando, ovvero le prestazioni
    Inserità una 7,4v 1800mah, colpo singolo deciso, rumore ottimo e silenzioso, il grilletto fa contatto a fine corsa, ci si deve abituare
    Il selettore per passare da singolo a raffica va premuto e girato, non come sul marui che basta girarlo, a rischio di perdere la posizione di fuoco con le vibrazioni o con urti accidentali



    La raffica per essere di serie con una 7,4v è spaventosa, impressionato.
    Il tiro rimane teso con hop up al minimo per più di 25m forse 30 e passa, la regolazione è millimetrica e con una regolazione di 1/7 circa del massimo siamo a cavallo sui 50 forse anche più m, oltre il pallino impenna, con hop up al massimo spara in verticale ahaha



    I caricatori pescano di tutto e di più e il tiro è preciso, lattina presa 4/5 a 27m senza troppa fatica
    Da qui sorgono i miei dubbi.. overjoule?
    NO! 0,98J costanti, e la G&G dichiara canna di precisione di serie! WOW.

    La mia felicità dura ben poco..
    Dopo appena 60 pallini circa (non di fila eh) il fucile smette di pescare, lo giro e noto che lo spingipallino non si muove più, good!
    Per fortuna lo smontaggio è semplice, veloce ed intuitivo, 5 minuti e hai il gear box in mano, molto simile alla controparte reale!
    Sollevi il ponte del grilletto, lo estrai (notare blocco sicura meccanica), sfili upper dal lower, rimuovi molle di recupero e minuterie, sfili l'upper e hai il gear davanti con motore annesso.









    Una volta aperto il gear box.. un macello!
    Spessoraggio fatto a caso! (probabile causa della rottura dell'asta spingipallino)
    Settoriale con un dente rotto, centrale mal messo, lo spingipallino perde e di grasso c'è n'è poco ed è secco.. c'è da mettersi le mani nei capelli..
    Comunque pistone in plastica con un dente in metallo e testa antivuoto, cilindro argentato pieno e testa cilindro in plastica, molla a passo variabile simil guarder sp90 e boccole da 6mm in nylon..
    Il meccanico che me lo ha riparato, con ben 20 anni di esperienza ha detto che lo ha messo in cima alla lista dei fucili più bastardi (scusate il termine) e da sclero.







    (PERDONATEMI DAVVERO PER LA QUALITA' DELL'IMMAGINE, ma soprattutto delle immagini in generale, quest'ultima l'ho fatta alle 10 di sera con poca luce con l'ipod, scusatemi tanto)
    Lo spessoraggio è difficile e i pezzi, molti dei quali dedicati, più costosi.
    La cassa di rpk softair ha fatto “caching $$” (-Non è pubblicità di alcun tipo-)
    Scherzi a parte, sostituiti centrale e settoriale, pistone con full metal teeth e testa pistone con una in ergal, spingipallino e relativa asta, spessoraggio, ingrassaggio, allungati i cavi che arrivano alla batteria (poiché un pelo corti) e con 80€ me la sono cavata, ora il fucile va che è una meraviglia, rof con 7,4 sui 20/22 pallini al secondo.
    Unica pecca è che il motore non essendo regolabile in altezza tende a far scaldare un pochino i connettori, ah e a proposito di cavi, occhio che tendono a sfilacciarsi poiché sono inseriti in guide metalliche nel gear



    Dopo 3 lunghi giorni di lavoro ora ho un fucile con i contromaroni, che vista la non eccessiva lunghezza sarebbe anche da provare in CQB, e in boschivo assolutamente da sniper!
    E parliamo un po' di dollaroni..
    Il fucile nuovo senza mirino si può trovare dai 240 ai 300 mentre si arriva anche a 350 per quelli con aimpoint. Volete magari una cinghia, 2 caricatori maggiorati, 2 tasche portacaricatori per m14, batteria/caricabatteria (chi non li ha), pallini (sembra stupido ma mi va di tenere in conto anche i pallini), una slitta+ottica e una mimetizzazione magari simile alla mia si va dai CIRCA 400 ai quasi 600€, CALMI CALMI, ho preso in considerazione vari negozi san marino o non, eventuali spedizioni e magari dogana, poi dipende anche (a parte dove uno compra) cosa volete, molti hanno già batterie/caricabatteria e pallini e magari la cinghia, magari le tasche ecc, poi dipende se volete la versione con o senza aimpoint e che tipo di ottica ecc...
    Io personalmente ho pagato il fucile a metà con un amico, costava 200 e abbiamo fatto 100 a testa, poi per vari motivi personali me lo ha regalato, (già rotto, le uniche volte che il fucile ha sparato c'ero anche io) quindi in pratica l'ho pagato 100, + 80€ di modifiche siamo sui 180€. Mi ritengo fortunato, con questa cifra difficilemente si porta a casa un bel fucile perfetto internamente e molto bello esteticamente (parer mio). Il resto degli accessori già lo avevo.
    Non so.. non mi sento ne di sconsigliarlo ma nemmeno di consigliarlo..
    Molti pregi ma anche molti difetti, sicuramente se lo avessi pagato tipo 400 e passa € e dopo neanche mezzo caricatore si fosse rotto forse ne avrei parlato di sicuro peggio.
    Eppure spara da Dio, esteticamente ottimo, ho avuto modo di avere in mano un vero m14 e vi assicuro che il G&G si avvicina molto molto.
    Se lo trovate ad un prezzo basso, magari usato e sapete metterci le mani lanciatevi ad occhi chiusi, come primo fucile è un no assoluto, ok magari i problemi sono stato l'unico ad averli (anche se nel confronto qui su sam tra m14 G&G vs Tokio Marui l'autore, perdonatemi se non ricordo il nome, lamentava sgranaggi vari nel G&G).
    Ditemi voi cosa ne pensate, io me ne sono innamorato e sono anche abbastanza soddisfatto.
    Tiriamo le somme:
    -Estetica: nonostante tutti i problemi di assemblaggio un bell'8/9 ci sta visti i materiali e realitsticità
    -Meccanica: Per me è 5+..  avete letto (spero) il perché, peccato, davvero
    -Compatibilità esterna/interna e dotazione: Meglio come già detto da altri del marui (vedi gearbox marui dell'm14) e pacchetti già fatti, solo il ris del soc costa sui 70€ della G&P da safarà.. Caricatore maggiorato di serie, aimpoint.. che altro volete? Ah già si.. che funzioni, maledetta G&G! Comunque la possibilità di custom non è ampissima.. (7,5 generale)
    -Prezzi: Bhe non tanto male (guardando anche la dotazione), però a quelle cifre mi aspettavo molto di più.. Mi sa che per l'ebr G&G aspetterò finché le cose non cambino..
    -Accessori: Ottimo il ris e il caricatore, l'aimpoint da rivedere sul diametro lente e durata batteria da spento,
    Voto finale: a conti fatti bhe direi un 7/8-8 non male ma si può fare di meglio.



    Grazie davvero a tutti quelli che si sono letti sto papiro di mezzora, accetto critiche domande e consigli, alla prossima!

    Have a good game!

    Prego i moderatori di spostarla nella giusta area.
    Ultima modifica di il vecchio cecchino; 18/07/2015 a 23:13

  2. #2
    Tutor


    L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd
    Iscritto il
    04 Dec 2008
    Messaggi
    9,692

    Predefinito

    grazie per la recensione, non frainterndermi ma per il futuro le recensioni vanno fatte su asg originali, e non custom come questa, e possibilmente intonse e non pesantemente ritoccate .
    Lo scopo della recensione è appunto rendere l'idea di cosa si ci ritrova tra le mani prima di acquistare un prodotto x.
    Ho avuto tra le mani e smontato svariati M14 G&G in varie configurazioni tra cui il soc 16, e non ho mai riscontrato i problemi di estetica e struttura che ha i riscontrato tu, proprio il fatto che la tua asg sia un usato e customizzato , dovrebbe farti pensare che questi problemi siano nati dopo vari smontaggi in mani poco esperte.Da nuova l'asg a livello estetico è perfetta senza giochi o spazi o altro.
    Per quanto riguarda il take down in previsione di smontare il gear per interventi interni, posso tranquillamente dire che è una asg piuttosto ostica, come molto ostico è fare uno spessoramento ad hoc a questo gear.
    Per i problemi che ho riscontrato io, sono appunto dovuti ad uno spessoramento errato,ma non tanto di fabbrica, ma da chi ci aveva messo mani prima di me, che hanno portato anche in quel caso alla rottura dell'asta spingipallino ed di ingranaggi centrale e settoriale.
    Sempre da prodotto originale, non ho mai dico mai , trovato boccole piene in teflon da 6 mm sui gear m14 G&G, ho trovato semmai boccole da 7 mm , ed spesso cuscinettate. Il rof con lipo da 7,4 volts con il motore G&G torque, è molto molto basso, e non arriva ai 16 bb/sec , ed è molto probabile che la molla che hai trovato dentro non sia la sua originale.Molto probabile questa asg è un modello di prima produzione.
    Tra i difetti di questa asg è la corsa lunghissima del grilletto, spesso il grilletto interno da problemi perchè si allargano le lamelle del cursore, ma se si interviene stringendole , si accorcerà la corsa del grilletto,ma potrebbe non funzionare correttamente il colpo singolo.
    Per l'aspetto strutturale , questa asg è afflitta da grossi problemi di solidità del calcio all'altezza del motore , ne ho visto moltissimi che si sono spezzati in quel punto.
    Per la valutazione del costo, ti consiglio di fare riferimento al costo medio da nuovo in negozio, per la customizzazione che vedo sinceramente a gusto mio , non mi piace,non mi piace lo schema di pittura ed ancor più non piace quel copri calcio che vedo in foto ed l'ottica abbinata.,molto meglio il dot di serie

  3. #3
    Spina L'avatar di il vecchio cecchino
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    18 Dec 2010
    Messaggi
    77

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da bombardiere Visualizza il messaggio
    grazie per la recensione, non frainterndermi ma per il futuro le recensioni vanno fatte su asg originali, e non custom come questa, e possibilmente intonse e non pesantemente ritoccate .
    Lo scopo della recensione è appunto rendere l'idea di cosa si ci ritrova tra le mani prima di acquistare un prodotto x.
    Ho avuto tra le mani e smontato svariati M14 G&G in varie configurazioni tra cui il soc 16, e non ho mai riscontrato i problemi di estetica e struttura che ha i riscontrato tu, proprio il fatto che la tua asg sia un usato e customizzato , dovrebbe farti pensare che questi problemi siano nati dopo vari smontaggi in mani poco esperte.Da nuova l'asg a livello estetico è perfetta senza giochi o spazi o altro.
    Per quanto riguarda il take down in previsione di smontare il gear per interventi interni, posso tranquillamente dire che è una asg piuttosto ostica, come molto ostico è fare uno spessoramento ad hoc a questo gear.
    Per i problemi che ho riscontrato io, sono appunto dovuti ad uno spessoramento errato,ma non tanto di fabbrica, ma da chi ci aveva messo mani prima di me, che hanno portato anche in quel caso alla rottura dell'asta spingipallino ed di ingranaggi centrale e settoriale.
    Sempre da prodotto originale, non ho mai dico mai , trovato boccole piene in teflon da 6 mm sui gear m14 G&G, ho trovato semmai boccole da 7 mm , ed spesso cuscinettate. Il rof con lipo da 7,4 volts con il motore G&G torque, è molto molto basso, e non arriva ai 16 bb/sec , ed è molto probabile che la molla che hai trovato dentro non sia la sua originale.Molto probabile questa asg è un modello di prima produzione.
    Tra i difetti di questa asg è la corsa lunghissima del grilletto, spesso il grilletto interno da problemi perchè si allargano le lamelle del cursore, ma se si interviene stringendole , si accorcerà la corsa del grilletto,ma potrebbe non funzionare correttamente il colpo singolo.
    Per l'aspetto strutturale , questa asg è afflitta da grossi problemi di solidità del calcio all'altezza del motore , ne ho visto moltissimi che si sono spezzati in quel punto.
    Per la valutazione del costo, ti consiglio di fare riferimento al costo medio da nuovo in negozio, per la customizzazione che vedo sinceramente a gusto mio , non mi piace,non mi piace lo schema di pittura ed ancor più non piace quel copri calcio che vedo in foto ed l'ottica abbinata.,molto meglio il dot di serie

    Wow, sono contento di aver avuto opinioni diverse, qui sono in pochi ad aver avuto fra le mani un m14 G&G, peccato si per l'usato, da originale e nuovo doveva essere una vera bomba, ti posso assicurare che la raffica è ottima, il motorino sembrava originale, le boccole in teflon..bho non ne ho idea, l'ho comprato così.. Per come e quanto lo uso io va benissimo così, non mi aspettavo certo componentistica o prestazioni di un celsius/systema ahaha

    Potresti spiegarmi meglio il fatto del grilletto e i relativi problemi?

  4. #4
    Tutor


    L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd
    Iscritto il
    04 Dec 2008
    Messaggi
    9,692

    Predefinito

    come hai potuto notare per avere contatto la corsa del grilletto è molto lunga e si deve forzare, questo è dovuto a due motivi, spesso un errato montaggio del gruppo ponticello e grilletto esterno,ma sopratutto alle lamelle grilletto interno che si allargano e sono poco lunghe, si ovvia stringendo le lamelle ,mma se si esagera può scomparire il colpo singolo

Questa pagina è stata trovata cercando:

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.