Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: Esiste la garanzia sulle ASG?

Hybrid View

Messaggio precedente Messaggio precedente   Prossimo messaggio Prossimo messaggio
    Spina
    Club
    Non affiliato

Predefinito Esiste la garanzia sulle ASG?

Ho cercato ma non ho trovando nulla di specifico, non fucilatemi, non sopporto essere colpito dai pallini.

Un 14enne compagno di scuola di mio figlio (il padre) il mese di aprile ha acquistato presso un negozio della mia zona una ASG M4 SPORTLINE 10.5 NERO CAA
    Settimana scorsa si è rotta: in colpo singolo sembra che vada a vuoto, a raffica va ma con un rumore inusuale
    Riportato al negozio il venditore ha accusato il ragazzino di averlo smontato e per questo si è rotto o addirittura averlo sbattuto volontariamente, in fine ha esordito affermando che le ASG non sono coperte da garanzia.

Accetto ogni consiglio valido anche insulti se ho sbagliato ad aprire questo 3D

P.S.
    Pesavo di lasciare un commento su questo negozio nell'area https://www.softairmania.it/forums/3...-e-Shop-OnLine ma ho notato che non mi è possibile creare nuovi 3D
    Ultima modifica di Mai strac; 04/07/2015 a 18:55

Spina L'avatar di Marco-mes
    Club
    A.S.D. Navy Seals Roma

Predefinito

Un ASG non si differisce da qualsiasi altro prodotto tu possa acquistare... per la legislazione italiana se non erro, ma nel caso smentitemi, il venditore è responsabile di garantire il prodotto venduto ad un privato cittadino (non vale per aziende, partite iva etc.) per un periodo di 2 anni dalla data di acquisto contro difetti di fabbricazione.
    N.B. che in Italia chi per legge deve fornire la garanzia non è il produttore ma il venditore (quindi il negozio). Questo vale ovviamente per articoli nuovi, non per articoli usati.

La cosa più difficile è invece far fronte ad eventuali rifiuti di effettuare la riparazione in garanzia adducendo le motivazioni che mi sembra il negoziante in questione abbia già addotto (errato uso, uso improprio, l'hai rotto tu ecc.)

Ciao
    Marco

Recluta
    Club
    NON Affiliato

Predefinito

Confermo il post di Marco-mes sulla legislazione relativa alla garanzia
    I proclami di qualcuno che le asg low cost non fossero coperte da garanzia sono privi di valore
    I negozianti più spregiudicati (non diciamo disonesti) si fanno forti del fatto che spesso hanno davanti giovani sprovveduti
    Basterebbe minacciare l'intervento dei vigili o peggio ancora della GdF per fargli cambiare idea
    Ricordo inoltre che le asg non possono essere messe in vendita over joule per legge (si potrebbe arrivare alla chiusura del negozio)
    Infine è il negoziante che deve provare il fatto che la rottura è fuori dalla copertura della garanzia e non il compratore

Fondatore di SAM L'avatar di Luky
    Club
    TESTUDO

Predefinito

Se mi ricordo bene la cosa funziona così:
    Se il prodotto è stato venduto in Italia è un conto; se è stato venduto in un paese europeo non facente parte della Comunità Europea (S. Marino, per esempio) è un altro.
    In Italia vale la garanzia di 2 anni; a S. Marino valgono le leggi della Camera di Commercio locale e, in caso di controversie (il venditore rifiuta qualsiasi tipo di assistenza postvendita su un prodotto difettato), potrebbe essere necessario rivolgersi al Tribunale Civile di S. Marino.
    In altre parole in venditore "non facente parte della Comunità Europea" non è tenuto a prestare assistenza postvendita e, se lo fa, è solo per questione di immagine o per un futuro tornaconto economico.

Ovviamente il discorso vale su prodotti che non manifestano evidenti segni di manomissione o tentativi di riparazione da parte del compratore.

Recluta L'avatar di spaturnobis
    Club
    sezione 8 modena

Predefinito

nei primi 6 mesi di garanzia e carico del venditore , dimostrare (eventualmente) che il danno sia causato da un errato uso .
    e non vale la sua parola!
    deve spedirlo dove lui stesso lo ha comprato , e se quest'ultmi certificano che il danno non e' coperto da garanzia (specificandone le ragione attraverso un documento attendibile)
    allora ok.
    ma ,altrimenti e' la tua parola contro la sua e, siccome tu sei l'acquirente con diritto di garanzia di legge, la tua parola fa buona fede!
    questo e' quello che dice il codice del consumo e la garanzia legale.
    ovviamente se l'asg e stata manomessa, aperta , i sigilli siano rotti, o quant'altro, si perde la garanzia.

ma , in caso contrario, il negoziante deve provvedere alla riparazione o , sostituzione.gratuitamente

questo per quanto riguarda la garanzia europea.

per san marino..... be e'il lato negativo della medaglia.....
    la roba costa meno ma a scapito dei servizi e tutele........

consiglio ,almeno per i principianti neofiti del softair. di acquistare in italia, possibilmente (se ne si ha la possibilita) in un negozio nella propria citta o comunque di persona.

i veterani di questo gioco, non credo che la garanzia interessi piu' di tanto...visto che 9 volte su 10 modificano l'asg nuova .
    Ultima modifica di spaturnobis; 13/07/2015 a 10:17

Spina
    Club
    Non affiliato

Predefinito

ASG acquistato regolarmente in italia, negoziante paraculo ma soprattutto stupido, ci ha provato pure con me, per una impugnatura che non era adatta al mio fucile ma venduta per tale, alla restituzione solo perché si era sporcata e sottolineo sporcata a provato a rifiutare il cambio con altro oggetto, avevo lo scontrino, da sue testuali parolo "l'hai massacrata" è bastato un pezzo di stoffa imbevuta di alcol per farla tornare pulita, mi ha trattenuto mia moglie altrimenti l'avrei .......

Recluta L'avatar di spaturnobis
    Club
    sezione 8 modena

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Mai strac Visualizza il messaggio
    ASG acquistato regolarmente in italia, negoziante paraculo ma soprattutto stupido, ci ha provato pure con me, per una impugnatura che non era adatta al mio fucile ma venduta per tale, alla restituzione solo perché si era sporcata e sottolineo sporcata a provato a rifiutare il cambio con altro oggetto, avevo lo scontrino, da sue testuali parolo "l'hai massacrata" è bastato un pezzo di stoffa imbevuta di alcol per farla tornare pulita, mi ha trattenuto mia moglie altrimenti l'avrei .......
    qua pero' e diverso.

il reso del prodotto , acquistato in negozio di persona , non e' prescritto dalla legge.
    salvo il fatto che il prodotto sia stato venduto dal negoziante descrivendolo diversamente da cio' che e' (es. e di colore rosso invece e nero, e una misura 10 invece e 20) insomma se il negoziante ti vende una cosa descrivendola diversamente da cio' che e'. allora rientra nel difetto di conformita.
    appunto l'oggetto non e' conforme.
    quindi e' obbligato a sostituirtelo.

se pero' l'articolo e' stato scelto e comprato dal cliente , allora in questo caso e' il cliente che ha sbagliato.....in caso ,il negoziante non e' tenuto , legalmente parlando, a renderlo. indipendentemente dal fatto che si a sporco o rovinato o perfetto.
    e a sua discrezione farlo o meno. o offrire questa possibilita '.

vale a dire che se sono bastardi , in determinati casi, possono farlo......

e

Recluta
    Club
    NON Affiliato

Predefinito

Confermo quanto sopra, il reso per acquisto de visu è a discrezione e ad intelligenza del negoziante
    Qualcuno, in generale, non ha ancora capito che la diffusione di rece negative, grazie (o per colpa) della rete, viaggiano alla velocità della luce e raggiungono un'infinità di persone
    E poi si stupiscono per le vendite in calo

Recluta In attesa della conferma e-mail L'avatar di -red-
    Club
    Sezione 8 Perugia

Predefinito

la garanzia decade anche per altre cose , tipo il negoziante ti chiede che batteria hai usato e gli dici una 11.1 non sono piu dovuti a darti garanzia , se guardate dentro alle scatole dei fucili c'è un foglietto con scritto le regole di utilizzo, tra le regole per esempio anche i pallini che sono 0,20 bb per loro possono farti perdere la garanzia. e comunque credo che su queste cose ci si deva venire incontro se è palese una rottura di fabbrica è meglio cambiare il prodotto per far felice il cliente , è anche vero che qualche volta ci sono clienti che esagerano ....

Spina
    Club
    Non affiliato

Predefinito

Batteria venduta dallo stesso negoziante, pallini idem, da quello che ho notato tra Perugia Bastia e Trevi non sono i migliori per venirti di certo incontro, ma a raccontar panzate sono fortissimi.

Questa pagina è stata trovata cercando:

https:www.softairmania.itthreads286742-Esiste-la-garanzia-sulle-ASG

SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.