Ciao, ho l'mp9 da 2 anni quasi, ti rispondo brevemente:
1- qualunque gas va bene, anche con il più loffio del mondo frulla come se non ci fosse un domani. Ora sto usando l'aps3 mentre in inverno mi spingo verso un normalissimo e schifosissimo green gas e non ho avuto il minimo problema neanche in raffica a 3-4°.
2- I pallini buoni sono d'obbligo per qualsiasi gbb, ti consiglio tuttavia i G&G da 0.28, con altre marche sia io che un mio compagno di squadra abbiamo riscontrato che i pallini si incastravano nel caricatore (tutti e 8), evita i royal con questo fucile.
3- Vai tranquillo, non ha bisogno di gran lubrificazione, se ti fa star meglio basta dello svitol spry silicone, lo uso per la meccanica di scatto, per le guide di scorrimento e per l'interno otturatore.
Essendo un fucile a green gas gran parte della lubrificazione necessaria la prenderà dal gas stesso.
4- kwa e ksc sono in sostanza la stessa cosa, variano fra loro per la presenza o meno dei loghi e credo anche per la potenza, ora non ricordo quale sia logato e quale sia nel joule.

Come ti hanno suggerito è molto probabile che sia da depotenziare, out of box il mio usciva a 1.6J e con la raffica mostruosa che ha può fare parecchio male.
Ricorda comunque che NON è un vero gbbr ma più una smg /hand gun, le masse in gioco sono molto ridotte così come il rinculo appena percettibile per questo non necessita di gas spinti.